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Discussione: Getti di default per Rally 200: quali?

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Haakon Getti di default per Rally... 28-06-11, 17:13
MrOizo Riferimento: Getti di default... 29-06-11, 09:44
volumexit Riferimento: Getti di default... 29-06-11, 10:43
Haakon Riferimento: Getti di default... 29-06-11, 11:02
MrOizo Riferimento: Getti di default... 29-06-11, 12:26
volumexit Riferimento: Getti di default... 29-06-11, 12:34
ramu Riferimento: Getti di default... 27-07-11, 15:50
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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di Haakon
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    Getti di default per Rally 200: quali?

    Ciao a tutti,

    vi chiedo una delucidazione sui getti per Rally 200, che monta un SI24-24E

    La mia Vespa ha sempre consumato un botto, girato grassa, fatto fuori candele nerissime, GT da rialesare e pistoni da sostituire. Insomma un disastro.
    Dal restauro illo tempore ha sempre tenuto il carburatore che comprai all'epoca, usato, coi getti che ci trovai dentro. Questi:

    160-Be3-118
    55-160

    Ho sempre avuto il dubbio che non fossero adatti... Ho cercato sul web ma non ho trovato tabelle o esempi attendibili. Qualcuno può aiutarmi postando una tabella o cmq dicendomi quali getti montava originariamente la Rally 200 del 1976?

    Proprio oggi ho messo un Be5 al posto del Be3 per smagrire un pò, poi il getto min. l'ho preso in prestito per un'altra vespa, montando un 45-140 che sembra andar bene. Devo testarla sulla lunga distanza e vedere cosa combina alla candela (per la cronaca una 6).

    Secondo voi andrà meglio?
    Grazie!
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  2. #2
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Riferimento: Getti di default per Rally 200: quali?

    ..allora, i getti sono giusti, e tra l'altro sono gli stessi dell'omologa p200e; il fatto che la vespa vada bene con una candela molto calda, la 6, mentre dovrebbe andare con una 7 normalmente o con una 8 d'estate, mi fa pensare che tu abbia una scintilla debole e che sia questa la causa dei tuoi malfunzionamenti: il che, nel qual caso tu abbia una centralina simil femsa potrebbe essere assolutamente normale: un ottimo upgrade per quelle centraline, è quello di sostituire la sola bobina, che è veramente malfatta, con una normale bobina esterna del px a punte, così la scintilla diventa normale.....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  3. #3
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    Riferimento: Getti di default per Rally 200: quali?

    Citazione Originariamente Scritto da Haakon Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

    vi chiedo una delucidazione sui getti per Rally 200, che monta un SI24-24E

    La mia Vespa ha sempre consumato un botto, girato grassa, fatto fuori candele nerissime, GT da rialesare e pistoni da sostituire. Insomma un disastro.
    Dal restauro illo tempore ha sempre tenuto il carburatore che comprai all'epoca, usato, coi getti che ci trovai dentro. Questi:

    160-Be3-118
    55-160

    Ho sempre avuto il dubbio che non fossero adatti... Ho cercato sul web ma non ho trovato tabelle o esempi attendibili. Qualcuno può aiutarmi postando una tabella o cmq dicendomi quali getti montava originariamente la Rally 200 del 1976?

    Proprio oggi ho messo un Be5 al posto del Be3 per smagrire un pò, poi il getto min. l'ho preso in prestito per un'altra vespa, montando un 45-140 che sembra andar bene. Devo testarla sulla lunga distanza e vedere cosa combina alla candela (per la cronaca una 6).

    Secondo voi andrà meglio?
    Grazie!

    Ho un dubbio riguardo il getto del minimo. Sulla Rally ci va quello senza freno aria, sempre se il carburatore e' originale della rally. Tu invece hai un getto con freno aria.

    Vol.

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di Haakon
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    Riferimento: Getti di default per Rally 200: quali?

    Il carburo lo presi usato da un amico, è un 24 ma francamente non so dirti se viene da un P200E... la centralina è effettivamente una CEAB, ma la candela 6 la sto usando da poco, erroneamente ho sempre montato una Champion N2C che dovrebbe essere addirittura una 9!! Come fare per un'eventuale modifica della centralina? Grazie!
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  5. #5
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    Riferimento: Getti di default per Rally 200: quali?

    Allora, se guardi bene la Ceab, è formata da una staffa sulla quale è avvitato da una parte uno scatolotto, al quale si collegano i fili e dall'altra parte c'è avvitata una comune e scarsissima bobina, collegata allo scatolotto da un filo....ecco, bisogna semplicemente sostituire la bobina con una originale del px a punte, quella blu o nera, per intenderci, e la scintilla torna a posto; per il carburatore, Luca ha fatto un appunto più che giusto, il carburatore originale ha il freno aria incorporato nel corpo del carburatore, ma ciò non toglie che il freno aria è sempre quello, come dimensioni........
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  6. #6
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    Riferimento: Getti di default per Rally 200: quali?

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ma ciò non toglie che il freno aria è sempre quello, come dimensioni........
    Giusto ma se ha il freno aria sia nel corpo carburatore che sul getto, la carburazione del minimo sara' magrissima. Se puoi, fai una foto del carburatore visto da sopra.

  7. #7
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    Riferimento: Getti di default per Rally 200: quali?

    Allora, ho fatto un giretto di prova di una 30ina di km alternando ripide salite con rettilinei a manetta. La candela NGK B6ES è nocciola tendente al bianco... per la prima volta! E' sempre e dico sempre stata nerissima e unta. Evidentemente il merito è dell'emulsionatore Be5 in luogo dell'originale Be3. Il getto min. 45 però è piccolo, al minimo stenta quasi impercettibilmente, ma cmq la differenza col 55 c'è. La velocità max mi sembra un pò strozzata, la Vespa me la ricordavo più veloce. Il contakm fa le bizze ma la lancetta pur oscillando andava oltre i 90-100 km/h indicati di adesso. Considerando un paio di rettifiche fatte e la cilindrata passata da 198 a 204 cc. pensavo di alzare un paio di punti del getto max da 118 a 120.
    Dovendo fare un giro sulle Dolomiti terrei il Be5 visto che in quota la carburazione tende ad ingrassare... che dite?
    Magari metto una candela 7 anzichè 6, anche se su una tabella originale tratta dal libretto uso e manutenzione la Piaggio indica proprio la B6ES.....

    Infine vi posto alcune foto: la candela dopo il giretto di oggi e i due carburatori, quello trovato sulla Rally al momento dell'acquisto e quello che monta attualmente.





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  8. #8

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    Riferimento: Getti di default per Rally 200: quali?

    I getti della Rally 200 originali dovrebbero essere (da manuale ricambista Piaggio)
    MAX: 118/100
    MIN: 55/100
    Sulla mia ho trovato montati sul carburatore 24/24 i seguenti:
    MAX: 16/160 (?)
    MIN: 55/160
    Tra l'altro il getto del massimo era avvitato completamente ma la candela sembrava abbastanza pulita... (svitandolo la carburazione dovrebbe "dimagrire" con candela ancora più pulita... per ora ho provato a svitarla di un giro completo e l'accensione è stata immediata però non ho potuto farmi un bel giro di verifica... provvederò a brevissimo).
    Ora vorrei domandare se secondo il vostro esperto parere i getti possono andare bene o se devo sostituirli con quelli dichiarati dalla Piaggio come sopra descritti.
    Inoltre vorrei sapere se qualcuno sa se i getti della Rally siano cono o senza il foro sulla testa della vita (in un altro forum mi sembra di aver capito che le viti dei getti dovrebbero essere prive di fori sulla testa).
    Grazie a tutti ;)

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