Citazione Originariamente Scritto da vespaITA Visualizza Messaggio
si potrebbe azzardare all' 1% se il motore fosse originale...qui io monto un gt 175....non credo che sarebbe saggio usare questa percentuale d' olio...
p.s. la miscela è manuale!

assolutamente no. non è l'olio ad evitarti le grippate, ma il giusto rapporto stechiometrico. molti sono convinti che abbondare con l'olio serva a qualcosa.

facciamo così, monta un getto massimo da 100 e fai miscela al 4% ma anche al 5% e fatti una bella tirata, e vedi che succede..
vero anche che camminare senza olio ha lo stesso effetto, ma la quantità d'olio necessaria è minima. tieni conto che l'olio ha una temperatura di combusione minore della benzina, il che significa che mettere piu olio fa diminuire le prestazioni, aumenta le incrostazioni perchè non brucia, ti riempie la marmitta e inquini a volontà.

la benzina nei due tempi fa da lavaggio, da raffreddamento e per ultimo da combustibile. l'olio serve per minimizzare gli attriti.quindi in rodaggio ne serve di piu, su un motore in ghisa ne serve di piu rispetto ai gt in alluminio e canna cromata e via discorrendo.

inoltre, ripeto. nel 63 si faceva miscela al 6% nelle vespe. ora quelle stesse vespe girano a miscela al 2%, chiediti perchè.