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Discussione: Quattrinazzo

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Riferimento: Quattrinazzo

    Citazione Originariamente Scritto da mime Visualizza Messaggio
    chi ha provato questo cilindro con albero spalle piene e con originale piaggio, dice che và di più con il secondo, a quanto ho capito perchè con lo spalle piene il volume a disposizione della carica fresca è troppo limitato.

    In un motore ad aspirazione la mellare il volume del carte pompa deve essere il più ridotto possibile....
    In un motore lamellare devi avere una marmitta che risuona altrimenti lascia perdere.
    Un motore lamellare è il futuro del due tempi ma se non lo sai gestire va meno di un valvola.
    A valvola o a lamelle le prestazioni massime possono equivalere ma la guidabilità, la progressione e l'allungo sono nettamente superiori in un lamellare.
    Chi non ha mai sviluppato un motore del genere o chi lo ha appena realizzato col tempo mi darà ragione.

    Ciao

  2. #2
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    Riferimento: Quattrinazzo

    ho riportato le impressioni di chi lo ha usato in pista e leggevo appunto che andava di più con l'albero piaggio originale, tutto qui. Inoltre ricordo di un ragazzo che lo ha montato con lo spalle piene e si lamentava per le prestazioni scarse, se trovo il topic te lo linko.

    Ragionandoci è vero che il lamellare deve avere poco spazio in camera di manovella ma è anche vero che sui motori così configurati, ad esempio quelli d kart, i travasi sono enormi almeno 5 o 6 volte più grandi di quelli ottenibili su una vespa, quindi la carica ha tutto lo spazio che vuole per mettersi nella posizione migliore....in travaso pronta per essere pompata in camera di combustione, infatti se ci fai caso la camera di manovella nei motori kart, è quasi isolata dalla base del cilindro trmite una specie di scivolo.

  3. #3
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    Riferimento: Quattrinazzo

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    In un motore ad aspirazione la mellare il volume del carte pompa deve essere il più ridotto possibile....
    In un motore lamellare devi avere una marmitta che risuona altrimenti lascia perdere.
    Un motore lamellare è il futuro del due tempi ma se non lo sai gestire va meno di un valvola.
    A valvola o a lamelle le prestazioni massime possono equivalere ma la guidabilità, la progressione e l'allungo sono nettamente superiori in un lamellare.
    Chi non ha mai sviluppato un motore del genere o chi lo ha appena realizzato col tempo mi darà ragione.

    Ciao
    non è un motore lamellare qualsiasi è un motore vespa....e per come è fatto va meglio con un piaggio originale piuttosto che lo spalle piene nonostante in teoria andrebbe messo quest'ultimo...non è una questione di anticipo dell'albero ma una questione di volumi nel carter pompa

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Riferimento: Quattrinazzo

    Citazione Originariamente Scritto da salvocrivello Visualizza Messaggio
    non è un motore lamellare qualsiasi è un motore vespa....e per come è fatto va meglio con un piaggio originale piuttosto che lo spalle piene nonostante in teoria andrebbe messo quest'ultimo...non è una questione di anticipo dell'albero ma una questione di volumi nel carter pompa
    Se lo dici tu.....sei sicuro... ha fatto qualche lamellare
    Io li ho provati ed il mio motore
    Va meglio con il cater più pieno possibile per cui spalle piene

    Ciao

  5. #5
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    Riferimento: Quattrinazzo

    occio che dipende dal cilindro. il quattrini è un discorso a parte. ha una concezione tutta sua, 30 anni piu moderna per certi versi sia del polini ma sopratutto dei carter vespa. parlare di carter pompa e affiancarci la dicitura vespa fa quasi ridere..o piangere..! se i carter vespa delle ciccione funzionassero da carter pompa avremmo tutti 12.000 giri e parleremmo di altro..

  6. #6
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    Riferimento: Quattrinazzo

    Citazione Originariamente Scritto da massimax Visualizza Messaggio
    occio che dipende dal cilindro. il quattrini è un discorso a parte. ha una concezione tutta sua, 30 anni piu moderna per certi versi sia del polini ma sopratutto dei carter vespa. parlare di carter pompa e affiancarci la dicitura vespa fa quasi ridere..o piangere..! se i carter vespa delle ciccione funzionassero da carter pompa avremmo tutti 12.000 giri e parleremmo di altro..
    Il carter pompa è una tecnologia da tosaerba.....
    Il due tempi funziona quando risuona.....
    Tutte le marmitte non ad espansione penalizzano le prestazioni massime del motore a 2 tempi, se il piaggio lo fai girare basso le padelle originali o modificate ti danno ottimi risultati ma se vuoi il massimo ti ndevi injchinare
    espansione tutta la vita
    Ciao

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di massimax
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    Riferimento: Quattrinazzo

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Il carter pompa è una tecnologia da tosaerba.....
    Il due tempi funziona quando risuona.....
    Tutte le marmitte non ad espansione penalizzano le prestazioni massime del motore a 2 tempi, se il piaggio lo fai girare basso le padelle originali o modificate ti danno ottimi risultati ma se vuoi il massimo ti ndevi injchinare
    espansione tutta la vita
    Ciao
    vecchio quanto vuoi, ma i carter vespa non hanno nulla di lontanamente paragonabile a carter pompa. cinquantini anni 70 da 170km/h , quelli avevano dei carter decenti.. la vespa.. è un tosaerba fatto male!!

  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da massimax Visualizza Messaggio
    vecchio quanto vuoi, ma i carter vespa non hanno nulla di lontanamente paragonabile a carter pompa. cinquantini anni 70 da 170km/h , quelli avevano dei carter decenti.. la vespa.. è un tosaerba fatto male!!
    Che ti porta sempre e comunque a spasso per il globo, con manutenzione pressoché nulla e percentuale di rimanere per strada bassissima.

    W i tosaerba!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da massimax Visualizza Messaggio
    vecchio quanto vuoi, ma i carter vespa non hanno nulla di lontanamente paragonabile a carter pompa. cinquantini anni 70 da 170km/h , quelli avevano dei carter decenti.. la vespa.. è un tosaerba fatto male!!
    I tosaerba hanno il carter pompa.
    i motori due tempi seri no sono carter risonanti.
    Il carte pompa sfrutta la sola pressione generata dalla corsa discendente del pistone per spingere il combustibile in camera di combustione
    gli altri carter lavorano sulla depressione della marmitta ovvero la risonanza (effetto ram jet)genera una depressione tale da succhire attraverso i travasi la benzina presente nel carter la fa uscire nel primo pezzo di collettore di scarico e la controonda la rispinge nel cilindro prima che il pistone chiuda lo scrico per iniziare la compressione.
    Il carter Vespa è nato come carter pompa per eccellenza oggi stimo cercando di abbinare cilindri con regimi di rotazione tali che lo fanno diventare risonante.

    Ciao

  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da massimax Visualizza Messaggio
    vecchio quanto vuoi, ma i carter vespa non hanno nulla di lontanamente paragonabile a carter pompa.
    mi sa che qui ti sbagli.....

  11. #11
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    Riferimento: Quattrinazzo

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    Se lo dici tu.....sei sicuro... ha fatto qualche lamellare
    Io li ho provati ed il mio motore
    Va meglio con il cater più pieno possibile per cui spalle piene

    Ciao
    sono sicuro perchè io l'xl c'è l'avevo con la sua dedicata, vtronik e vhsh 30 e albero originale saldato fino all'anno scorso....

    poi dopo varie meditazioni ho deciso di fare un malossi lamellare al carter per vedere se riesco ad avere ancora qualcosa in più, ma non centra niente con il quattrini che è lamellare al cilindro....
    anche nel mio lamellare uso uno special lip e non uno spalle piene ma appunto diversa la storia rispetto al lamellare al cilidro....
    vorrei aprire un post appena inizio i lavori....

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