Ciao a tutti,
ho appena iniziato a lavorare sulla mia nuova(!'82) vespa P200E.
Ho subiot un problema all'accelleratore... posso dare gas ma non torna indietro la manopola! devo guardare al carburatore o dentro la manopola del gas?
Grazie mille!
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Ho subiot un problema all'accelleratore... posso dare gas ma non torna indietro la manopola! devo guardare al carburatore o dentro la manopola del gas?
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Con la vespa sul cavalletto e col manubrio girato tutto a sinistra, dall'attacco della leva del freno spruzza un po' di sbloccante sul tubo della manopola e contemporaneamente aziona la manopola. quando sarà libera rifai la stessa operazione con del grasso spray.
Poi apri il manubrio e rifai la stessa operazione sul cavo del gas (prima lo sbloccante, poi il grasso spray) e sui cavi del cambio e per finire già che ci sei ti fai la manopola del cambio.
Se proprio vuoi fare una manutenzione straordinaria, cambia il cavo del gas, il cavo della frizione e quelli del cambio, sfila i vecchi, spruzza con la cannuccia all'interno della guaina prima lo sbloccante fino a che esce dall'altra parte, poi il grasso spray, prendi i cavi nuovi ingrassali per bene con grasso in pasta e infilali.
Starai tranquillo per anni.
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................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
........... hai forse smontato il carburatore???
Se lo hai serrato troppo, si imbarca e si blocca la ghigliottina, impedendone il ritorno.
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Grazie mille ma lo spray non funziona... c'e' una molla da qualche parte?avete qualche immagine del carburatore smontato?
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Un attimo.
Direi che è meglio chiarire il concetto: solo nei PX più recenti, la manopola dell'acceleratore ritorna da sola a zero.
In tutte le vespe più vecchie, c'è addirittura una lamella che blocca il ritorno della manopola. E spesso, nemmeno togliendo la lamella, la manopola torna da sola a zero.
Per qui, se tu intendi dire che è solo la manopola che non torna da sola, direi che è tutto normale. Diciamo quindi che solo i PX MY hanno la manopola che torna da sola, Se invece è proprio la ghigliottina del carburatore a non tornare indietro, allora, come gia detto da TommyEt3, potrebbe essere il carburatore imbarcato, oppure, come dice AlexT5, potresti avere la manopola storta.
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Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
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Non mi sembra Fabio.
Solo nei Millennium ho riscontrato il ritorno automatico della manopola del gas.
Possibile che in tutti gli altri, non funzionasse?![]()
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Mah sarà, ma a me risulta che solo nei Millenium, o per meglio dire dai Millenium in poi, c'è la molla interna al manubrio per consentire il ritorno della manopola.
Magari, in Sfizzera eravate gia più avanti, boh?
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su tutti i miei px la manopola torna da sola, compreso il 200 senzafrecce
certo, può essere che nel tempo questa "linguetta" sia andata persa o distrutta
è sottointeso che torna da sola grazie alla molla del carburatore, mentre sul px millenium, come abbiamo visto da un'altra parte, c'è una molla che dovrebbe aiutare
prova
quando ho di questi problemi la prima cosa che faccio e mollare un pò le viti del carburatore, naturlamente se ci ho messo mani ultimamente
se la manopola continua a rimanere bloccata apro il manubrio e comincio a studiare la situazione, mettendo grasso spray, come dice alex
se il problema permane stacco il "cerchio" in teflon a cui è attaccato il cavo e cerco di capire se il problema è nel cavo o nel tubo
potrebbe anche essere quella cintura che sta intorno al tubo che si è stortata per una caduta o nel tempo e si va ad incastrare nel manubrio
studia e facci sapere![]()
prova
Io ricordo che all'epoca delle pk tutte uscivano dal concessionario col gas che non tornava.
Il rimedio era tirare leggermente in fuori la manopola e lubrificare bene tubo e cavo/guaina con sbloccanti. Altro rimedio che portava anche altri benefici era montare un bel carburatore 24
E' chiaro che quando una vespa la rimontiamo noi magari abbondiamo con grasso, olio e altro e alla fine il risultato e come dice High.
Quella lamella finora sui PX non l'ho mai vista, l'ho trovata (spesso rotta) sulle 180 SS che ho smontato/rimontato e altre simili dell'eopca.
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Ok grazie a tutti ! daro' un occhiata !
Mi aggrego per chiedervi una cosa, anche io ho un p200e. Vorrei chiedervi: ma tra manopola dell'acceleratore e manubrio, ci deve stare un qualche anello/ rondellona oppure niente?
no, fra la manopola e il manubrio non ci va nulla. le uniche rondelle sul tubo acceleratore sono quelle fra la sede interna del tubo e il rocchetto di aggancio del filo gas
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beh, io mi ritrovo quella che pensavo fosse una rondella, invece era il rialzino dell tubo-manopola. In ogni caso ultimamente sentivo che la manopola gas non sembrava molto scorrevole, quindi ho messo un pò di grasso, forse proprio perchè in quel punto ha preso un pò d'acqua e ha fatto un pochino di ruggine.
Invece mi sapreste dire il gioco che ci deve essere sempre tra il blocco della manopola di gomma e il manubrio centrale? HO come l'impressione che sia un pò aumentato.