Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.
complimenti....ma la compana dal pieno l'avrei evitata...sia le drt che le mmw si FRANTUMANO ad un certo range di giri che credo sicuramente il tuo X arriverà...quindi auguri....
io consiglio sempre una sette molle con anello che nel peggiore delle ipotesi sboccia!! le altre frantumandosi producono danni al cambio e carter e sei costretto a riaprire il motore per raccogliere tutti i pezzi della campana...
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Da quello che si legge in giro sembra un problema legato al regime di rotazione e in alcuni casi al gradiente della velocità, certo dopo aver speso denari per prendere una frizione "seria", vederla disintegrarsi dopo pochi minuti dal montaggio, non è proprio il massimo
Meglio allora rinforzare la campana con un anello, mi pare che Sergio abbia optato per questa soluzione sul suo motore con il quattrini.
Bye, Luca
Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.
Se il motore è pompato, la 8 molle originale o con anello di rinforzo dura una settimana, poi non stacca più.
La 7 molle o si apre o slitta, altrimenti rinforzata è dura da manovrare e fa lavorare tantissimo il cuscinetto lato frizione.
Ho risolto mettendo assieme una 8 molle, cestello mmw, 5 dischi, cuscinetto reggispinta modificato ... e finalmente ho finito di impazzire con la frizione.
Salvocrivello, perchè dici che i cestelli ricavati da pieno si frantumano con i giri?
Mi metti l'ansia!!!
Gg
In Vespa da sempre!!!
Secondo me la scelta migliore è la 6 molle con anello saldato, bicchierini forati e cuscinetto pinasco (è quello su cui sono orientato). Poi per non farla slittare c'è da ragionare sulla durezza delle molle. Il fine secondo me è la ricerca della maggiore leggerezza possibile, visto che lavora sull'albero che si troverà a girare molto di più rispetto a qualsiasi altro motore pompato. Per quanto ben costruite tutte le frizioni dal pieno sono pù pesanti della 6 molle. Dall'altra parte volano originale senza ghiera è la scelta più economica e forse più funzionale. Devo dire che io non parto mai a bomba sfrizionando, la frizione per il mio uso deve tenere la coppia. Chi ha altre esigenze ovviamente ha bisogno di altre frizioni, ma la faccenda si complica.
Un saluto
mario
dico questo perchè su un altro forum ho letto e visto le foto di una campana drt frantumata in mille pezzi....il post diceva che al quel tizio la campana gli si è frantumata con la vespa in cavalletto mentre dava due sgasate in folle per riscaldare il motore...si lamentava il fatto che su queste campane non sono stati fatti dei test o delle prove adeguate e che eravamo proprio noi consumatori ad essere i "collaudatori" nonostante l'abbiamo pagate 130 euri....un altro nello stesso post faceva vedere come la sua dopo 2/3000 km era tutta crepata....
in molti sono passati alla originale con anello sopo quel post ed adesso l'altra la usano come posacenere!
quindi ragazzi occhio....perchè se accade una cosa di queste in autostrada son dolori grossi...
azzzz... una grattatina a questo punto ci sta!!!
E che caspita, sono tanto decantate e poi alla fine sono fragili come il cristallo?
Pensare che ero così felice della mia frizione!!!
C'è qualcuno che monta questo cestello da un po di Km che può dire la sua?
Gg
In Vespa da sempre!!!
scusa ecco il link: Campane dal pieno