Originariamente Scritto da
casca
Ciao e benvenuto su VR.
Per quel poco di esperienza che ho sui viaggi in Vespa ti dico che secondo me fai bene a non concentrarti esclusivamente sulla parte ricambi/attrezzi. Anzitutto e' spesso inutile portarsi utensili che non si sa a cosa servano o ricambi che non si e' in grado di sostituire; inoltre ricorda che la statistica non perdona: nella maggior parte degli episodi di guasti non si ha mai il pezzo giusto, o, verosimilmente, si e' deciso volontariamente di lasciarlo a casa ("figurati se...")
Concentrati su quegli interventi vitali che devi saper fare e portati il necessario: sostituzione ruota, cambio candela, cambio lampadina, cambio cavetti. In
questo link trovi un elenco completo, adattalo alle tue necessita'. Io ho una chiave a tubo che da una parte e' da 13 (dadi ruote) e dall'altra e' chiave candela; e' comoda e occupa poco spazio. Ad ogni modo una serie di attrezzi base, chiavi e qualche ricambio mi entrano comodamente in un borsello.
Discorso bagaglio.
Occhio agli zaini da montagna. Sono comodi, e' vero, ma se legati verticalmente sbilanciano parecchio il mezzo, oltre ad essere piu' instabili. Secondo me e' piu' pratico un borsone sportivo, magari col fondo rigido: e' capiente ed ancorabile con facilita'.
Ovviamente obbligatori portapacchi anteriore e posteriore. Sconsiglierei un bauletto: puo' essere molto utile, ma in vista di un viaggio in due, con attrezzatura da campeggio al seguito, toglie un sacco di spazio dietro.
Io mi ero addirittura attrezzato con delle borse laterali, con cui mi ero trovato benissimo, perche' tengono il baricentro basso. Per i modelli di portapacchi ti rimando alla discussione
VespaCorsica. Mi pare che i miei siano entrambi Faco.
Occhio a non mettere tutte le cose pesanti dietro. Cerca di distribuire un po' di peso anche sul davanti, altrimenti l'anteriore si alleggerisce troppo e nei tornanti di strade costiere questo non e' consigliabile. Il portapacchi anteriore si aggancia allo scudo ed il peso del bagaglio fa aderire le ventose; ci sono poi dei tiranti laterali che fanno presa sulla parte laterale dello scudo stesso. A me non si e' mai mosso di un millimetro. Piuttosto considera che il bagaglio all'anteriore non potra' essere troppo a sviluppo verticale, altrimenti andrai ad oscurare parte del fascio di luce.
Infine presta attenzione all'abbigliamento, ma la tua esperienza motociclistica ti aiutera' in questo. Durante il viaggio bevi molto e tieni qualcosa da sgranocchiare a portata di mano, tipo un frutto. Che comunque mangerai durante le inevitabili pause.
Non sopravvalutare troppo le doti da macina chilometri della Vespa, nel senso che in fase di pianificazione non calcolare medie da 70 km/h sui lunghi tratti che sono difficilissime da tenere. Prenditi i tuoi tempi cosi' ti godrai anche di piu' il viaggio.
Buona preparazione!