Il cambio duro e impreciso è diretta conseguenza della frizione che non stacca completamente.
Finchè mettendo la prima con la frizione completamente azionata, la vespa spingerà in avanti, avrai un cambio che funziona male.
Poi, il poco olio fa il resto, ma per intanto regola bene quella frizione.
Fai così: Riporti il registro a zero e allenti il fermacavo, poi tiri un po' con la mano il braccetto della frizione, avvicini e riavviti il fermacavo.
A questo punto provi la frizione, ci deve essere un minimo di gioco nella leva sul manubrio.
Se c'è troppo gioco, la frizione non staccherà del tutto, esattamente come fa adesso, allora dovrai svitare un po' il registro per tirarla di più.
Se invece, pur arrivando a svitare tanto il registro da non avere più gioco sulla leva, la frizione continua a non staccare, come se la leva non avesse abbastanza corsa, allora il problema è nella frizione...
Ma secondo me no, scommetto che adesso se vai a vedere avrà moltissimo gioco, devi solo regolarla bene.
Ciao e auguri.