Risultati da 1 a 25 di 30

Discussione: Costo patente alla motorizzazione

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di BeaN
    Potenza Reputazione
    16

Costo patente alla motorizzazione

Qualche tempo fa sono andato alla scuola guida dove ho preso la patente B, e ho chiesto informazioni per l'esame di pratica per avere la A2...se sono interessato al corso completo con la teoria e le guide viene 350 euro, altrimenti per l'esame devo pagare solo 250 euro....SOLO????
    Scusate...ma quanto mi costerebbe prendere una normalissima patente A2 alla motorizzazione?? Ho controllato sul portale dell'automobilista e riporta questa voce:
    Esame di pratica (patente di guida di categoria diversa da quella posseduta) 14,62€
    Possibile una simile differenza?

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Riferimento: Costo patente alla motorizzazione

Io ricordo che quando ho preso la A (poco dopo la B) non avevo fatto nessun corso in scuola guida, ma avevo prenotato solo l'esame in motorizzazione, e per avere la moto mi ero rivolto al consorzio delle scuole guida della mia città, che la noleggiava a chi doveva dare l'esame.
    I prezzi erano ancora il lire, ma pagai solo il costo dei documenti e la guida con la moto, e spesi una cifra piuttosto bassa, quindi secondo me la differenza è plausibile perchè l'autoscuola è un ufficio privato che può fare anche da agenzia pratiche auto, quindi per il servizio si può far pagare il prezzo che ritiene più giusto.

VRista DOC L'avatar di guabixx
    Potenza Reputazione
    21

Taanti anni fa - 1989 - presi la A ( allora non c'erano differenze tra A1 e A2 etc) avendo gia' conseguito la B , mi basto' fare l' esame pratico tra i birilli e su strada , con la mia PX200 .
    Mi costo' pochissimo , e mi ricordo che a fare la stessa identica cosa tramite una scuola guida , SENZA fare guide , costava esattamente il TRIPLO ....

Come Mercoledi' che sono andato a fare la voltura al Pra di una moto 600cc ed ho pagato 77 euro + 1 marca da bollo da 14 e qualcosa , mentre la stessa operazione fatta all' ACI di Novara , ESATTAMENTE LA PORTA AFFINACO AL PRA , costava 190 Euro ...........

Ciao
    Guabix

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Perchè l'aci fa nientemeno che l'agenzia di pratiche auto, pensa che ad Asti aci e pra (e relativo sportello sta) sono addirittura nello stesso ufficio.
    Tutto questo in pieno centro storico, la motorizzazione invece è in periferia

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da BeaN Visualizza Messaggio
    Qualche tempo fa sono andato alla scuola guida dove ho preso la patente B, e ho chiesto informazioni per l'esame di pratica per avere la A2...se sono interessato al corso completo con la teoria e le guide viene 350 euro, altrimenti per l'esame devo pagare solo 250 euro....SOLO????
    Scusate...ma quanto mi costerebbe prendere una normalissima patente A2 alla motorizzazione?? Ho controllato sul portale dell'automobilista e riporta questa voce:
    Esame di pratica (patente di guida di categoria diversa da quella posseduta) 14,62€
    Possibile una simile differenza?
    Naturalmente la scuola guida è un'impresa ed applica i prezzi che vuole (sempre in una logica di mercato, altrimenti avrebbe pochi clienti! ).

Non voglio assolutamente giustificarli, comunque, ti stanno sempre noleggiando una moto, anche se per 20 minuti!

Ciao, Gino

VRista DOC L'avatar di BeaN
    Potenza Reputazione
    16

Ci sono tornato oggi per chiedere chiarimenti...bene...da oggi tutte le scuole guida devono applicare 100 euro in più al prezzo normale per adeguarsi a non so che cosa quindi mi viene a costare solo l'esame più noleggio moto 350 euro!!
    Scusate, ma sapete più o meno quanto costa effettivamente farlo da esterno? Mi sembra troppo strano che sia solo 14 euro come riportato sul sito...

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Ci sono tornato oggi per chiedere chiarimenti...bene...da oggi tutte le scuole guida devono applicare 100 euro in più al prezzo normale per adeguarsi a non so che cosa quindi mi viene a costare solo l'esame più noleggio moto 350 euro!!
    Scusate, ma sapete più o meno quanto costa effettivamente farlo da esterno? Mi sembra troppo strano che sia solo 14 euro come riportato sul sito...
    Non so a quale sito ti riferisci, ma credo che i versamenti siano due, di cui uno da 14,62 euro. In più dovresti fare la visita medica fiscale, se è scaduta quella della patente precedente.

Ma non fai prima ad andare in motorizzazione e chiedere la prenotazione per l'esame? Giacché chiedi anche cosa fare per fare l'esame con la moto di un amico in prestito (credo serva una dichiarazione). Poi trova l'amico che ti presti la moto!

Con la patente A sono un po' arrugginito, la mia la presi nel 1975!

Ciao, Gino

VRista DOC L'avatar di legionarius
    Potenza Reputazione
    17

Fatto io con autoscuola a novembre.
    Euro 300.

Senza nemmeno una guida.
    Visita.
    Esame.
    Casa.

Fine... 300 eurozzi.
    MI SEMBRA IL MINIMO! disse il carburatore

Moderatore VRista Silver L'avatar di Afry19
    Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da legionarius Visualizza Messaggio
    Fatto io con autoscuola a novembre.
    Euro 300.

Senza nemmeno una guida.
    Visita.
    Esame.
    Casa.

Fine... 300 eurozzi.
    porca putt...

300 euro solo per prestare una moto e fare una visita medica???

alla faccia...

VRista Junior L'avatar di a.martira@tiscali.it
    Potenza Reputazione
    15

Mah è un po' tantino. Ho sostenuto l'esame proprio oggi con la moto dell'autoscuola. Pagati in totale 245€, che comprendono iscrizione autoscuola, bolli, visita oculistica, un'ora di guida per provare la moto e infine l'esame di guida in motorizzazione.

P.S.: Ad onor del vero devo dire però che prima di iscivermi ho telefonato a tappeto a tutte le autoscuole della mia città per scegliere quella più econonica. Spesi circa 10€, ma spesi bene.

Antonio.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •