Citazione Originariamente Scritto da massimax Visualizza Messaggio
ancora con sta storia.. il mondo è pieno di bitubo esplosi..dopo 1000..2000..3000...10000km.. di steli rotti e sostegni distrutti..non ho sentito una sola persona che ha avuto problemi con fournales..ma davvero, anche cercando in rete.. nessunoil mio compare di raduni monta l'anteriore da tre anni.. saranno piu o meno 12-15000 km ed è perfetto, metti la pompa per vedere se ha perso pressione ed è esattamente ocme l'hai lasciato.....i bitubo dopo una stagione se funzionano sono scoloriti.. perciò sarebbe utile condividere esperienze, anche negative.. vero che non hanno la molla.. ma se n'è mai rotto uno..?io credo proprio che sarà dfficile trovare pareri negativi, fournales fa steli per moto di ben altra caratura.. e la qualità si sente.. infondo un fourales è una sospensione idraulica a stelo rovescio, come il 99% delle moto sportive in circolazione.
...non so come vadano sulla vespa, nel lontano 1984 avevo montato il fournales al posteriore della mia yamaha rd 350, pagandolo un botto!!!Ora non ricordo esattamente, ma avrei potuto comprare un ohlins e ancora ne rimanevano...io, invece, maniaco della leggerezza, feci un mutuo e comprai il fournales ad aria, con relativa pompetta(che, tra l'altro, dovrei avere da qualche parte...)In effetti era un bellissimo oggetto, leggerissimo e robustissimo...lo montai subito e persi un pò di tempo per trovare la pressione giusta....non fu facile.....con piccole variazioni o era troppo soft o diventava durissimo.....comunque, una volta trovato l'assetto giusto, su strada sembrava andare bene......la sorpresa fu non appena ci giravo in pista.....appena surriscaldava, dava i numeri, con l'aggravante che, siccome l'aria regolava sia la molla che il freno ammortizzatore, non solo avevo l'ammo sfrenato, ma avevo anche paurose variazioni d'assetto.....infatti dopo qualche giro di pista, lo smontai e devo dire che l'ho venduto subito ad un ottimo prezzo, tanto da acquistare subito l'ohlins nuovo, quello con tutte le regolazioni possibili ed immaginabili, e con quello trovai la pace!!!!Ora, perchè racconto questa storiella?Boh, in effetti con la vespa non si va in pista, però, posso dirvi come la penso: per me hanno un prezzo esagerato: l'unico punto di forza di tale soluzione, è la leggerezza; sulla vespa non penso sia importante: io personalmente, da anni sui miei px pistolati utilizzo il Carbone al posteriore ed il bitubo all'anteriore e mi trovo benissimo....mi hanno pure parlato bene degli yss che spero quanto prima di provare, ed i prezzi vanno dalla metà ad un quinto dei fournales....poi, per carità, de gustibus.......