Salve, sono stato indirizzato su questo forum dal sito CosaOnline e tra poco vi dirò perchè..
Vi scrivo dalla provincia di Salerno. Perdonate la mia scarsa preparazione circa il mondo dei motori in generale ma è poco che mi sto informando.
Sto valutando l'idea di prendere un motociclo per risolvere il problema del traffico e del parcheggio per gli spostamenti in zona.
La userei per la città e per spostamenti massimo di 20km tipo per uscire in costiera.Avrei a disposizione un motorino 100cc inutilizzato da mio cognato,ma metterci l'assicurazione richiederebbe circa 8-900 euro l'anno minimo da quello che ho visto, per cui stavo pensando di mettere (da studente) qualche soldo da parte per acquistare una vespa d'epoca 125 in modo da poterci andare in 2, iscriverla alla fmi o all'asi se non ancora iscritta e fare un assicurazione d'epoca.Riguardo questa idea avrei diversi interrogativi:
-Vorrei raggiungere un budget di 900€ per pagare motorino e passaggio (che ho letto costare meno di 100€ facendolo da solo) e guardando su internet ho visto che nella mia zona qualcosa si riesce a trovare.. soprattutto qualche Piaggio Cosa o qualche Vespa Pk. Secondo voi con questo budget riesco a trovare qualcosa di iscrivibile alla fmi senza bisogno di restauro?O generalmente su quella cifra potrebbe esserci facilmente la fregatura dietro a livello di meccanica/estetica?
-Alcuni amici dicevano di informarmi bene.. che non conviene fare una cosa del genere perchè poi la il motorino con assicurazione d'epoca costa meno tenerla ma la fregatura è che non puoi usarla a piacimento ma solo in occasione di raduni e mostre.. E' vera questa cosa?Esistono norme a riguardo?
-Ho letto che alcune assicurazioni ultimamente soprattutto al sud si rifiutano di stipulare polizze d'epoca.. è veramente diventato difficile ottenere questo trattamento di favore?Non è che faccio sacrifici per poi non poterne giovare?C'è realmente questo rischio?
-ora che conoscete le mie esigenze da esperti in materia avete qualche consiglio a riguardo?(aspetti da tener presente nella scelta,burocrazia,modelli, altro..)
A me sinceramente basta che si paghi poco di assicurazione e che cammini poi può essere pure un water ambulante..
Prima di postare qui mi sono iscritto ad un altro forum specifico dedicato alla vespa di cui non faccio il nome perchè non so se si può, e li non si dice un gran bene della Cosa Piaggio e neanche della Pk se è per questo che poi sono le uniche più abbordabili da quello che ho visto.. sono così male come motocicli?