Risultati da 1 a 25 di 58

Discussione: Quattrinazzo

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Potenza Reputazione
    20

Riferimento: Quattrinazzo

Citazione Originariamente Scritto da massimax Visualizza Messaggio
    occio che dipende dal cilindro. il quattrini è un discorso a parte. ha una concezione tutta sua, 30 anni piu moderna per certi versi sia del polini ma sopratutto dei carter vespa. parlare di carter pompa e affiancarci la dicitura vespa fa quasi ridere..o piangere..! se i carter vespa delle ciccione funzionassero da carter pompa avremmo tutti 12.000 giri e parleremmo di altro..
    Il carter pompa è una tecnologia da tosaerba.....
    Il due tempi funziona quando risuona.....
    Tutte le marmitte non ad espansione penalizzano le prestazioni massime del motore a 2 tempi, se il piaggio lo fai girare basso le padelle originali o modificate ti danno ottimi risultati ma se vuoi il massimo ti ndevi injchinare
    espansione tutta la vita
    Ciao

VRista DOC L'avatar di massimax
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Il carter pompa è una tecnologia da tosaerba.....
    Il due tempi funziona quando risuona.....
    Tutte le marmitte non ad espansione penalizzano le prestazioni massime del motore a 2 tempi, se il piaggio lo fai girare basso le padelle originali o modificate ti danno ottimi risultati ma se vuoi il massimo ti ndevi injchinare
    espansione tutta la vita
    Ciao
    vecchio quanto vuoi, ma i carter vespa non hanno nulla di lontanamente paragonabile a carter pompa. cinquantini anni 70 da 170km/h , quelli avevano dei carter decenti.. la vespa.. è un tosaerba fatto male!!

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    28

vecchio quanto vuoi, ma i carter vespa non hanno nulla di lontanamente paragonabile a carter pompa. cinquantini anni 70 da 170km/h , quelli avevano dei carter decenti.. la vespa.. è un tosaerba fatto male!!
    Che ti porta sempre e comunque a spasso per il globo, con manutenzione pressoché nulla e percentuale di rimanere per strada bassissima.

W i tosaerba!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

Potenza Reputazione
    20

I tosaerba hanno il carter pompa.
    i motori due tempi seri no sono carter risonanti.
    Il carte pompa sfrutta la sola pressione generata dalla corsa discendente del pistone per spingere il combustibile in camera di combustione
    gli altri carter lavorano sulla depressione della marmitta ovvero la risonanza (effetto ram jet)genera una depressione tale da succhire attraverso i travasi la benzina presente nel carter la fa uscire nel primo pezzo di collettore di scarico e la controonda la rispinge nel cilindro prima che il pistone chiuda lo scrico per iniziare la compressione.
    Il carter Vespa è nato come carter pompa per eccellenza oggi stimo cercando di abbinare cilindri con regimi di rotazione tali che lo fanno diventare risonante.

Ciao

VRista Senior L'avatar di Flycat
    Potenza Reputazione
    15

Vado a memoria, ma che mi ricordi il fenomeno del ramjet è legato all'aspirazione più che al carter, cioè tutti i carter 2t sono carter pompa e tutti sistemi di aspirazione e scarico sono soggetti ai fenomeni di risonanza, la questione più che altro è che nel 2t più si sale di regime più l'effetto della risonanza soprattutto allo scarico, si fa importante, perchè fino ad un tot regime anche senza una buona espansione allo scarico, si riesce ad avere un adeguato lavaggio in camera, oltre se non c'è l'onda accordata che aiuta il lavaggio, il motore non va...

Bye, Luca
    Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.

Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da Flycat Visualizza Messaggio
    Vado a memoria, ma che mi ricordi il fenomeno del ramjet è legato all'aspirazione più che al carter, cioè tutti i carter 2t sono carter pompa e tutti sistemi di aspirazione e scarico sono soggetti ai fenomeni di risonanza, la questione più che altro è che nel 2t più si sale di regime più l'effetto della risonanza soprattutto allo scarico, si fa importante, perchè fino ad un tot regime anche senza una buona espansione allo scarico, si riesce ad avere un adeguato lavagio in camera, oltre se non c'è l'onda accordata che aiuta il lavaggio, il motore non va...

Bye, Luca
    Lo sai qual'è la differenza fra un asirato a pistone tipo GS a valvola tipo PX o a disco rotante Che non esiste sulle vespe e un lamellare dal punto di vista puramente tecnico?

In tutti i motori a due tempi eccetto il lamellare quando hai il pistone al PMI l'aspirazione è chiusa quindi non puo' più entrare nulla
    anche se hai un espansione miracolosa che ti succhia talmente tanto da creare il vuoto nel carter pompa la quantità di miscela disponibile è quella e dipendente dal volume del carter pompa, più di quella non puo' aspirare.
    Mentre invece nel lamellare quando nel carter si crea una depressione, le lamelle si apreno e lasciano entrare ancora combustibile ed aria ,tutto il combusibile che serve fino a che la pressione del carter non si pareggia con la pressione nel cilindro.
    Questo è il motivo per cui il carter in un lamellare puo' essere veramente ridotto.
    L'altro vantaggio è che con un carter a volume ridotto, non si ha l'effetto di ritardo al variare di pressione per cui a basso regime di giri i travasi pomperanno già con grande vigore.

Ciao a tutti

L'avatar di grey
    Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Lo sai qual'è la differenza fra un asirato a pistone tipo GS a valvola tipo PX o a disco rotante Che non esiste sulle vespe e un lamellare dal punto di vista puramente tecnico?

In tutti i motori a due tempi eccetto il lamellare quando hai il pistone al PMI l'aspirazione è chiusa quindi non puo' più entrare nulla
    anche se hai un espansione miracolosa che ti succhia talmente tanto da creare il vuoto nel carter pompa la quantità di miscela disponibile è quella e dipendente dal volume del carter pompa, più di quella non puo' aspirare.
    Mentre invece nel lamellare quando nel carter si crea una depressione, le lamelle si apreno e lasciano entrare ancora combustibile ed aria ,tutto il combusibile che serve fino a che la pressione del carter non si pareggia con la pressione nel cilindro.
    Questo è il motivo per cui il carter in un lamellare puo' essere veramente ridotto.
    L'altro vantaggio è che con un carter a volume ridotto, non si ha l'effetto di ritardo al variare di pressione per cui a basso regime di giri i travasi pomperanno già con grande vigore.

Ciao a tutti
    lascia stare, perdi solotempo,quelli che consigliano l'albero originale sulla base di loro prove e' perche' non capiscono niente di motori....senno' lavorerebbero in direzioni diverse...addirittura su un lamellare al cilindro se si potesse tappare la camera di manovella sarebbe meglio,lasciando la fessura per la biella e basta,i problemi li' sono di altra natura......

VRista Junior L'avatar di rokito
    Potenza Reputazione
    16

beh io seguo le direttive di quattrini che di sicuro li ha provati entrambi e tanti altri.....

i lavori procedono: fatti travasi sul carter e lucidati a dovere, eliminato lo scalino alla base del cilindro

porto tutto a sabbiare e si comincia a rimontare....

VRista Junior L'avatar di rokito
    Potenza Reputazione
    16

Pezzi presi!!! Non dico che ho toccato i 2000 ma ci manca davvero poco, e di certo li passerò quando dovrò far saldare le spalle dell'albero e mi mancano ancora da prendere i dischi della frizza e la crociera nuova...
    Per il resto ho già acquistato:

-M1XL
    -M3PX
    -VHSH 30
    -V-TRONIK
    -CAMPANA RICAVATA DAL PIENO
    -4^ CORTA DRT
    -KIT FRENO DISCO GRIMECA 16 mm BLACK EDITION

Fatemi i complimenti

VRista Senior L'avatar di Flycat
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da rokito Visualizza Messaggio
    Per il resto ho già acquistato:

-M1XL
    -M3PX
    -VHSH 30
    -V-TRONIK
    -CAMPANA RICAVATA DAL PIENO
    -4^ CORTA DRT
    -KIT FRENO DISCO GRIMECA 16 mm BLACK EDITION

Fatemi i complimenti
    Notevole! Non nascondo una certa invidia...

Bye, Luca
    Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.

L'avatar di giampiero
    Potenza Reputazione
    0

ciao io ho l'm1xl da un po di tempo e tanto tempo ce lo ho perso dietro se mi posso permettere di darti un consiglio l'albero montane uno normale piaggio, il carburatore non esagerare con le dimensioni...come si dice non sono sempre le dimensioni che fan la differenza....io non andrei oltre un 28, i rapporti se hai i 22/65 provali li ho pure io se hai la 65 drt puoi sempre accorciare dipende dal tuo uso...22/65 è molto turistico...la campana usa una 6 molle saldata, montai al tempo anche io una 12-24 molle drt per 200, gran campana fa il suo dovere,ma credimi lo fa anche una 6 molle con anello e risparmi un sacco di soldi, i dischi usa quelli normali in sughero con un 80-90w se hai qualche domanda sono qui....ciao ciao

Potenza Reputazione
    20

il discorso marmitta risonante è chiaro che vale per tutti i tipi di motore
    anche a 4 tempi ma è ancora più chiaro che nel 2tempi le lamellare esalti questa performance

Ciao

VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Potenza Reputazione
    26

Qualche precisazione.

In tutti i due tempi il carter si chiama carter pompa perchè indipendentemente dal tipo di ammissione e di fasatura assolve la funzione di pompare la miscela su per i travasi, grazie alla discesa del pistone.

Ma prima ancora la funzione di questa pompa chiamata carter è quella di aspirare la miscela dal carburatore all'interno del carter durante la risalita del pistone.

Poi, il discorso risonanze e/o ram jet entra in gioco in un secondo momento ma prima è necessario che sta pompa ci sia e che funzioni, anche male e sputacchiando, altrimenti il motore non va neanche in moto.

................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!

Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

Banned VRista
    Potenza Reputazione
    0

vecchio quanto vuoi, ma i carter vespa non hanno nulla di lontanamente paragonabile a carter pompa.
    mi sa che qui ti sbagli.....

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •