
Originariamente Scritto da
PISTONE GRIPPATO
Lo sai qual'è la differenza fra un asirato a pistone tipo GS a valvola tipo PX o a disco rotante Che non esiste sulle vespe e un lamellare dal punto di vista puramente tecnico?
In tutti i motori a due tempi eccetto il lamellare quando hai il pistone al PMI l'aspirazione è chiusa quindi non puo' più entrare nulla
anche se hai un espansione miracolosa che ti succhia talmente tanto da creare il vuoto nel carter pompa la quantità di miscela disponibile è quella e dipendente dal volume del carter pompa, più di quella non puo' aspirare.
Mentre invece nel lamellare quando nel carter si crea una depressione, le lamelle si apreno e lasciano entrare ancora combustibile ed aria ,tutto il combusibile che serve fino a che la pressione del carter non si pareggia con la pressione nel cilindro.
Questo è il motivo per cui il carter in un lamellare puo' essere veramente ridotto.
L'altro vantaggio è che con un carter a volume ridotto, non si ha l'effetto di ritardo al variare di pressione per cui a basso regime di giri i travasi pomperanno già con grande vigore.






Ciao a tutti