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Discussione: Quattrinazzo

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di rokito
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    Riferimento: Quattrinazzo

    Pezzi presi!!! Non dico che ho toccato i 2000 ma ci manca davvero poco, e di certo li passerò quando dovrò far saldare le spalle dell'albero e mi mancano ancora da prendere i dischi della frizza e la crociera nuova...
    Per il resto ho già acquistato:

    -M1XL
    -M3PX
    -VHSH 30
    -V-TRONIK
    -CAMPANA RICAVATA DAL PIENO
    -4^ CORTA DRT
    -KIT FRENO DISCO GRIMECA 16 mm BLACK EDITION


    Fatemi i complimenti

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Flycat
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    Riferimento: Quattrinazzo

    Citazione Originariamente Scritto da rokito Visualizza Messaggio
    Per il resto ho già acquistato:

    -M1XL
    -M3PX
    -VHSH 30
    -V-TRONIK
    -CAMPANA RICAVATA DAL PIENO
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    -KIT FRENO DISCO GRIMECA 16 mm BLACK EDITION


    Fatemi i complimenti
    Notevole! Non nascondo una certa invidia...

    Bye, Luca
    Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.

  3. #3
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    Riferimento: Quattrinazzo

    complimenti....ma la compana dal pieno l'avrei evitata...sia le drt che le mmw si FRANTUMANO ad un certo range di giri che credo sicuramente il tuo X arriverà...quindi auguri....
    io consiglio sempre una sette molle con anello che nel peggiore delle ipotesi sboccia!! le altre frantumandosi producono danni al cambio e carter e sei costretto a riaprire il motore per raccogliere tutti i pezzi della campana...

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Riferimento: Quattrinazzo

    Citazione Originariamente Scritto da salvocrivello Visualizza Messaggio
    complimenti....ma la compana dal pieno l'avrei evitata...sia le drt che le mmw si FRANTUMANO ad un certo range di giri che credo sicuramente il tuo X arriverà...quindi auguri....
    io consiglio sempre una sette molle con anello che nel peggiore delle ipotesi sboccia!! le altre frantumandosi producono danni al cambio e carter e sei costretto a riaprire il motore per raccogliere tutti i pezzi della campana...

    Mamma mia.....
    Io ho avuto la stupida idea di comprare una frizione della COSA 200 a 8 molle.....mamma mia

    Si è aperta mentre mettevo in moto, l'ho smontata subito
    100 EURO buttati via

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di Flycat
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    Riferimento: Quattrinazzo

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Si è aperta mentre mettevo in moto, l'ho smontata subito
    100 buttati via


    Bye, Luca
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  6. #6
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Quattrinazzo

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Mamma mia.....
    Io ho avuto la stupida idea di comprare una frizione della COSA 200 a 8 molle.....mamma mia

    Si è aperta mentre mettevo in moto, l'ho smontata subito
    100 EURO buttati via
    Addirittura....
    A me la 8 molle sul PX mi tiene le sfrizionate e le partenze stile 150 mt senza problemi

    Certo non monto un motore astronomico, anzi, ma credo che si stressi davvero tanto col mio uso.
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  7. #7
    VRista Senior L'avatar di Flycat
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    Riferimento: Quattrinazzo

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Addirittura....
    A me la 8 molle sul PX mi tiene le sfrizionate e le partenze stile 150 mt senza problemi
    Da quello che si legge in giro sembra un problema legato al regime di rotazione e in alcuni casi al gradiente della velocità, certo dopo aver speso denari per prendere una frizione "seria", vederla disintegrarsi dopo pochi minuti dal montaggio, non è proprio il massimo
    Meglio allora rinforzare la campana con un anello, mi pare che Sergio abbia optato per questa soluzione sul suo motore con il quattrini.

    Bye, Luca
    Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.

  8. #8
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    Riferimento: Quattrinazzo

    Se il motore è pompato, la 8 molle originale o con anello di rinforzo dura una settimana, poi non stacca più.
    La 7 molle o si apre o slitta, altrimenti rinforzata è dura da manovrare e fa lavorare tantissimo il cuscinetto lato frizione.
    Ho risolto mettendo assieme una 8 molle, cestello mmw, 5 dischi, cuscinetto reggispinta modificato ... e finalmente ho finito di impazzire con la frizione.
    Salvocrivello, perchè dici che i cestelli ricavati da pieno si frantumano con i giri?
    Mi metti l'ansia!!!

    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  9. #9
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    Riferimento: Quattrinazzo

    Secondo me la scelta migliore è la 6 molle con anello saldato, bicchierini forati e cuscinetto pinasco (è quello su cui sono orientato). Poi per non farla slittare c'è da ragionare sulla durezza delle molle. Il fine secondo me è la ricerca della maggiore leggerezza possibile, visto che lavora sull'albero che si troverà a girare molto di più rispetto a qualsiasi altro motore pompato. Per quanto ben costruite tutte le frizioni dal pieno sono pù pesanti della 6 molle. Dall'altra parte volano originale senza ghiera è la scelta più economica e forse più funzionale. Devo dire che io non parto mai a bomba sfrizionando, la frizione per il mio uso deve tenere la coppia. Chi ha altre esigenze ovviamente ha bisogno di altre frizioni, ma la faccenda si complica.
    Un saluto

    mario

  10. #10
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    Riferimento: Quattrinazzo

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Se il motore è pompato, la 8 molle originale o con anello di rinforzo dura una settimana, poi non stacca più.
    La 7 molle o si apre o slitta, altrimenti rinforzata è dura da manovrare e fa lavorare tantissimo il cuscinetto lato frizione.
    Ho risolto mettendo assieme una 8 molle, cestello mmw, 5 dischi, cuscinetto reggispinta modificato ... e finalmente ho finito di impazzire con la frizione.
    Salvocrivello, perchè dici che i cestelli ricavati da pieno si frantumano con i giri?
    Mi metti l'ansia!!!

    Gg
    dico questo perchè su un altro forum ho letto e visto le foto di una campana drt frantumata in mille pezzi....il post diceva che al quel tizio la campana gli si è frantumata con la vespa in cavalletto mentre dava due sgasate in folle per riscaldare il motore...si lamentava il fatto che su queste campane non sono stati fatti dei test o delle prove adeguate e che eravamo proprio noi consumatori ad essere i "collaudatori" nonostante l'abbiamo pagate 130 euri....un altro nello stesso post faceva vedere come la sua dopo 2/3000 km era tutta crepata....
    in molti sono passati alla originale con anello sopo quel post ed adesso l'altra la usano come posacenere!
    quindi ragazzi occhio....perchè se accade una cosa di queste in autostrada son dolori grossi...

  11. #11
    Banned VRista
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    Riferimento: Quattrinazzo

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Se il motore è pompato, la 8 molle originale o con anello di rinforzo dura una settimana, poi non stacca più.
    La 7 molle o si apre o slitta, altrimenti rinforzata è dura da manovrare e fa lavorare tantissimo il cuscinetto lato frizione.
    Ho risolto mettendo assieme una 8 molle, cestello mmw, 5 dischi, cuscinetto reggispinta modificato ... e finalmente ho finito di impazzire con la frizione.
    Salvocrivello, perchè dici che i cestelli ricavati da pieno si frantumano con i giri?
    Mi metti l'ansia!!!

    Gg
    questa è la discussione....dopo questa discussione ho abbandonato l'idea delle campane dal pieno...

  12. #12
    L'avatar di giampiero
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    ciao io ho l'm1xl da un po di tempo e tanto tempo ce lo ho perso dietro se mi posso permettere di darti un consiglio l'albero montane uno normale piaggio, il carburatore non esagerare con le dimensioni...come si dice non sono sempre le dimensioni che fan la differenza....io non andrei oltre un 28, i rapporti se hai i 22/65 provali li ho pure io se hai la 65 drt puoi sempre accorciare dipende dal tuo uso...22/65 è molto turistico...la campana usa una 6 molle saldata, montai al tempo anche io una 12-24 molle drt per 200, gran campana fa il suo dovere,ma credimi lo fa anche una 6 molle con anello e risparmi un sacco di soldi, i dischi usa quelli normali in sughero con un 80-90w se hai qualche domanda sono qui....ciao ciao

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Riferimento: Quattrinazzo

    Citazione Originariamente Scritto da giampiero Visualizza Messaggio
    ciao io ho l'm1xl da un po di tempo e tanto tempo ce lo ho perso dietro se mi posso permettere di darti un consiglio l'albero montane uno normale piaggio, il carburatore non esagerare con le dimensioni...come si dice non sono sempre le dimensioni che fan la differenza....io non andrei oltre un 28, i rapporti se hai i 22/65 provali li ho pure io se hai la 65 drt puoi sempre accorciare dipende dal tuo uso...22/65 è molto turistico...la campana usa una 6 molle saldata, montai al tempo anche io una 12-24 molle drt per 200, gran campana fa il suo dovere,ma credimi lo fa anche una 6 molle con anello e risparmi un sacco di soldi, i dischi usa quelli normali in sughero con un 80-90w se hai qualche domanda sono qui....ciao ciao
    80-90W
    Ho letto bene.....
    Ma questo non è olio da differenziale per auto....
    Non l'ho mai provato
    Io uso elf gear oil 10-40

    Ciao

  14. #14
    L'avatar di giampiero
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    hai letto bene 80w-90 marca agip codice rotra è un lubrificante a base di oli minerali con alto indice di viscosità per lubrificazione cambi trasmissioni e differenziali

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Riferimento: Quattrinazzo

    Citazione Originariamente Scritto da giampiero Visualizza Messaggio
    hai letto bene 80w-90 marca agip codice rotra è un lubrificante a base di oli minerali con alto indice di viscosità per lubrificazione cambi trasmissioni e differenziali
    Ma non ti slitta la frizione.......
    Ciao

  16. #16
    L'avatar di giampiero
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    Riferimento: Quattrinazzo

    no no anzi mi slittava con il sae30 cmq l'80-90 lo uso solo sulle elaborazioni spinte nel resto uso il sae30

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