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Discussione: Dubbi sui dischi frizione.

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di davide9309
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    Dubbi sui dischi frizione.

    Ciao a tutti.
    Provando la vespa col Dr (e pignone 22), mi accorgo che la frizione slitta parecchio, a volte rendendo persino difficile l'avviamento con la pedivella, e scivolando molto in 3a e in 4a.
    La frizione è una 6 molle originale, il precedente proprietario aveva però montato i 4 dischi sintetici.
    Ora ho deciso di passare ai 3 dischi di sughero, che ho già acquistato, però ho qualche dubbio.
    -Nella confezione ho trovato solo i 3 dischi di sughero, i piattelli vanno bene quelli che montava prima?
    -Nel caso vadano bene, ho notato che presentano una certa convessità, dove va rivolta?
    -In che ordine devo montare i nuovi dischi, essendocene uno in meno?

    Ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno aiutarmi.

  2. #2
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Dubbi sui dischi frizione.

    I dischi metallici vanno interposti fra quelli di sughero e non devono avere convessità, devono aderire perfettamente. Probabilmente hai scaldato parecchio la frizione e si sono deformati, ti consiglio di cambiarli.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









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  3. #3
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    Riferimento: Dubbi sui dischi frizione.

    Quoto!

  4. #4
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Riferimento: Dubbi sui dischi frizione.

    ...e invece no!!!!I dischi condotti, nelle frizioni della vespa, un tempo erano leggermente convessi!!!Roba di poco, ma la convessità si nota, è omogenea, non deriva da deformazione in seguito a surriscaldamento, si nota subito...è una leggera convessità che ho sempre trovato quando ho smontato le frizioni nuove delle vespe prodotte fino ad un certo anno...mi è capitato di trovarle pure nei px fino all'82 circa e ne era fatta apposita menzione nei manuali di officina originali Piaggio: la convessità, ripeto, leggera ma visibile, andava rivolta verso l'esterno e, devo dire, che, nella primitiva frizione del vespone, evita un minimo l'attacco "brusco" tipico di quella frizione, insomma rende maggiormente modulabile la frizione stessa, tanto che io ho ormai l'abitudine, nelle frizioni large, di ricreare un minimo di convessità "a mano" nei dischi condotti in ferro e questo mi ha aiutato a risolvere parecchi problemi di modulabilità nelle frizioni large.....io penso si trattase di un accorgimento che c'era prima nei motori large e che poi sarà stato soppresso susseguentemente per motivi legati al costo della lavorazione ulteriore....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  5. #5
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    Riferimento: Dubbi sui dischi frizione.

    Non sono daccordo. Se i dischi sono convessi eserciteranno sui dischi in sughero una pressione non uniforme non garantendo il massimo della tenuta. Con l'uso i dischi si usureranno in maniera più veloce e non uniforme rendendo poi quella convessità voluta, inutile.

    Quando i dischi avranno una buona tenuta saranno già abbastanza consumati e dopo poco saranno da cambiare.

    Io credo che quelle convessità che hai trovato sia frutto di deformazione dovuta a eccessivo surriscaldamento oppure era una conseguenza della lavorazione del profilo interno del disco. Oppure erano convessi anche quelli di sughero ma a me non è mai capitato di farci caso.

    Non riesco a pensare che fosse una cosa voluta.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









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  6. #6
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Riferimento: Dubbi sui dischi frizione.

    Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    Non sono daccordo. Se i dischi sono convessi eserciteranno sui dischi in sughero una pressione non uniforme non garantendo il massimo della tenuta. Con l'uso i dischi si usureranno in maniera più veloce e non uniforme rendendo poi quella convessità voluta, inutile.

    Quando i dischi avranno una buona tenuta saranno già abbastanza consumati e dopo poco saranno da cambiare.

    Io credo che quelle convessità che hai trovato sia frutto di deformazione dovuta a eccessivo surriscaldamento oppure era una conseguenza della lavorazione del profilo interno del disco. Oppure erano convessi anche quelli di sughero ma a me non è mai capitato di farci caso.

    Non riesco a pensare che fosse una cosa voluta.

    ..non si tratta di essere daccordo o meno, io ti sto riportando quanto ho letto su vecchi manuali d'officina originali piaggio e quanto ho visto nel corso degli anni su diversi vecchi motori che ho manutenzionato: non sono certo il primo imbecille che non sa distinguere fra una deformazione plastica da surriscaldamento e una lavorazione, tra l'altro menzionata in un manuale d'officina.....la convessità era solo dei dischi condotti e probabilmente serviva a rendere più graduale l'attacco...se poi non credi a quello che riferisco, sappi che io ho l'abitudine di intervenire con i miei post solo quando sono pressochè convinto di asserire il vero, e nell'esclusivo interesse dei partecipanti al forum...
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  7. #7
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    Riferimento: Dubbi sui dischi frizione.

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ...e invece no!!!!I dischi condotti, nelle frizioni della vespa, un tempo erano leggermente convessi!!!Roba di poco, ma la convessità si nota, è omogenea, non deriva da deformazione in seguito a surriscaldamento, si nota subito...è una leggera convessità che ho sempre trovato quando ho smontato le frizioni nuove delle vespe prodotte fino ad un certo anno...mi è capitato di trovarle pure nei px fino all'82 circa e ne era fatta apposita menzione nei manuali di officina originali Piaggio: la convessità, ripeto, leggera ma visibile, andava rivolta verso l'esterno e, devo dire, che, nella primitiva frizione del vespone, evita un minimo l'attacco "brusco" tipico di quella frizione, insomma rende maggiormente modulabile la frizione stessa, tanto che io ho ormai l'abitudine, nelle frizioni large, di ricreare un minimo di convessità "a mano" nei dischi condotti in ferro e questo mi ha aiutato a risolvere parecchi problemi di modulabilità nelle frizioni large.....io penso si trattase di un accorgimento che c'era
    prima nei motori large e che poi sarà stato soppresso susseguentemente
    per motivi legati al costo della lavorazione ulteriore....
    Super quoto

    Tendenzialmente quando sostituisco i dischi frizione sostituisco solo
    quelli in sughero e i vecchi dischi in acciaio li faccio sabbiare con polvere
    di ceramica e la successione che ho sempre trovato aprendo la campana
    è la seguente:|(|(|] e non ho mai avuto lamentele su malfunzionamenti
    rimontando la frizione in questo modo.

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di quatrelle
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    Re: Riferimento: Dubbi sui dischi frizione.

    Salute a tutti, ritiro su questa discussione per dei dubbi relativi al montaggio frizione.
    Nella fattispecie mi riferisco ad una frizione di uno dei primi arcobaleno, ebbene volevo chiedere se qualcuno mi conferma che lo spessore della parte metallica dei dischi col sughero, originali piaggio, è di 1,5mm. Chiedo questo perchè quelli che ho smontato sono invece visibilmente più spessi (2mm), e pensare che li ho ricomprati orginali ( a 19 neuri da noto concessionario gioielliere della zona) dopo averne già presi di concorrenza via internet, proprio perchè quelli inviatimi erano sottili.
    Poi un'altra curiosità è relativa all'allineamento del mitico foro sulla campana con quello del piatto boccolo. Ho letto che andrebbero allineati ed in corrispondenza di ciò ne risulterebbero allineate anche le molle. Nel mio caso non è vero, se faccio corrispondere i fori le molle si trovano a lavorare storte.
    Leggo altresì della convessità dei dischi condotti che andrebbero orientati non ho capito in che verso, ....i miei sono pressocchè piatti, se c'è convessità è nell'ordine del decimo di millimetro, però hanno una differente lavorazione dei denti nella parte interna, ovvero dove ingranano sul boccolo, da un lato hanno i denti smussati, dall'altro no, potrebbe cambiare qualcosa a montarli in un verso piuttosto che nell'altro?
    Infine sempre per questi dischi, altrove si diceva che il punto dove manca un dentino nell'ingranaggo va montato sfasato di 90° rispetto a quello del disco successivo, su un manuale ho letto invece che vanno allineati, in compenso in quella che ho smontato era sfasati ad minchiam, voi che fate?
    grazie

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