Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 57

Discussione: possibile truffa?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior L'avatar di kokopelli84
    Potenza Reputazione
    14

possibile truffa?

Buongiorno! Mi chiamo mattia, ho 27 anni e vivo a milano con la mia vespa "peppina" 125 vnb del 1964. Come avrete capito dalla presentazione sono nuovo in questo forum e quindi mi scuso se non è il posto giusto in cui mettere questo post.
    Oltre che per presentarmi, scrivo per ricevere un consiglio: ho trovato un annuncio di un 125 primavera messa bene in tutto (almeno così si può vedere della carrozzeria e così dice del motore) ad un prezzo che lascia presagire un vero e proprio affare o una sonora truffa poichè: il tipo è in Svizzera ma mi spedirebbe la vespa lasciandomela provare 3 giorni dopodichè o pago o rispedisco e dice che una società si occuperà di passaggio di proprietà e quant'altro.
    Io gli ho già chiesto numero di telaio, di motore, di tessera ASI, altre foto del mezzo (per vedere se le ha pescate da internet o se è nelle sue mani) e del libretto. Gli ho chiesto il nome di questa fantomatica società che si occuperebbe del passaggio, il suo costo e quello della spedizione nel caso non la volessi e dovessi rimandargliela.
    Sono in attesa della sua risposta e volevo sapere da voi se c'era qualche altra informazione che posso chiedergli, se vi è mai capitata una situazione del genere e come potrei essere fregato poichè se le cose stanno così (che me la spedice e poi si vede) io non vedo come ma potrebbe essere la mia ingenuità ed inesperienza a farmi pensare così.
    Grazie mille a tutti
    Mattia

VRista L'avatar di Boogs
    Potenza Reputazione
    17

Riferimento: possibile truffa?

Sembrerebbe la classica truffa.
    Prova a fare qualche ricerca sul forum e troverai che la mail che ti ha inviato è del tutto simile ad altre inviate ad altri utenti.

ciao

VRista DOC L'avatar di PANZ
    Potenza Reputazione
    17

benvenuto in VR

per quanto riguarda la Primavera LASCIA stare è in atto la "TRAPPOLA"

VRista Silver L'avatar di Noiva
    Potenza Reputazione
    18

Mi puzza sta storia...occhio, stai attento...

VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da kokopelli84 Visualizza Messaggio
    Buongiorno! Mi chiamo mattia, ho 27 anni e vivo a milano con la mia vespa "peppina" 125 vnb del 1964. Come avrete capito dalla presentazione sono nuovo in questo forum e quindi mi scuso se non è il posto giusto in cui mettere questo post.
    Oltre che per presentarmi, scrivo per ricevere un consiglio: ho trovato un annuncio di un 125 primavera messa bene in tutto (almeno così si può vedere della carrozzeria e così dice del motore) ad un prezzo che lascia presagire un vero e proprio affare o una sonora truffa poichè: il tipo è in Svizzera ma mi spedirebbe la vespa lasciandomela provare 3 giorni dopodichè o pago o rispedisco e dice che una società si occuperà di passaggio di proprietà e quant'altro.
    Io gli ho già chiesto numero di telaio, di motore, di tessera ASI, altre foto del mezzo (per vedere se le ha pescate da internet o se è nelle sue mani) e del libretto. Gli ho chiesto il nome di questa fantomatica società che si occuperebbe del passaggio, il suo costo e quello della spedizione nel caso non la volessi e dovessi rimandargliela.
    Sono in attesa della sua risposta e volevo sapere da voi se c'era qualche altra informazione che posso chiedergli, se vi è mai capitata una situazione del genere e come potrei essere fregato poichè se le cose stanno così (che me la spedice e poi si vede) io non vedo come ma potrebbe essere la mia ingenuità ed inesperienza a farmi pensare così.
    Grazie mille a tutti
    Mattia
    Citazione Originariamente Scritto da Boogs Visualizza Messaggio
    Prova a fare qualche ricerca sul forum e troverai che la mail che ti ha inviato è del tutto simile ad altre inviate ad altri utenti.

ciao
    Quella è la classica truffa. E' tutto falso, la vespa, la compagnia di trasporti, il venditore e chi si intascherà i tuoi soldi.

Prova a dirgli che hai un cugino nella stessa sua città che verrebbe a vedere la vespa, ti risponderà che lui è altrove per lavoro o che la vespa è in un altro posto e mille altre di queste scuse per evitare il contatto diretto.

Non esiste al mondo nessuno che ti spedisce un mezzo pagandone solo una parte, che te lo lascia in prova per tre giorni ed eventualmente ti da la possibilità di restituirlo riavendo i soldi versati.

Se vuoi divertirti con lui fai finta di accettare, mandagli dei dati falsi e vedrai che ti invierà una mail col numero di spedizione di una compagnia che non esiste ma con tanto di sito web dove poter effettuare il tracking della spedizione.

poi riceverai una mail con la richiesta dei soldi da inviare ad un fantomatico responsabile della compagnia, ti chiederà di inviare poi una scansione della ricevuta, tu mandagli una bella foto di un provolone

Se ci linki l'inserzione prima la segnaliamo al sito che la pubblica e poi ci divertiamo anche noi con lui.

Apri gli occhi uagliòòò

................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!

Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

VRista Senior L'avatar di NERO
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    Quella è la classica truffa. E' tutto falso, la vespa, la compagnia di trasporti, il venditore e chi si intascherà i tuoi soldi.

Prova a dirgli che hai un cugino nella stessa sua città che verrebbe a vedere la vespa, ti risponderà che lui è altrove per lavoro o che la vespa è in un altro posto e mille altre di queste scuse per evitare il contatto diretto.

Non esiste al mondo nessuno che ti spedisce un mezzo pagandone solo una parte, che te lo lascia in prova per tre giorni ed eventualmente ti da la possibilità di restituirlo riavendo i soldi versati.

Se vuoi divertirti con lui fai finta di accettare, mandagli dei dati falsi e vedrai che ti invierà una mail col numero di spedizione di una compagnia che non esiste ma con tanto di sito web dove poter effettuare il tracking della spedizione.

poi riceverai una mail con la richiesta dei soldi da inviare ad un fantomatico responsabile della compagnia, ti chiederà di inviare poi una scansione della ricevuta, tu mandagli una bella foto di un provolone

Se ci linki l'inserzione prima la segnaliamo al sito che la pubblica e poi ci divertiamo anche noi con lui.

Apri gli occhi uagliòòò

sei sadico......

THE NERO PX SF

VRista L'avatar di cronicointollerante
    Potenza Reputazione
    14

metti una foto dai, o il link dell'annuncio, tanto è pubblico! c'è un'alta possibilità che sia il mezzo di qualche ignaro vespista, magari di uno di noi! link link!

VRista L'avatar di Boogs
    Potenza Reputazione
    17

La certezza non si può mai avere.
    Ho lasciato una minima percentuale di dubbio per non assere assoluto...

Moderatore VRista Silver L'avatar di Afry19
    Potenza Reputazione
    20

dacci il link che voglio divertirmi a prenderlo per i fondelli...

VRista Junior L'avatar di kokopelli84
    Potenza Reputazione
    14

Risposta arrivata. Ve la invio tutta perchè secondo me ogni singola virgola e parola trasuda di truffa... fin'ora ipotizzata ora è palese. Da notare che non ha fatto alcun riferimento alla mia richiesta di altre foto di moto e documenti o al costo della spedizione se non la volessi, ecc...

"Ciao,
    Se vuoi concludere l'affare posso spedire a mie spese la Vespa insieme con tutti i documenti firmati per poter effettuate il passaggio e il libretto di circulatione, targa, con La Posta Svizzera e ti faccio inviare la conferma della spedizione. Questa azienda usa lo stesso servizio di Escrow.Appena che ti arriva la Vespa poi circolare tranquillamente appena fatto il passaggio.Targa originale e documenti pronti al passaggio di proprieta, gia' iscrizione ASI e assicurazione a 170 EURO annui.
    1. Non appena ti faccio la spedizione loro ti inviano una conferma della spedizione e come effettuare il pagamento nel loro conto.
    2. Tu dovrai effettuare un versamento pari al prezzo di vendita 650 euro compresivo delle relative spese, in questo modo tu pagherai le spese del vaglia ( 25 euro più o meno il commissione per effettuare il bonifico) ed io invece quelle della spedizione , sul conto di un loro agente per garantire la transazione prima della consegna dell'oggetto.
    3. Quando tu invii queste informazioni loro consegnano la Vespa al tuo indirizzo in 1-2 giorni lavorativi. Quando ricevi la Vespa mi dai conferma della ricezione.
    4. Hai 3 giorni di tempo per controllare l'oggetto e nel caso in cui tu decida di acquistare la merce devi informare La Posta Svizzera di versare il saldo a mio favore.
    5. Nel caso tu non sia interessato devi rispedirmi la Vespa al mio indirizzo e La Posta Svizzera ti rimborsa il versamento iniziale.
    Se vuoi saperne di più su servizi di Posta Svizzera prego di visitare il loro sito:
    La Posta Svizzera - Pensare al denaro
    Se vuoi concludere l'affare mi occorrono i tuoi dati e il tuo indirizzo in modo da consegnare la Vespa in custodia a La Posta Svizzera in questo modo ti invieranno la conferma per spiegare l'intera procedura nel modo di concludere l'affare.
    Io voglio cogliere l'occasione per assicurarti che quest'affare è al 100% legittimo, la parte finanziaria di quest'affare sarà il controllo con La Posta Svizzera, in questa maniera entrambi saremo protetti.

Per vedere che sono una persona seria ti allego anche una copia dalla mia carta d'identita.
    Spero che anche tu sei una persona seria.

Cordiali Saluti"

VRista L'avatar di Boogs
    Potenza Reputazione
    17

E' la classica mail di risposta alla truffa!

VRista Junior L'avatar di Mimmo
    Potenza Reputazione
    18

e chi si intascherà i tuoi soldi
    naaaaaaaaa, quello è autentico

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

Purtroppo per le truffe via internet (annunci online o aste di oggetti) non si rischia molto, tempo fa ricordo di aver visto un servizio delle Iene che trattava questo argomento. Le pene sono davvero ridicole e come è già stato detto spesso i truffatori rimangono impuniti. Meno male che non ci sei cascato.

VRista Junior L'avatar di bened
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da Boogs Visualizza Messaggio

ciao
    Mi è già capitato 2 volte di contattare persone che sembrava svendessero la vespa..e invece era 1 truffa........me ne sn accorto perchè gli ho inviato x sbaglio 2 email in giorni diversi e mi ha inviato la stessa mail

VRista Senior L'avatar di alfred
    Potenza Reputazione
    18

Potenza Reputazione
    14

addirittura i documenti spiattellati in pubblica piazza

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e vi scrivo proprio a proposito di questa et3-pacco su cui anch'io mi sono informato presso il fantomatico sig. Ronga e su cui ho avuto anch'io in risposta la solita mail prestampata.
    Vi volevo però chiedere un'altra cosa: come ho letto nei messaggi precedenti, è possibile che la vespa sia rubata? Perché a me rubarono una et3 dello stesso colore del 1979 a Bologna un paio d'anni fa, la targa originale era MI (tra l'altro, proprio come il luogo di provenienza segnalato nell'annuncio, anche se il tipo si trova a Basilea) e per questo, pur fiutanto il pacco, avevo contattato il "proprietario"... Oppure dite che non esiste nessuna vespa e che mi devo mettere il cuore in pace?

VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Potenza Reputazione
    26

[QUOTE=archibald;631308]Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e vi scrivo proprio a proposito di questa et3-pacco su cui anch'io mi sono informato presso il fantomatico sig. Ronga e su cui ho avuto anch'io in risposta la solita mail prestampata.
    Vi volevo però chiedere un'altra cosa: come ho letto nei messaggi precedenti, è possibile che la vespa sia rubata? Perché a me rubarono una et3 dello stesso colore del 1979 a Bologna un paio d'anni fa, la targa originale era MI (tra l'altro, proprio come il luogo di provenienza segnalato nell'annuncio, anche se il tipo si trova a Basilea) e per questo, pur fiutanto il pacco, avevo contattato il "proprietario"... Oppure dite che non esiste nessuna vespa e che mi devo mettere il cuore in pace?[/QUOTE]

....Oppure.....

Benvenuto su VR, come detto tante altre volte di quegli annunci truffa l'unica cosa vera è la "cipolla" che si prende se si abbocca.

Il resto è tutto inventato, questi vanno su google prendono da dove capita una o più foto e le pubblicano. Per assurdo potrebbero esere le foto della tua "EX" vespa ma questo non significa che hanno la tua vespa e l'hanno messa in vendita.

................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!

Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

Benvenuto su VR, come detto tante altre volte di quegli annunci truffa l'unica cosa vera è la "cipolla" che si prende se si abbocca.

Il resto è tutto inventato, questi vanno su google prendono da dove capita una o più foto e le pubblicano. Per assurdo potrebbero esere le foto della tua "EX" vespa ma questo non significa che hanno la tua vespa e l'hanno messa in vendita.

[/QUOTE]

Immaginavo...Ma se le foto potrebbero essere quelle della mia ex-et3, c'è un modo per risalire al sito da cui il truffatore in questione le ha trovate? So che può sembrare improbabile, ma non ho ancora rinunciato alla speranza di ritrovarla, anche se temo che sarà stata venduta bullone per bullone 30 secondi dopo che me l'hanno fregata

Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da archibald Visualizza Messaggio
    c'è un modo per risalire al sito da cui il truffatore in questione le ha trovate?
    ti rispondo da informatico. il modo c'è, ed è un motore di ricerca per immagini (TinEye Reverse Image Search), che funziona pressappoco come un motore di ricerca normale. un motore di ricerca normale risponde al tuo inserimento di una o più parole chiave con una serie di pagine che le contengono esattamente. un motore di ricerca per immagini risponde all'inserimento di una immagine (sia tramite upload dal tuo pc che usando come riferimento l'URL di una immagine qualsiasi) restituendoti una lista di pagine che contengono esattamente quella immagine.

nel caso però di siti come subito.it, QUESTO METODO E' INUTILE, ovvero le immagini che trovi sul sito sono alterate dal sito stesso con una leggera scritta in altorilievo trasparente "subito.it". questo tipo di immagini (che risultano naturalmente diverse da quelle "originali"), date in pasto al motore di ricerca, non producono risultati.

VRista Junior L'avatar di albyking87
    Potenza Reputazione
    14

risposta ad ARCIBALD
    Posso dirti che l'annuncio a me lo metteva una volta a milano e una volta a roma??? quindi non dove te l'han rubata??? ovvero, mette la stessa foto ma cambia luogo ogni volta...

Le probabilità che quella sia la tua sono circa 1 su tutte le et3 di quel colore (contando quelle che son rifatte anche)...

Non metterci l'anima, e non sperare, se è quella x davvero e la rintracci...hai più culo che anima....ma poi come faresti a controllare che sia la tua? non aveva il libretto e un numero di telaio all'epoca? vuoi dire che a distanza di tanto tempo circolino senza libretto e n di telaio?
    Le probabilità che la tua sia stata fatta a pezzi o ripunzonata sono quasi una sicurezza!!!

Potenza Reputazione
    20

non esiste nessuna delle vespe degli annunci truffa... sono solo delle foto prese da internet... mi spiace...

VRista Senior L'avatar di alfred
    Potenza Reputazione
    18

e il "caro ronga" fino a ieri l'altro, (su subito-it)
    aveva anche altre inserzioni oltre a questa rossa
    per inteso :
    un'altra primavera et3 blu marie a 800 euro
    e una 160 gs prima serie a 1000 euro .....
    Da domenica sul sito di subito è sparito lui e gli annunci
    Ma, riappare come l'arcangelo gabriele in altri luoghi.... ma vafffff....

ecco il sunto di quanto ha risposto a me : :
    ----Messaggio originale----
    Da: maurizio.ronga_34@yahoo.it
    Data: 09/07/2011 9.41Ogg: Re: R: Re: Subito.it -
    Risposta a: Piaggio VESPA 125 ET3 PRIMAVERA

Ciao,
    Confermo che il scooter Piaggio VESPA 125 ET3 PRIMAVERA 1981 è in ottime condizioni estetiche e perfettamente funzionante sia impianto elettrico che di motore un vero gioiellino, pedane non marce o bucate, insomma bella e perfettamente funzionante,con qualche segno del tempo, Targa originale Italiana con il suo valore dell'epoca e documenti pronti al passaggio di proprieta, gia' iscrizione ASI e assicurazione a 170 EURO annui, è stata riverniciata dal vecchio proprietario infatti il suo colore originale era blu. Sono solo un collezionista di questa Vespa ma purtroppo preferisco venderla in ogni caso, a causa della crisi economica ho avuto qualche problema finanziaria e ho bisogno di questi soldi in modo che io posso pagare le tasse in fretta. Per questo motivo ho deciso di vendrla a questo prezzo. Spero che tu capisca i miei sentimenti e tu mi considerano come il tuo amico. Cerco in ogni caso un acquirente serio, astenersi perditempo.
    Non è purtroppo possibile la consegna di persona perchè al momento abito e lavoro a Basilea in Svizzera ( La Vespa sempre e stato in garaggio qui a Basilea ). Posso spedirtelo a mie spese; ti concedo tre giorni di tempo per controllarlo, poi devi effettuare il pagamento o la restituzione. Prezzo di vendita 650 euro.

Voglio sottolineare che la Vespa verrà imballata con molta cura evitando così tutti gli eventuali danni che potrebbe subire durante il trasporto.

Voglio cogliere l'occasione per assicurare che questo accordo è al 100% legittimo, l'accordo sarà gestito da una società molto bene, in questo modo sia il compratore e il venditore sono al 100% coperti durante le fasi di questa transazione. Una societa che si impegniano ad agire come un terzo per lo scambio di fondi tra il Venditore e l'Acquirente e molto conosciuta nel questo settore.
    Cordiali Saluti

Maurizio Ronga
    C.I : AH 3650399
    C.F : RNGMRZ58M12B584B
    la mia risposta
    SALVE
    BENE, MEGLIO ANCORA IO PASSO OGNI SETTIMANA CON IL CAMION PROPRIO DA QUELLE PARTI PER ANDARE A CARICARE LA MERCE SU AL NORD DELLA GERMANIA
    SE TROVIAMO L'ACCORDO POSSO PASSARE DIRETTAMENTE, COSì EVITIAMO GLI INTERMEDIARI : COMPRO/PAGO E RITIRO
    FAMMI SAPERE

la sua controrisposta
    Ciao,
    Scusa ma io voglio concludere solo nel modo spiegato perche in questo modo siamo entrambi in sicurezza ( il tuo denaro , la mia merce ).Se vuoi saperne di più su servizi di Posta Svizzera prego di visitare il loro sito:
    http://swisspost-express.ch-informazionidiposta.com/
    Per venire qui sarebbe una ottima idea pero sono impegnato con lavoro e in piu e molto facile fare la transazione con la Posta Svizzera. Devi comprendere la mia situazione.
    Se sei così sospettoso di questa transazione vorrei piuttosto chiudere questo accordo. Non voglio che tu sei molto stressato sperando che io sono una persona onesta, fino al ricevimento della vostra merce. La pace della mente è molto più importante di questo affare! Io non ti ho chiesto di mandarmi i soldi, tu dovrai mandare il denaro a Posta Svizzera e si terrà i soldi finche lei riceve la merce. Essi sono la migliore garanzia che si va da nessuna parte. Se si decide di non andare fino in fondo non c'è nessun problema. Ho avuto un bel paio di offerte di sinistra. Fammi sapere cosa si decide. Grazie per il vostro tempo e l'interesse. Qualunque cosa tu decida vi auguro buona fortuna

e...per non essere scortese gli ho risposto....così

PIU' TRASPARENTE, SICURO E LIMPIDO CHE VENIRE DI PERSONA , CARICARLA SUL MEZZO - PAGARE (SOLDI CASH) RIPETO IO PASSO QUANDO VUOI
    DIMMI GIORNO E ORA (NON CREDO CHE CI VOGLIANO + DI 5-10 MINUTI)
    TU HA I TUOI SOLDI ED IO LA VESPA
    CMQ. SE NON TI VA BENE COSI',
    NON PROBLEM, ...
    PEACE & LOVE BROTHER , VIVI SERENO E RESPIRA PROFONDAMENTE OHMMMM..... OHMMM

Chissà com l'avrà presa,.... starà meditando ....

Potenza Reputazione
    20

mitica la tua ultima risposta!!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •