Risultati da 1 a 25 di 58

Discussione: Quattrinazzo

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Junior L'avatar di rokito
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Età
    30
    Messaggi
    53
    Potenza Reputazione
    15

    M1XL by QUATTRINI

    Bella regà mi sto preparando per prendere sto quattrinazzo e montarlo sul mio px..... ho bisogno di alcuni consigli prima dell'acquisto, soprattutto da chi ha avuto modo di trattare con questo tipo di cilindri.
    Ho deciso di prendere quello aspirato al cilindro (M1XL) e non quello al carter (M1X) poichè sembra avere più coppia.
    Come marmitta la M3PX, ovvero la sua dedicata.
    Carburatore VHSH 30 Dell'Orto.
    Rapporti quelli che monto attualmente sul polini ovvero 22/65.
    Parastrappi rinforzato a molle gialle di DRT.
    Albero a spalle piene Mazzucchelli.
    Frizione con campana ricavata dal pieno, molle rinforzate e dischi in carbonio.
    Se ci scappano anche gli ammo Malossi per ZIP adattati
    Freno a disco??? Pensavo Grimeca ma su 2per100 ho visto diversi kit, quale devo scegliere???

    Grazie a tutti

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di marcots
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Trieste
    Età
    33
    Messaggi
    620
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Quattrinazzo

    se intendi i dischi in carbonio newfren, te li sconsiglio, io mi ci son trovato malissimo perchè slittavano un sacco, provato con qualsiasi olio!
    monterai la 6 molle?

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Quattrinazzo

    Citazione Originariamente Scritto da rokito Visualizza Messaggio
    Bella regà mi sto preparando per prendere sto quattrinazzo e montarlo sul mio px..... ho bisogno di alcuni consigli prima dell'acquisto, soprattutto da chi ha avuto modo di trattare con questo tipo di cilindri.
    Ho deciso di prendere quello aspirato al cilindro (M1XL) e non quello al carter (M1X) poichè sembra avere più coppia.
    Come marmitta la M3PX, ovvero la sua dedicata.
    Carburatore VHSH 30 Dell'Orto.
    Rapporti quelli che monto attualmente sul polini ovvero 22/65.
    Parastrappi rinforzato a molle gialle di DRT.
    Albero a spalle piene Mazzucchelli.
    Frizione con campana ricavata dal pieno, molle rinforzate e dischi in carbonio.
    Se ci scappano anche gli ammo Malossi per ZIP adattati
    Freno a disco??? Pensavo Grimeca ma su 2per100 ho visto diversi kit, quale devo scegliere???

    e bo per ora mi sembra già abbastanza, datemi un vostro parere che procedo con le ordinazioni..... Bella

    bravo ma sta attento avrai sotto una bestia

    ciao

  4. #4
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Genova Sestri ponente
    Età
    37
    Messaggi
    2 499
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Quattrinazzo

    bene bene rocco, iniziamo a elaborare sul serio eh?

  5. #5
    Banned VRista
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Età
    48
    Messaggi
    270
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Quattrinazzo

    occhio che la sua marmitta de(L)icata è la migliore per sto cilindro ma su strada dura poco e si crepa molto facilmente....

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di rokito
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Età
    30
    Messaggi
    53
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Quattrinazzo

    ah di....io devo montare quella ugni è nient da fe... lunedi chiamo Angelo (Zirri) e vi do novità

  7. #7
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    genova
    Età
    55
    Messaggi
    71
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Quattrinazzo

    Premetto che parlo solo per sentito dire, ma mi sembra di aver letto da altre parti che l'albero spalle piene non è l'ideale, in quanto diminuisce troppo il volume del carter pompa. Su un altro sito c'era passo passo la preparazione per uso pista di un m1xl ed era montato con albero piaggio saldato e frizione 6 molle con anello (alla ricerca del minor peso possibile immagino). La primaria era più corta, anche se non ricordo bene quale fosse.
    Anche io vorrei farmene uno, ma ho appunto dubbi sull'albero e per la primaria pensavo 22/68 con cambio denti grossi (ho un blocco px arcobaleno), senza andare a mettere quarta corta o cose del genere.

    Un saluto e tienici informati

    Mario

  8. #8
    VRista L'avatar di Monshabe
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Mazara del Vallo
    Età
    59
    Messaggi
    386
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Quattrinazzo

    Citazione Originariamente Scritto da rokito Visualizza Messaggio
    Bella regà mi sto preparando per prendere sto quattrinazzo e montarlo sul mio px..... ho bisogno di alcuni consigli prima dell'acquisto, soprattutto da chi ha avuto modo di trattare con questo tipo di cilindri.
    Ho deciso di prendere quello aspirato al cilindro (M1XL) e non quello al carter (M1X) poichè sembra avere più coppia.
    Come marmitta la M3PX, ovvero la sua dedicata.
    Carburatore VHSH 30 Dell'Orto.
    Rapporti quelli che monto attualmente sul polini ovvero 22/65.
    Parastrappi rinforzato a molle gialle di DRT.
    Albero a spalle piene Mazzucchelli.
    Frizione con campana ricavata dal pieno, molle rinforzate e dischi in carbonio.
    Se ci scappano anche gli ammo Malossi per ZIP adattati
    Freno a disco??? Pensavo Grimeca ma su 2per100 ho visto diversi kit, quale devo scegliere???

    e bo per ora mi sembra già abbastanza, datemi un vostro parere che procedo con le ordinazioni..... Bella

    Se vuoi un consiglio lasvcia perdere i dischi in carbonio, a me questi si sono bruciati dopo una settimana di bestemmie xke' fin dal montaggio non hanno mai funzionato bene.

    Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Frizioni complete e ricambi - FRIZIONE 4 DISCHI IN CARBONIO COMPLETA DI 7 MOLLE VESPA PX 200 - RALLY - SS180 - GS160

  9. #9
    VRista
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    napoli
    Età
    44
    Messaggi
    354
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Quattrinazzo

    chi ha provato questo cilindro con albero spalle piene e con originale piaggio, dice che và di più con il secondo, a quanto ho capito perchè con lo spalle piene il volume a disposizione della carica fresca è troppo limitato.

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Quattrinazzo

    Citazione Originariamente Scritto da mime Visualizza Messaggio
    chi ha provato questo cilindro con albero spalle piene e con originale piaggio, dice che và di più con il secondo, a quanto ho capito perchè con lo spalle piene il volume a disposizione della carica fresca è troppo limitato.

    In un motore ad aspirazione la mellare il volume del carte pompa deve essere il più ridotto possibile....
    In un motore lamellare devi avere una marmitta che risuona altrimenti lascia perdere.
    Un motore lamellare è il futuro del due tempi ma se non lo sai gestire va meno di un valvola.
    A valvola o a lamelle le prestazioni massime possono equivalere ma la guidabilità, la progressione e l'allungo sono nettamente superiori in un lamellare.
    Chi non ha mai sviluppato un motore del genere o chi lo ha appena realizzato col tempo mi darà ragione.

    Ciao

  11. #11
    VRista
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    napoli
    Età
    44
    Messaggi
    354
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Quattrinazzo

    ho riportato le impressioni di chi lo ha usato in pista e leggevo appunto che andava di più con l'albero piaggio originale, tutto qui. Inoltre ricordo di un ragazzo che lo ha montato con lo spalle piene e si lamentava per le prestazioni scarse, se trovo il topic te lo linko.

    Ragionandoci è vero che il lamellare deve avere poco spazio in camera di manovella ma è anche vero che sui motori così configurati, ad esempio quelli d kart, i travasi sono enormi almeno 5 o 6 volte più grandi di quelli ottenibili su una vespa, quindi la carica ha tutto lo spazio che vuole per mettersi nella posizione migliore....in travaso pronta per essere pompata in camera di combustione, infatti se ci fai caso la camera di manovella nei motori kart, è quasi isolata dalla base del cilindro trmite una specie di scivolo.

  12. #12
    Banned VRista
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Età
    48
    Messaggi
    270
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Quattrinazzo

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    In un motore ad aspirazione la mellare il volume del carte pompa deve essere il più ridotto possibile....
    In un motore lamellare devi avere una marmitta che risuona altrimenti lascia perdere.
    Un motore lamellare è il futuro del due tempi ma se non lo sai gestire va meno di un valvola.
    A valvola o a lamelle le prestazioni massime possono equivalere ma la guidabilità, la progressione e l'allungo sono nettamente superiori in un lamellare.
    Chi non ha mai sviluppato un motore del genere o chi lo ha appena realizzato col tempo mi darà ragione.

    Ciao
    non è un motore lamellare qualsiasi è un motore vespa....e per come è fatto va meglio con un piaggio originale piuttosto che lo spalle piene nonostante in teoria andrebbe messo quest'ultimo...non è una questione di anticipo dell'albero ma una questione di volumi nel carter pompa

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Quattrinazzo

    Citazione Originariamente Scritto da salvocrivello Visualizza Messaggio
    non è un motore lamellare qualsiasi è un motore vespa....e per come è fatto va meglio con un piaggio originale piuttosto che lo spalle piene nonostante in teoria andrebbe messo quest'ultimo...non è una questione di anticipo dell'albero ma una questione di volumi nel carter pompa
    Se lo dici tu.....sei sicuro... ha fatto qualche lamellare
    Io li ho provati ed il mio motore
    Va meglio con il cater più pieno possibile per cui spalle piene

    Ciao

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •