Citazione Originariamente Scritto da BeaN Visualizza Messaggio
La butto lì, magari può esserti utile...a me la PK50XL con un passeggero pesante dietro non cambiava le marce e poi erano le guaine che venivano tirate troppo perchè il motore ruotava (nel senso che l'ammortizzatore posteriore viene compresso di più e il motore ruota lungo il perno di fissaggio al telaio tirandosi i cavi) e dovevo fare più forza per cambiare. Ho risolto sostituendo guaine e cavi con quelle di una lunghezza più accettabile e evitando di fargli fare curve o "trecce" all'interno del tunnel per ridurre l'attrito del cavo dentro la guaina.
Magari a te accade che avendo più peso dietro, il motore ruoti e viene a tirarsi un po' un cavo di una marcia più alta che tende a entrare e quindi arrivi a sforzare un po' il motore o addirittura venga a tirarsi il cavo del freno posteriore.
Controlla da fermo in 2 sulla vespa se il selettore è duro o se la vespa è frenata.
Ovviamente queste sono solo ipotesi...magari è proprio il carburatore da pulire e hai risolto.

PS: se la vespa è quella in foto è davvero ben conservata o restaurata!!
Verificherò non si sa mai,
si la vespa è quella in foto è un semiconservato, nel senso che il precedente proprietario Pavel di Pisa ha riverniciato solo bande laterali plastica coprimanubrio e parafango, trovi anche i post su questo forum a riguardo.