Citazione Originariamente Scritto da Flycat Visualizza Messaggio
Vado a memoria, ma che mi ricordi il fenomeno del ramjet è legato all'aspirazione più che al carter, cioè tutti i carter 2t sono carter pompa e tutti sistemi di aspirazione e scarico sono soggetti ai fenomeni di risonanza, la questione più che altro è che nel 2t più si sale di regime più l'effetto della risonanza soprattutto allo scarico, si fa importante, perchè fino ad un tot regime anche senza una buona espansione allo scarico, si riesce ad avere un adeguato lavagio in camera, oltre se non c'è l'onda accordata che aiuta il lavaggio, il motore non va...

Bye, Luca
Lo sai qual'è la differenza fra un asirato a pistone tipo GS a valvola tipo PX o a disco rotante Che non esiste sulle vespe e un lamellare dal punto di vista puramente tecnico?

In tutti i motori a due tempi eccetto il lamellare quando hai il pistone al PMI l'aspirazione è chiusa quindi non puo' più entrare nulla
anche se hai un espansione miracolosa che ti succhia talmente tanto da creare il vuoto nel carter pompa la quantità di miscela disponibile è quella e dipendente dal volume del carter pompa, più di quella non puo' aspirare.
Mentre invece nel lamellare quando nel carter si crea una depressione, le lamelle si apreno e lasciano entrare ancora combustibile ed aria ,tutto il combusibile che serve fino a che la pressione del carter non si pareggia con la pressione nel cilindro.
Questo è il motivo per cui il carter in un lamellare puo' essere veramente ridotto.
L'altro vantaggio è che con un carter a volume ridotto, non si ha l'effetto di ritardo al variare di pressione per cui a basso regime di giri i travasi pomperanno già con grande vigore.

Ciao a tutti