Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Cambio manuale a 7 marce

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1 773
    Potenza Reputazione
    18

    Cambio manuale a 7 marce

    Avete letto? la nuova Porsche 911 avrà, tra le tante altre innovazioni, un nuovo cambio manuale con addirittura 7 marce.
    E' la prima volta che si riesce ad andare oltre i classici 6 rapporti, se ci riflettete c'è proprio un problema di disposizione delle marce, e sono curiosissimo di vedere come hanno risolto.
    Chissà, forse ripartiranno dallo schema dei vecchi ZF con la prima in basso a sinistra e le altre marce allineate, per intenderci lo schema di tutti i cambi Ferrari a 5 marce, tranne poche eccezioni... ma quanti ricordi, ero sedicenne e mio padre aveva una Lancia Flavia 2000 Coupè con un cambio così e ricordo che saltavo il pranzo pur di prendergli la macchina mentre lui mangiava e farci un giretto con gli amici... che banda di matti che eravamo!!


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di MarcoPau
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Padova
    Età
    39
    Messaggi
    1 866
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Cambio manuale a 7 marce

    Mmm, strano sulla Flavia 2000 coupè perché è la macchina che ho io e il cambio a quattro marce ha lo schema tradizionale...

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1 773
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Cambio manuale a 7 marce

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoPau Visualizza Messaggio
    Mmm, strano sulla Flavia 2000 coupè perché è la macchina che ho io e il cambio a quattro marce ha lo schema tradizionale...
    La 2000 coupè a 5 marce aveva invece il cambio con la prima in basso a sinistra, esattamente come la Fulvia 5 marce, sia berlina (che aveva mio zio) che coupè.
    Tu hai una Flavia 2000 Coupè? Complimenti, secondo me è una macchina bellissima, la linea è un capolavoro di Pininfarina. Posso chiederti di postare qualche foto? mi piacerebbe molto rivederla.
    Mio padre aveva la seconda serie, quella con il profilo cromato intorno alla mascherina e che forse si chiamava solo 2000 coupè, senza Flavia... però era la versione a carburatore, poi c'era quella ad iniezione che era più veloce, se non erro arrivava a 125 CV.
    Ricordo anche che quella di mio padre era amaranto, aveva i cerchi in lega con pneumatici Michelin da 175 (forse XAS), e volante sportivo Luisi.


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  4. #4
    VRista L'avatar di marco1969_1972
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    San Pietro di Feletto
    Età
    31
    Messaggi
    446
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Cambio manuale a 7 marce

    il cambio a 7 marce esiste già da qualche anno. Non è montato
    su una macchina da tutti i giorni però... la Bugatti veyron: monta 2 motori, non ricordo se v10 o v12 entrambi. Per gestire i 1000 cavalli era necessario un cambio del genere.

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1 773
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Cambio manuale a 7 marce

    Citazione Originariamente Scritto da marco1969_1972 Visualizza Messaggio
    il cambio a 7 marce esiste già da qualche anno. Non è montato
    su una macchina da tutti i giorni però... la Bugatti veyron: monta 2 motori, non ricordo se v10 o v12 entrambi. Per gestire i 1000 cavalli era necessario un cambio del genere.
    Ma qui si parla di cambio manuale
    La Veyron, che tra l'altro non monta i motori che tu dici (o addirittura entrambi) ma un singolo motore W16 da 8.000 cc con 4 turbocompressori, ha si un cambio a 7 rapporti ma si tratta di un DSG, cioè un doppia frizione Volkswagen (gruppo al quale appartiene la Bugatti) che in pratica funziona come un automatico con possibilità di inserimento manuale/sequenziale dei rapporti.... se è per questo esistono cambi automatici anche ad 8 rapporti (BMW e nuovi ZF) e, a breve, a 9 rapporti.


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  6. #6
    VRista L'avatar di marco1969_1972
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    San Pietro di Feletto
    Età
    31
    Messaggi
    446
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Cambio manuale a 7 marce

    Citazione Originariamente Scritto da FranKesco Visualizza Messaggio
    Ma qui si parla di cambio manuale
    La Veyron, che tra l'altro non monta i motori che tu dici (o addirittura entrambi) ma un singolo motore W16 da 8.000 cc con 4 turbocompressori, ha si un cambio a 7 rapporti ma si tratta di un DSG, cioè un doppia frizione Volkswagen (gruppo al quale appartiene la Bugatti) che in pratica funziona come un automatico con possibilità di inserimento manuale/sequenziale dei rapporti.... se è per questo esistono cambi automatici anche ad 8 rapporti (BMW e nuovi ZF) e, a breve, a 9 rapporti.

    Ok sul cambio ammeto di non averci capito nulla. Ero però convintissimo che montasse 2 motori.Chiedo scusa per la SUPER cavolata.
    Grazie della correzione

    Marco

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •