Citazione Originariamente Scritto da enea86 Visualizza Messaggio
ciao a tutti! non sono espertissimo di vespa, anche se la passione è grande.. al momento ho un 50 special originale restaurato e una "vespa" 300 gts (vi prego non insultatemi troppo, so che questo tipo di scooter è poco "vespa" e tanto scooterone)..

venendo al dunque: vorrei acquistare vicino casa una 125 GT del '67 già restaurata maniacalmente di carrozzeria e tutto che monta però un motore di P200E (credo senza miscelatore).. il motore originale c'è, gira ma non è stato messo a nuovo come invece è stato fatto al P200E..

di mio so, o almeno credo, che quel 200 è un gran bel motore e sarei contento di tenermelo anche perchè l'attuale proprietario ci ha accoppiato anche un ottimo scarico, bello anche esteticamente (Pm tuning cromato)..

DOMANDONA: cosa rischio? (a livello di controlli stradali e revisioni).. e ancora: non essendo la vespa ancora registrata al FMI è impossibile farla passare così giusto? (potrei montare il motore originale e poi ricambiare tutto)

grazie mille in anticipo!
In quelle condizioni non può essere iscritta FMI e non passa la revisione. Inoltre se circoli rischi che ti fermano, ti sanzionano, ti ritirano la carta di circolazione e poi dovrai recarti in motorizzazione per il collaudo con il mezzo in condizioni originali.

Regolarizzare certe modifiche in italia in teoria è possibile ma è articolato e costoso a differenza dell'Inghilterra o della Germania dove in pochi minuti si possono regolarizzare simili modifiche.

Alla ultima tre mari ad esempio c'era una lambretta modificata 250 cc e regolarmente omologata, il proprietario l'aveva esportata in inghilterra, aveva fatto omologare lì le modifiche e poi l'aveva reimportata in italia.

Ora circola liberamente e nessuno può dirgli nulla.



PS: dimenticavo, innanzi tutto benvenuto, poi per domande di questo genere abbiamo la sezione pratiche dove troverai ancora tante info in merito.