Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Restauro PK 50 XL da dove cominciare?

  1. #1

    Restauro PK 50 XL da dove cominciare?

    Ciao a tutti e grazie anticipate a quanti vorranno darmi una mano.
    Ho asportato il motore dalla mia PK 50 XL e dopo una accurata e minuziosa pulitutra l'ho messo su un cavalletto.
    Adesso viene il bello, ho già belli che pronti i seguenti componenti da sostituire:

    1) Serie paraoli e cuscinetti;
    2) Gruppo termico Olimpia 47;
    3) Frizione a 4 dischi con molla rinforzata;
    4) Serie intera guarnizioni;
    5) Carburatore Dell'Orto SHB 16.16 F completo di filtro e collettore;

    Tralasciando che mi pare ovvio che il montaggio delle guarnizioni va da se e che il carburatore sarà l'ultimo componente che dovrò montare, la mia domanda é:
    Quale tra gli altri componenti (Serie paraoli e cuscinetti; Gruppo termico Olimpia 47; Frizione a 4 dischi) mi converrà montare per primo?
    Con quale sequenza mi conviene montarli?
    Illuminatemi, grazie.

    Saluti e buona domenica a tutti.

  2. #2

    Riferimento: Restauro PK 50 XL da dove cominciare?

    AMMAZZA OH, NON VI AFFOLLATE TROPPO A RISPONDERE ALTRIMENTI NON RIESCO A STAR DIETRO A TUTTI!!!!

  3. #3
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Afry19
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Bassa Veronese - Pisa
    Età
    28
    Messaggi
    5 206
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Restauro PK 50 XL da dove cominciare?

    devi avere pazienza. gli utenti rispondono quando possono...

    comunque, io monterei prima, paraoli e cuscinetti. la frizione, il gt e poi le guarnizioni del carter.

    poi il carburatore.

    2 consigli:

    non scrivere in maiuscolo, sul web equivale ad urlare

    se non l'hai già fatto, presentati in piazzetta (non è obbligatorio ma è gradito)


  4. #4

    Riferimento: Restauro PK 50 XL da dove cominciare?

    Grazie per la tua risposta e per i tuoi consigli.
    Mi sono già presentato in piazzetta più di sei mesi fa, alla mia prima entrata. Lo devo rifare ogni volta che rientro nel forum?
    Pensare che io stavo per iniziare a smontare il gruppo termico.
    Quindi, inizio con i cuscinetti e paraoli e per ultime faccio le guarnizioni.
    Ma ad occhio e croce, per uno come me poco esperto e che va avanti a manuali trovati in rete, quanto tempo occorre per ultimare questi lavori?
    Tenendo presente che il motore è già bello e pronto sul cavalletto.

  5. #5
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Afry19
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Bassa Veronese - Pisa
    Età
    28
    Messaggi
    5 206
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Restauro PK 50 XL da dove cominciare?

    spetta, spetta...

    io ho capito montare.

    Citazione Originariamente Scritto da superiho Visualizza Messaggio
    la mia domanda é: Quale tra gli altri componenti (Serie paraoli e cuscinetti; Gruppo termico Olimpia 47; Frizione a 4 dischi) mi converrà montare per primo? Con quale sequenza mi conviene montarli?
    se devi smontare usa la stessa scaletta al contrario.

    Citazione Originariamente Scritto da superiho Visualizza Messaggio
    Lo devo rifare ogni volta che rientro nel forum?
    se ti sei già presentato

  6. #6

    Riferimento: Restauro PK 50 XL da dove cominciare?

    Hai ragione, scusa. Io avevo parlato solo di montare e ho omesso di dire che i pezzi da monate dovevo prima smontarli.
    In ogni caso credo venga da se che se smonto per primo un pezzo procedo poi ad ultimare l'operazione con il suo montaggio, prima di proseguire con il pezzo successivo.
    Quindi, se ho capito bene la sequenza che mi consigli è questa:

    1) Gruppo termico;
    2) Cuscinetti e paraoli;
    3) Frizione;
    4) Guarnizioni carter;
    5) Carburatore.

    ???

  7. #7
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Afry19
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Bassa Veronese - Pisa
    Età
    28
    Messaggi
    5 206
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Restauro PK 50 XL da dove cominciare?

    io metterei prima il carburatore e poi il gt per il resto

  8. #8
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Restauro PK 50 XL da dove cominciare?

    anziche dare risposte u.a.c., dagli i riferimenti per un guida.

    Come farà sto poveraccio a smontare i cuscinetti prima della frizione?

    Tieni
    guardati questa
    quando hai bisogno, bussa

    Palli Vespa page

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •