Buongiorno a Tutti,
ricapitolando; Vespa 50 special 4 marcie dell'81, 75 cc con carburatore dell'orto 16/10 max 62.
La vespa non parte perchè ingolfata, come non mai, la causa? credo che dipenda da una cattiva carburazione e una miscela troppo grassa.
Ho sostituito la vecchia miscela svuotando il serbatoio ed inserendone di nuova al 2%.
Carburatore; l'ho smontato e pulito.
Elletricità: c'è, tenendo in mano la candela attaccata allo spinotto e dando un colpo di pedalina con la mano, si prende la scossa, ma non si vende alcuna scintilla alla radice della candela perchè imbevuta di olio/benzina; pertanto puntine e statore non sono la causa della mancata ccensione della vespa.
Camera di Combustione; la troppa miscela scesa, l'ha riempita provocandone l'ingolfamento, anche spingendola in seconda marcia la vespa non si accende.
Adesso devo provedere ad dis-ingolfarla; mi consigliano di chiudere il sebatoio della benzina, svitare la candela e andare di pedalina al fine di spuragre e far fuoriuscire l'eccesso di fliudo accumulatosi nella camera di combustione.
Con l'aiuto di uno staccio, inserito nell'allogimento della candela al fine di assorbirne il liquido in esubero.
CHE NE DITE?