Allora, ho fatto un giretto di prova di una 30ina di km alternando ripide salite con rettilinei a manetta. La candela NGK B6ES è nocciola tendente al bianco... per la prima volta! E' sempre e dico sempre stata nerissima e unta. Evidentemente il merito è dell'emulsionatore Be5 in luogo dell'originale Be3. Il getto min. 45 però è piccolo, al minimo stenta quasi impercettibilmente, ma cmq la differenza col 55 c'è. La velocità max mi sembra un pò strozzata, la Vespa me la ricordavo più veloce. Il contakm fa le bizze ma la lancetta pur oscillando andava oltre i 90-100 km/h indicati di adesso. Considerando un paio di rettifiche fatte e la cilindrata passata da 198 a 204 cc. pensavo di alzare un paio di punti del getto max da 118 a 120.
Dovendo fare un giro sulle Dolomiti terrei il Be5 visto che in quota la carburazione tende ad ingrassare... che dite?
Magari metto una candela 7 anzichè 6, anche se su una tabella originale tratta dal libretto uso e manutenzione la Piaggio indica proprio la B6ES.....
Infine vi posto alcune foto: la candela dopo il giretto di oggi e i due carburatori, quello trovato sulla Rally al momento dell'acquisto e quello che monta attualmente.
![]()