Originariamente Scritto da
bigboss1970
E qui ci siamo: puoi guidare (solo in Italia) motocicli fino a 125 di cilindrata e fino a 11Kw di potenza.
Se hai la patente B dal 2004 hai almeno 24 anni, quindi PUOI fare la A3 se ti interessa guidare qualsiasi categoria di motocicli. Avendo inoltre già la patente B, non devi fare l' esame di teoria, ma solo la pratica (ancora per poco, stati le direttive europeee...)
E anche qui stai facendo un po' di confusione.... per dare la A2 non ti serve nemmeno la moto di tuo cugino, perchè la A2 si può sostenere anche guidando un 125... il fatto è che per i primi 2 anni dal conseguimento della patente, poi, avrai limitazioni alla guida " motocicli di cilindrata fino a 25 kW di potenza o con rapporto potenza/peso fino a 0,16 kW/kg " ....
Per dare l' esame e conseguire la A3 (patente di guida per motocicli senza alcuna limitazione, valida anche all' estero negli stati in cui la patente italiana è riconosciuta ), devi guidare una moto CON MARCE , che da libretto faccia più di 100Km/H e con almeno 35 Kw a prescindere dalla cilindrata....
Se ti guardi in giro, la maggior parte delle autoscuole utilizza delle vecchie Honda 650 , che soddisfano appieno i requisiti ed hanno una ciclistica che permette una guida semplice (la fanno anche le ragazze alte 150 o giù di lì) ed una quasi sicura riuscita nel sostenere l' esame...
Ciò che non mi sembra sia stato detto finora è che dal momento in cui fai le carte per l' esame ed ottieni il foglio rosa, devono trascorrere almeno 30 giorni prima di poter sostenere l' esame. In questi 30 giorni sei autorizzato ad esercitarti alla guida con moto di qualsiasi cilindrata in strade a "bassa densità di traffico"... quindi trovati una moto adeguata in prestito da qualcuno, e fatti almeno un paio di guide di prova , soprattutto simulando il percorso a birilli dell' esame, perchè, si sa, in sede di esame gli esaminatori hanno un occhio un po' più severo per i privatisti....
Dimenticavo di dire che tutte le info da me fornite, sono state acquisite in tempi molto recenti in quanto anche io ero interessato a fare la A3 e quindi mi sono rivolto a diverse autoscuole locali per valutarne le differenze di presso, ma sembra che dalle mie parti ci sia un "cartello" che ha stabilito un prezzo di 350 euro tutto compreso (visite, pratiche , GUIDA (1 di un'ora) e sostenimento dell' esame) e che l' unica alternativa sia farla da privatista se si trova una buon' anima disposta a prestarti la sua moto per esercitarti e sostenere l' esame...
In bocca al lupo