Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Galvanizzare, zincare, fosfatare, ecc...

VRista Junior L'avatar di FaGiO
    Potenza Reputazione
    18

Galvanizzare, zincare, fosfatare, ecc...

Ciao ragazzi,

in varie discussioni, nonché in quelle del mio "restauro", sento spesso dire "galvanizza la minuteria", "zinca bianco quel particolare", "fosfatazione per quell'altro", "effetto brunito quell'altro ancora", ecc... Mi fate un po' chiarezza?

Mi spiego meglio, io sono dietro a una 50 N "unificata" del 1966. Vi chiedo troppo, se chiedo una lista di tutti i particolari da trattare abbinati al trattamento preciso che deve essere fatto? (ovviamente anche quelli del motore...)

E, infine, ci sono aziende "fidate" a cui rivolgersi (preferibilmente in Toscana o a Milano, ma anche per posta va bene...)?

Grazie cari!

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

Riferimento: Galvanizzare, zincare, fosfatare, ecc...

Citazione Originariamente Scritto da FaGiO Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi,

in varie discussioni, nonché in quelle del mio "restauro", sento spesso dire "galvanizza la minuteria", "zinca bianco quel particolare", "fosfatazione per quell'altro", "effetto brunito quell'altro ancora", ecc... Mi fate un po' chiarezza?

Mi spiego meglio, io sono dietro a una 50 N "unificata" del 1966. Vi chiedo troppo, se chiedo una lista di tutti i particolari da trattare abbinati al trattamento preciso che deve essere fatto? (ovviamente anche quelli del motore...)

E, infine, ci sono aziende "fidate" a cui rivolgersi (preferibilmente in Toscana o a Milano, ma anche per posta va bene...)?

Grazie cari!

tu non devi fosfatare praticamente nulla
    se vuoi ottieni un effetto simile con l'immersione in olio bruciato del pezzo scaldato ben ben (con una lancia a gas)
    se vuoi zincare in casa (occhio, lavora in sicurezza e non disperdere i liquidi dei bagni)
    zincatura fai da te, come zincare in casa, manutenzione e fai da te vespa

Potenza Reputazione
    18

Ma più che una spiegazione di cosa sono i vari trattamenti, vorrei capire quali pezzi devono essere sottoposti a quale trattamento...

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    tu non devi fosfatare praticamente nulla
    se vuoi ottieni un effetto simile con l'immersione in olio bruciato del pezzo scaldato ben ben (con una lancia a gas)
    se vuoi zincare in casa (occhio, lavora in sicurezza e non disperdere i liquidi dei bagni)
    zincatura fai da te, come zincare in casa, manutenzione e fai da te vespa
    ciao sartana permettimi la pignoleria, ma non ne sarei così certo....

per la zincatura in casa son piuttosto contrario e scettico: tanta salute buttata quando per 20-30 euro ti fanno lo stesso trattamento con risultati e macchinari professionali, senza dover respirare acidi per ore..........

comunque in generale tutta la minuteria è da zincare bianca. Di nero/fosfatata devi far fare: staffa guaine dove c'è il registro frizione, i prigionieri del motore, la rondella elastica del bullone che regge la staffetta che tira l'aria, le molle dei ceppi dei freni, lo spessore del tamburo dietro, la molla del cavalletto, la clip da 6mm del pedale del freno, la molla interna del pedale del freno, il bullone del selettore del cambio, la staffa reggi guaine nel manubrio e i due bilancieri interni, la rondella dentellata del volano, il seeger del volano, le clip delle ganasce, le rondelle elastiche a rasamento delle leve, la rondella strana del bullone della pedivella, la molla dell'ammortizzatore posteriore
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    16

nere anche le clip del clacson, collettore d'aspirazione, la sua clip del bicchiere, le rondelle piane con dentatura che tengono la staffettina del manubrio e la rondella a rasamento della vite a sx sulla cuffia/coprivolano (su quei modelli ancora con filettatura da M6)
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    16

........tante belle piccole cose e particolari che contraddistinguono una vespa restaurata come si deve, e una vespa "restaurata" che fa schifo

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

tutto giusto, anche il "dubbio" sulla zincatura fai da te
    per quanto bestemmi non ne vale la pena

Le parti fosfatate, per la maggior parte, sono coperte
    questo non vuol dire che non devono essere perfette: significa solo che sono più protette ed è più facile trovarle a posto
    tipo i fermi delle ganasce: mai o quasi fatti ritrattare (li ho sempre trovati a posto, anche perchè ingrassati)

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    16

tutto giusto, anche il "dubbio" sulla zincatura fai da te
    per quanto bestemmi non ne vale la pena

Le parti fosfatate, per la maggior parte, sono coperte
    questo non vuol dire che non devono essere perfette: significa solo che sono più protette ed è più facile trovarle a posto
    tipo i fermi delle ganasce: mai o quasi fatti ritrattare (li ho sempre trovati a posto, anche perchè ingrassati)
    certo hai ragione, ma siccome lui asserisce di voler effettuare un restauro, ho dato il mio parere (che è il mio modo di operare sulle vespe). Poi è ovvio che il 99% delle vespe che vengon sistemate non hanno niente di ri-zincato, e si vede perchè son proprio brutte

VRista Junior L'avatar di Denzo
    Potenza Reputazione
    14

Anch'io ci avevo pensato ma non ne ero sicuro che venisse un buon risultato. L'avevo visto fare in una fonderia di un mio cliente, tempravano i pezzi incandescenti nell'olio..

Dopo ci provo anch'io e metto qualche foto!

Potenza Reputazione
    18

Grazie ragazzi... tutto annotato! (anche se alcuni pezzi non ho ancora idea di cosa siano... Ma, prima o poi, ci arriverò! )

Avete qualcuno da consigliarmi per la zincatura e la fosfatazione (si dice così?)???

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    16

Grazie ragazzi... tutto annotato! (anche se alcuni pezzi non ho ancora idea di cosa siano... Ma, prima o poi, ci arriverò! )

Avete qualcuno da consigliarmi per la zincatura e la fosfatazione (si dice così?)???

cerca qualche ditta nella tua zona

Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da vespiaggio Visualizza Messaggio
    cerca qualche ditta nella tua zona
    Eh... magari ne conoscessi qualcuna!

C'è nessuno che è a conoscenza di azende che fanno questi trattamenti in prov. di LI?

Vespiaggio, considera che io - almeno fino a settembre - avrò ancora la casa a Milano e potrei quindi portarli in una azienda nel milanese... Quella dove ti servi tu ha prezzi validi?

Uff... sto impazzendo!

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    16

Eh... magari ne conoscessi qualcuna!

C'è nessuno che è a conoscenza di azende che fanno questi trattamenti in prov. di LI?

Vespiaggio, considera che io - almeno fino a settembre - avrò ancora la casa a Milano e potrei quindi portarli in una azienda nel milanese... Quella dove ti servi tu ha prezzi validi?

Uff... sto impazzendo!
    zincatura MAL di sesto s.giovanni

VRista Silver L'avatar di Case93
    Potenza Reputazione
    21

Mi intrometto,io vorrei zincare qualche vitarella,però non sò dove trovare lo zinco! questi "anodi sacrificali" su ebay un ce stanno,negozi di nautica vicini non ne ho,ci sono altre soluzioni da cui attingere zinco?

VRista Senior L'avatar di Flycat
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da case93 Visualizza Messaggio
    Mi intrometto,io vorrei zincare qualche vitarella,però non sò dove trovare lo zinco! questi "anodi sacrificali" su ebay un ce stanno,negozi di nautica vicini non ne ho,ci sono altre soluzioni da cui attingere zinco?

Guarda qui:

anodo zinco | eBay

Bye, Luca
    Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •