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Discussione: Vite posteriore e motore che affoga

  1. #1
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    Vite posteriore e motore che affoga

    Ho letto tutti i post per regolare la vite posteriore. Allora, partiamo dal presupposto che ho fatto tutto ad orecchio come ho letto; il risultato è che il px 125 my in accelerazione affoga.
    E' anche vero che ho il pignone da 22 e che prima o poi mi deciderò a rimetter su il 20 originale (prima avevo un dr).

    Può essere quella la causa?

  2. #2
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    Riferimento: Vite posteriore e motore che affoga

    potresti fare una visita dall'otorino..!

    hai rimontato i getti originali? il pignone da 22 al massimo ti fa sedere il motore, di certo non fa entrare piu benzina. se è tutto originale non crdo ci voglia molto a ricarbirarla
    ma quand'è che ti si imbroda? a che regime?

  3. #3
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    Riferimento: Vite posteriore e motore che affoga

    Citazione Originariamente Scritto da massimax Visualizza Messaggio
    potresti fare una visita dall'otorino..!
    e dallo psichiatra.

    Mi s'imbroda in accelerazione, ad esempio in partenza fa proprio fatica, dopo va bene, ma in accelerazione fa cacare. Giro la manopola, vanno un po' giù i giri e poi tornano su.

    Dicevo del pignone perchè magari il 125 fa fatica a tirare i 22 denti e quindi c'è bisogno di più gas.

    Ah, ogni tanto non parte nè con starter, nè senza starter, ci vanno un po' di spedivellate

  4. #4
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    Riferimento: Vite posteriore e motore che affoga

    allora, posto che se avessi problemi di pignone li avresti in 4*.. credo che col 22 le prime marce siano molto piu fruibili, quindi no problem.

    avvita la vite posteriore. con lo starter ingrassi anche di piu, non hai speranze se non smagrisci. vai di mezzo giro alla volta, anche meno, fai un quarto di giro e ti fai un bel giro in vespa. ci vuole qualche centinaio di m per sentire le modifiche.

  5. #5
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    Citazione Originariamente Scritto da massimax Visualizza Messaggio
    allora, posto che se avessi problemi di pignone li avresti in 4*.. credo che col 22 le prime marce siano molto piu fruibili, quindi no problem.

    avvita la vite posteriore. con lo starter ingrassi anche di piu, non hai speranze se non smagrisci. vai di mezzo giro alla volta, anche meno, fai un quarto di giro e ti fai un bel giro in vespa. ci vuole qualche centinaio di m per sentire le modifiche.
    Ma la "casa" cosa consiglia 2 giri? o 1,5?

  6. #6
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    Riferimento: Vite posteriore e motore che affoga

    1,5 per dell'orto 125.
    2,5 dell'orto 200

    gli spaco, discorso a parte, piu di 3,5 giri ma varia da carburo a carburo

    tutti pensano che il 125 voglia 2,5 giri perchè si sente sempre solo questo, ma non è così

  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da massimax Visualizza Messaggio
    1,5 per dell'orto 125.
    2,5 dell'orto 200

    gli spaco, discorso a parte, piu di 3,5 giri ma varia da carburo a carburo
    Provo con 2 giri pieni (il mio è uno spaco) e vediamo a motore caldo.
    Stavo pensando di rimettere il 48/160, può essere una buona idea?

  8. #8
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    mmm ma che minimo hai? se sei originale devi tornare indietro anche coi getti..o in alternativa andare davvero ad orecchio fregandotene dei giri.

  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da massimax Visualizza Messaggio
    mmm ma che minimo hai? se sei originale devi tornare indietro anche coi getti..o in alternativa andare davvero ad orecchio fregandotene dei giri.
    ora il 45/140

  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da lineagotica1945 Visualizza Messaggio
    ora il 45/140
    ma sicuro di avere un imbrodamento e non vuoti da magro? la carburazione on line.. che brutta cosa..!

    accendi sta vespa, tieni un filo accelerata, ma proprio un filo. svita pian piano la vite posteriore fino a quando la vespa non inizierà a borbottare e a spegnersi. da li riavvita 1 giro e ci sei, almeno da li puoi raffinare, un quarto in piu un quarto in meno non di piu.

  11. #11
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    Riferimento: Vite posteriore e motore che affoga

    Ma scusa la mia ingnoranza, quali sono i sintomi da magrezza al minimo?

  12. #12
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    Citazione Originariamente Scritto da lineagotica1945 Visualizza Messaggio
    ora il 45/140
    datti un'occhiata a questa tabella....
    carburatori-vespa.jpg
    da quello che dici dovresti essere magro come dice massimax....

    THE NERO PX SF

  13. #13
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    Ma i sintomi di magrezza o grassezza al minimo quali sono?

  14. #14
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    Citazione Originariamente Scritto da lineagotica1945 Visualizza Messaggio
    Ma i sintomi di magrezza o grassezza al minimo quali sono?
    se ti dico ''vuoti da magro''?
    difficoltà a perdere giri, qualche piccolo scoppiettio in rilascio e al minimo. in genere se apri il gas è come se non rispondesse, crea un vuoto per poi ripartire. difficile dare dei pareri chiari in merito, ma fai come ti ho detto.. svita fino a quando non ti si ingolfa, da li riavvi un giro.

  15. #15
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    Riferimento: Vite posteriore e motore che affoga

    Citazione Originariamente Scritto da lineagotica1945 Visualizza Messaggio
    Ma i sintomi di magrezza o grassezza al minimo quali sono?
    vai di 50/160
    100 di max e metti la vite a un giro e mezzo e parti da questa configurazione!!!

    THE NERO PX SF

  16. #16
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    Riferimento: Vite posteriore e motore che affoga

    allora ragazzi, ho regolato la vite posteriore stivandola. La risposta del gas è più pronta, non di molto ma lo è. Ora il problema è che ci metto mezz'ora ad accenderla da freddo, siete sicuri che erano vuoti da magro e non da grasso?

  17. #17
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    nessuno?

  18. #18
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    guarda solo tu puoi sapere qual'è il problema. se hai risolto la questione vuoti, ingrassando, molto probabilmente eri magro. per il discorso accensione. sicuro di non aspirare aria da qualche parte? con il carburatore come sei messo? spillo? tempo fa un mio amico aveva un problema simile perchè lo spillo non teneva benissimo e si ingolfava di benzina.

    per capire:

    dopo aver acceso la vespa ed averla usata, riesci ad accenderla senza problemi?
    quando ti fermi lasci il rubinetto aperto? prova a chiuderlo subito, nel caso.
    con l'aria aperta cambia qualcosa?

    fai queste prove.giusto per capire. controlla poi i serraggi del carburo, sperando di non averlo imbarcato..magari conuna torcia guarda sotto in prossimità della scatola carburo dalla parte del gt, se vedi bagnaticcio di possibile benzina

  19. #19
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    Citazione Originariamente Scritto da massimax Visualizza Messaggio
    guarda solo tu puoi sapere qual'è il problema. se hai risolto la questione vuoti, ingrassando, molto probabilmente eri magro. per il discorso accensione. sicuro di non aspirare aria da qualche parte? con il carburatore come sei messo? spillo? tempo fa un mio amico aveva un problema simile perchè lo spillo non teneva benissimo e si ingolfava di benzina.

    per capire:

    dopo aver acceso la vespa ed averla usata, riesci ad accenderla senza problemi?
    quando ti fermi lasci il rubinetto aperto? prova a chiuderlo subito, nel caso.
    con l'aria aperta cambia qualcosa?

    fai queste prove.giusto per capire. controlla poi i serraggi del carburo, sperando di non averlo imbarcato..magari conuna torcia guarda sotto in prossimità della scatola carburo dalla parte del gt, se vedi bagnaticcio di possibile benzina
    Allora provo a dire le cose con ordine.
    Il problema si presenta solo alla prima accensione. Dopo che parte la prima volta va tutto bene. Riesco ad accenderla al primo colpo. Se la vespa sta ferma per 8 - 10 ore si ripresenta il problema.

    Benzina non ne perde, la scatole è bella pulita. Trasuda un po' di olio nella parte posteriore ma nulla di che, è solo umido ma non puzza di benzina.

    I paraoli sono ok.
    I serrraggi sono stati fatti con dinamometrica, sia del carburo che del gruppo termico.

    Se con la vespa in moto tiro lo starter allora si ingolfa e si spegne.

    La sensazione è quella che non arrivi la scintilla alla candela.
    oggi magari provo a mettere una ngk di grado 7.

    Se tirasse aria da qualche parte avrei un aumento dei giri a minimo ma a me succede il contrario, soprattutto a motore caldo, per dire fa: ta--ta--ta-------ta---------ta----------spenta

  20. #20
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    prova a chiudere il rubinetto quando ti fermi. penso seriamente che ti si riempi la valvola di benzina.imbratta tutto un po' e ti ci vogliono 20 pedivellate per accendere.

    fai questa prova perchè se pur non perde benzina fuori, quela che va dentro non la vedi. il fatto poi che aprendo l'aria ti trovi ad ingolfare peggio è sintomo che ci sia parecchia benzina.

    se fosse un problema elettrico lo avresti random sempre, perchè non hai puntine e ammenicoli vari.la centralina prima da qualche sintomo poi ti molla per sempre.controlla solo che la pipetta sia ok.

  21. #21
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    Citazione Originariamente Scritto da massimax Visualizza Messaggio
    prova a chiudere il rubinetto quando ti fermi. penso seriamente che ti si riempi la valvola di benzina.imbratta tutto un po' e ti ci vogliono 20 pedivellate per accendere.

    fai questa prova perchè se pur non perde benzina fuori, quela che va dentro non la vedi. il fatto poi che aprendo l'aria ti trovi ad ingolfare peggio è sintomo che ci sia parecchia benzina.

    se fosse un problema elettrico lo avresti random sempre, perchè non hai puntine e ammenicoli vari.la centralina prima da qualche sintomo poi ti molla per sempre.controlla solo che la pipetta sia ok.
    Ho dimenticato di dire una cosa e ora mi prenderete a bastonate.
    Mi si era spanata la filettatura del coperchio galleggiante. In attesa che arrivasse la nuova ho messo una vite più lunga di 3 mm circa per fissare la pipetta della benzina. Ho controllato più volte e non perde benzina dalla pipetta ma magari potrebbe essere anche quello

  22. #22
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    guarda, il carburatore si è molto permaloso, a volte modifiche che possono sembrare stupide hanno ripercussioni ininmagginabili. comunque, perdi benzina? voglio dire, la vite fa il suo dovere? potrebbe a maggior ragione aver inciso sullo spillo il fatto di aver smenato sulla vaschetta per fare queste modifiche. chiudi il rubinetto per due o tre giorni durante le soste dei tragitti e vedi come va..almeno, questo è quello che farei io

  23. #23
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    Citazione Originariamente Scritto da massimax Visualizza Messaggio
    guarda, il carburatore si è molto permaloso, a volte modifiche che possono sembrare stupide hanno ripercussioni ininmagginabili. comunque, perdi benzina? voglio dire, la vite fa il suo dovere? potrebbe a maggior ragione aver inciso sullo spillo il fatto di aver smenato sulla vaschetta per fare queste modifiche. chiudi il rubinetto per due o tre giorni durante le soste dei tragitti e vedi come va..almeno, questo è quello che farei io
    Di pisciare non piscia. Proverò con il rubinetto della benzina, almeno si va per esclusione

  24. #24
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    Dopo aver tenuto il rubinetto chiuso la vespa parte al primo colpo. Si ingolfa quindi con il rubinetto aperto, sarà lo spillo che non tiene bene.

  25. #25
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    Citazione Originariamente Scritto da lineagotica1945 Visualizza Messaggio
    Dopo aver tenuto il rubinetto chiuso la vespa parte al primo colpo. Si ingolfa quindi con il rubinetto aperto, sarà lo spillo che non tiene bene.

    ce l'abbiam fatta.

    cambia lo spillo, pulisci tutto per bene. ma per i primi giorni continua a tenere il rubinetto chiuso, in modo da far assestare lo spillo durante la marcia ma senza sfotterlo a motore fermo. vedrai che risolvi

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