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Discussione: Smontaggio e pulizia del carburatore PK

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di bart.found
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    Smontaggio e pulizia del carburatore PK

    Ciao! Finora, oltre alla mancanza di tempo, l'unica cosa che mi ha tenuto lontano di smanettare sul mio PX è il fatto che funziona troppo bene!

    Ed è una regola aurea, secondo me, non toccare ciò che funziona!!!

    Un paio di giorni fa ho acquistato un PK 50 XL tenuto bene, ma fermo da un bel po'!

    La vespa va in moto, ma non tiene bene il minimo e tende a morire...

    Cercando tra i topic ho trovato solo un'ottima guida per lo smontaggio del carburatore PX, ma per PK non sono riuscito a trovare nulla...

    L'idea è quella di smontarlo, pulirlo e contare i giri delle varie viti di regolazione per utilizzare questi valori come configurazione di partenza per la carburazione dopo il montaggio...

    -Mi consigliate di acquistare qualche kit di revisione?

    -Per pulire i getti posso utilizzare diluente nitro? O mi suggerite la sola benzina?

    -Vi sarei grato se riusciste a procurarmi delle foto!

    Grazie a tutti quelli che vorranno darmi una mano!

  2. #2
    VRista L'avatar di nicotronico
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    Riferimento: Smontaggio e pulizia del carburatore PK

    Ciao,per pulire io utilizzo solo benza e poi soffio con compressore,i vari getti dopo che li ho lasciati a mollo per un pò passo nei fori un flilino di metallo (lo prendo sfilando un filo di freno, acceleratore ecc) per essere sicuro che sia pulito anche dentro e infine soffio bene ,parti da sostituire soltanto lo spillo ,verifica che il galleggiante non sia forato altrimenti cambialo .Per la carburazione del massimo sè la vespa è andata bene dovrebbe essere ok magari fai il test della candela dopo che hai rimontato tutto,per il minimo chiudi tutta la vite (laterale)e poi apri di due giri e mezzo per iniziare dopo ti regoli di conseguenza ,il regime di minimo invece lo regoli con la vite sul bilanciere che comanda la ghigliottina.Buona fortuna

    PS:Sorry non ho foto al momento

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di bart.found
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    Riferimento: Smontaggio e pulizia del carburatore PK

    Citazione Originariamente Scritto da nicotronico Visualizza Messaggio
    Ciao,per pulire io utilizzo solo benza e poi soffio con compressore,i vari getti dopo che li ho lasciati a mollo per un pò passo nei fori un flilino di metallo (lo prendo sfilando un filo di freno, acceleratore ecc) per essere sicuro che sia pulito anche dentro e infine soffio bene ,parti da sostituire soltanto lo spillo ,verifica che il galleggiante non sia forato altrimenti cambialo .Per la carburazione del massimo sè la vespa è andata bene dovrebbe essere ok magari fai il test della candela dopo che hai rimontato tutto,per il minimo chiudi tutta la vite (laterale)e poi apri di due giri e mezzo per iniziare dopo ti regoli di conseguenza ,il regime di minimo invece lo regoli con la vite sul bilanciere che comanda la ghigliottina.Buona fortuna

    PS:Sorry non ho foto al momento
    Grazie!!! Sei stato molto utile lo stesso! Penso di aver individuato tutte le componenti da te citate tranne i getti e lo spillo, ma è normale visto che non ho ancora smontato!!!

    Non ci sono guarnizioni da sostituire una volta che smonto e rimonto? E lo spillo va sostituito in ogni caso o c'è un modo per verificarne l'efficienza?

  4. #4
    VRista L'avatar di nicotronico
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    Riferimento: Smontaggio e pulizia del carburatore PK

    i getti sono dentro quando sviti la vaschetta che è tenuta con due viti ti trovi subito quello del max,il galleggiante è quel pezzo di plastica che sembra un salvagente che sta attorno ,sfili il perno e tiri via vedrai che attaccato ti rimane un pezzo lungo 3 cm circa di sezione tiangolare con una punta in gomma di colore rosso quello è lo spillo ,il costo è irrisorio per questo ti dico di cambiarlo ,altre cose io non nè ho mai cambiate neanche la guarnizione della vaschetta.
    A presto

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di bart.found
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    Riferimento: Smontaggio e pulizia del carburatore PK

    Citazione Originariamente Scritto da nicotronico Visualizza Messaggio
    i getti sono dentro quando sviti la vaschetta che è tenuta con due viti ti trovi subito quello del max,il galleggiante è quel pezzo di plastica che sembra un salvagente che sta attorno ,sfili il perno e tiri via vedrai che attaccato ti rimane un pezzo lungo 3 cm circa di sezione tiangolare con una punta in gomma di colore rosso quello è lo spillo ,il costo è irrisorio per questo ti dico di cambiarlo ,altre cose io non nè ho mai cambiate neanche la guarnizione della vaschetta.
    A presto
    Spero di avere tempo di smontarlo domani!!! Ti faccio sapere!

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di bart.found
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    Riferimento: Smontaggio e pulizia del carburatore PK

    Allora.. brave riepilogo..

    Ho smontato tutto, ho dovuto togliere anche il serbatorio per sganciare il carburatore!!! Alla fine ce l'ho fatta, ho aperto, ho smontato i getti e li ho sciacquati in benzina pura e soffiati, ho cambiato spillo e galleggiante, ho pulito il filtro della benzina, ho smontato anche la ghigliottina, ho richiuso tutto!!!

    Al rimontaggio, tutto senza grossi intoppi, tranne per il fatto di aver aperto il rubinetto della benzina con il tubo ancora staccato dal carburatore!

    Arriva il momento Clou! Tutto pronto, chiave inserita e ruotata in posizione, parte a mezzo colpo di pedivella!!!!

    Già contento e gasato inizio un po' a tirarmela col mio amico che mi ha dato una mano!

    E qui iniziano i problemi!!! Tiene bene il minimo da fredda, decido di seguire la guida per la carburazione del max.. parto da 1 giro e 1/2 e con la manopola a 1/4 inizio a svitare... ma non si ingolfa mai!

    Decido di farmi un giro! Tutto apparentemente bene, ma quando mi fermo abbastanza soddisfatto... muore e si spegne!!

    Provo a rimettere in moto ma mi fa faticare un bel po' (5 o 6 pedivellate!)

    Poi riparte e si rispegne...

    Quando finalmente si decide a partire provo a tenerla un po' su di giri a folle, ma al rilascio, a parte le terribili vibrazioni dall'anteriore (da dove cazzalora vengono??? Sembra tutto ben fissato!!!) ci mette almeno una ventina di secondi per tornare al minimo...

    In buona sostanza non ci ho capito nulla!!

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di mik_reds
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    Riferimento: Smontaggio e pulizia del carburatore PK

    Sto avendo anche io noie con la mia pk xl 125,
    se può essere utile riporto quanto mi è stato consigliato da sartana1969

    "per carburare il minimo devi
    AVVITARE la vite con la molla posta sul bilanciere dellla ghigliottina, in maniera che la vespa sia leggermente accelerata
    agire sulla vite laterale, in maniera che a quel regime di rotazione la vespa sia stabile - tieni conto che
    se accelera ulteriormente -> sei magro -> sviti la vite a fianco
    se si imbroda -> sei grasso -> avviti la vite a fianco.

    quando è regolare, riporta il minimo al suo giusto livello

    IMPORTANTE: questa operazione devi farla A MOTORE BEN CALDO."


  8. #8
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    Riferimento: Smontaggio e pulizia del carburatore PK

    Citazione Originariamente Scritto da mik_reds Visualizza Messaggio
    Sto avendo anche io noie con la mia pk xl 125,
    se può essere utile riporto quanto mi è stato consigliato da sartana1969

    "per carburare il minimo devi
    AVVITARE la vite con la molla posta sul bilanciere dellla ghigliottina, in maniera che la vespa sia leggermente accelerata
    agire sulla vite laterale, in maniera che a quel regime di rotazione la vespa sia stabile - tieni conto che
    se accelera ulteriormente -> sei magro -> sviti la vite a fianco
    se si imbroda -> sei grasso -> avviti la vite a fianco.

    quando è regolare, riporta il minimo al suo giusto livello

    IMPORTANTE: questa operazione devi farla A MOTORE BEN CALDO."

    mmm... mi era sfuggito BEN CALDO!!!

    Ma tu hai risolto con questo modus operandi?

    Tra l'altro Sartana ama le pk!!!

    PS: ma si può capire cosa vibra al rilascio del gas??????

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di mik_reds
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    Riferimento: Smontaggio e pulizia del carburatore PK

    Devi entrare bene a regime, ci devi fare qualche km o lasciarla accessa un pò...
    il metodo e ottimo volendo puoi anche andare a orecchio accelerando un pò la senti se soffoca o se resta accelerata al rilascio, e giochi con la vite di registro, ormai ci sono vicino, pensa che sarò a 4,5 giri di vite svitata e sembra ancora un pò magra...

    devo dire che finchè non ho trovato la posizione giusta del registro mi faceva proprio degli scherzi strani come la tua,
    riguardo alle vibrazioni non saprei dirti, la forcella è bella fissa giusto?

  10. #10
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    Riferimento: Smontaggio e pulizia del carburatore PK

    Citazione Originariamente Scritto da mik_reds Visualizza Messaggio
    Devi entrare bene a regime, ci devi fare qualche km o lasciarla accessa un pò...
    il metodo e ottimo volendo puoi anche andare a orecchio accelerando un pò la senti se soffoca o se resta accelerata al rilascio, e giochi con la vite di registro, ormai ci sono vicino, pensa che sarò a 4,5 giri di vite svitata e sembra ancora un pò magra...

    devo dire che finchè non ho trovato la posizione giusta del registro mi faceva proprio degli scherzi strani come la tua,
    riguardo alle vibrazioni non saprei dirti, la forcella è bella fissa giusto?
    Si, la forcella sembra ok! ma sono vibrazioni di qualcosa che entra in risonanza a certi giri del motore, specialmente in rilascio! è proprio rumore di latta!! fastidiosissimo

  11. #11
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    Riferimento: Smontaggio e pulizia del carburatore PK

    Carburata!!!!!

    Adesso tiene bene il minimo e scende di giri regolare!!!

    Grazie della consulenza

    Per il rumore ho individuato il colpevole!!! Il problema è il bauletto portaoggetti!!! Qualcuno di voi ha montato guarnizioni o simili??

    Un piccolo contributo al rumore lo danno anche gli sportellini sulle fiancate.. anche lì qualche idea?

    Un'ultima cosa: ho un olio 15w40, dite che va bene per la frizione del pk?

  12. #12
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    Riferimento: Smontaggio e pulizia del carburatore PK

    Ottimo,
    anche il mio sportellino laterale vibra un pò, hai tutti i gommini di battuta?
    Una curiosità a quanti giri di vite ti si è carburata?

  13. #13
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    Riferimento: Smontaggio e pulizia del carburatore PK

    Citazione Originariamente Scritto da mik_reds Visualizza Messaggio
    Ottimo,

    anche il mio sportellino laterale vibra un pò, hai tutti i gommini di battuta?
    Una curiosità a quanti giri di vite ti si è carburata?
    sono arrivato quasi a 4!!! Ma a meno mi restava acceleratissima specie da calda!!! Ora sembra andar bene! Dopo qualche giretto farò una regolazione "di fino"

    Ma tu che olio cambio usi? Dici che il 15w40 possa andar bene?

  14. #14
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    Riferimento: Smontaggio e pulizia del carburatore PK

    io ho messo il "Briggs e Stratton SAE 30 API - SJ/CD"

    Comunque il 10W40 è l'equivalente "moderno" del SAE30
    secondo me va bene.

    vedi qui

    Piccola banalità sull' olio, ma lo chiedono tutti....

  15. #15
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    Riferimento: Smontaggio e pulizia del carburatore PK

    No il 10W40 è troppo fluido...

  16. #16
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    Riferimento: Smontaggio e pulizia del carburatore PK

    Io ho il 15w40, non il 10! Sul PX sta andando bene! Ma ho letto in giro che sulle small è un po' diverso, senza per altro capire quale sia l'olio migliore...

  17. #17
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    Riferimento: Smontaggio e pulizia del carburatore PK

    Citazione Originariamente Scritto da bart.found Visualizza Messaggio
    Io ho il 15w40, non il 10! Sul PX sta andando bene! Ma ho letto in giro che sulle small è un po' diverso, senza per altro capire quale sia l'olio migliore...
    non va bene manco il 15W40... Se n'è parlato all'infinito e alla fine gli unici 2 oli che non danno problemi sono il SAE 30 e l'80W90... Io uso l'80W90 e mi trovo benissimo...

  18. #18
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    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    non va bene manco il 15W40... Se n'è parlato all'infinito e alla fine gli unici 2 oli che non danno problemi sono il SAE 30 e l'80W90... Io uso l'80W90 e mi trovo benissimo...
    Mille grazie!

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