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Discussione: confronto tra cilindri!!

  1. #1

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    confronto tra cilindri!!

    ciao a tutti... volevo chiedere a tutti un parere!!! cosa ne pensate dei vari cilindri da 102cc che si trovano in commercio... o meglio sepreste consigliarmi su quale comprere facendo un rapporto tra qualità dellle prestazioni, durata e affidabilità?

    questi sono i cilindri in ghisa che ho preso in considerazione

    polini
    malossi
    pinasco
    dr olympia

    ho già provato un polini che per mia sfortuna non è durato molto....
    ora sono indeciso se tornare solla polini, o se scegliere tra pinasco o un dr che sicuramente è eterno....

    cosa mi dite del pinasco? spinge, è affidabile?
    il dr va molto meno del polini?

    grazie a tutti!

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Riferimento: confronto tra cilindri!!

    Quali problemi hai avuto con il polini? come era configurato il motore su cui lo avevi montato?
    Io ti avrei consigliato polini... ma se non ti ci sei trovato bene...

  3. #3

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    Riferimento: confronto tra cilindri!!

    sinceramente credo solo di aver avuto sfortuna e di aver trovato un kit uscito male dalla fabbrica.... sta di fatto che il pistone era leggermente sottodimensionato e il cilindro si è ovalizzato dopo circa 700 km anche se l'ho sempre trattato coi guanti scaldando sempre bene il motore e senza fare mai grand tirate..
    mi piaceva il pinasco perchè a differenza del polini non è completamente aperto nella parte inferiore (quella che va a centrarsi sul carter) ma è unito da una fascia in ghisa sull'intera circonferenza... non so ma mi da l'impressione di essere un po meno deformabile
    comunque non conosco nessuno che lo ha montato quindi non so come vada...

  4. #4

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    Riferimento: confronto tra cilindri!!

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Quali problemi hai avuto con il polini? come era configurato il motore su cui lo avevi montato?
    Io ti avrei consigliato polini... ma se non ti ci sei trovato bene...
    ops.. scusa il motore era..
    102 polini
    carter lavorati e raccordati
    valvola aspirazione asportata
    pacco monolamellare polini
    carburatore 19/19 getto max 82
    filtro polini
    rapporti 22/63 della vespa 90
    marmitta siluro SITO cromata
    cuscinetti in teflon
    molla frizione rinforzata

  5. #5
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: confronto tra cilindri!!

    Citazione Originariamente Scritto da ivi85ivi Visualizza Messaggio
    ops.. scusa il motore era..
    102 polini
    carter lavorati e raccordati
    valvola aspirazione asportata
    pacco monolamellare polini
    carburatore 19/19 getto max 82
    filtro polini
    rapporti 22/63 della vespa 90
    marmitta siluro SITO cromata
    cuscinetti in teflon
    molla frizione rinforzata
    tu hai spaccato il polini perchè giravi magro agli alti.............

    tra i cilindri che hai citato polini è 2 spanne sopra tutti
    e, a dirla tra noi, saresti il primo che sento da quasi 30 anni a oggi che mi parla di un errore di polini su un 102

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di andre84
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    Riferimento: confronto tra cilindri!!

    effettivamente nel lamellare l'82 di massimo dovrebbe essere magro...se come filtro polini intendi l'airbox quello tira dentro aria...
    guarda io ora ho il malossi, ma fino poco tempo fa avevo il polini e non l'ho trattato nemmeno tanto bene, anzi un periodo in rodaggio lo usavo col collettore che faceva passare aria a causa del piano di appoggio a donne..., purtroppo non me ne son accorto finchè non ho notato la perdita di olio per terra... e non ho grippato.. per rovinare un polini dovevi esser parecchio magro.
    Io consiglierei il polini, se cerchi affidabilità.. ma se vuoi provare qualcosa di diverso dal solito non hai che da scegliere... se trattati bene e ben carburati i cilindri durano. Specialmente elaborazioni base come la tua.

  7. #7
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    Riferimento: confronto tra cilindri!!

    Anche a me il 102 Polini non dette mai problemi...a differenza dell' 80 o 85...



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  8. #8

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    Riferimento: confronto tra cilindri!!

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    tu hai spaccato il polini perchè giravi magro agli alti.............

    tra i cilindri che hai citato polini è 2 spanne sopra tutti
    e, a dirla tra noi, saresti il primo che sento da quasi 30 anni a oggi che mi parla di un errore di polini su un 102
    puo essere che fossi troppomagro.... ma se monto un getto più grosso la vespa non va, si ingolfa subito.... il filtro è quello con i cinque fori ma solo 2 o 3 sono aperti!
    comunque il getto da 82 è quello consigliato da polini e a vedere la candela era di un bel color nocciola e a quanto ne so io è sintomo di una giusta carburazione!!!

    voi cosa mi consigliate? devo aprire di più il filtro per riuscire a montare un getto più grosso? quanto aprite la vite di regolazione dell'aria?

  9. #9
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: confronto tra cilindri!!

    Citazione Originariamente Scritto da ivi85ivi Visualizza Messaggio
    puo essere che fossi troppomagro.... ma se monto un getto più grosso la vespa non va, si ingolfa subito.... il filtro è quello con i cinque fori ma solo 2 o 3 sono aperti!
    comunque il getto da 82 è quello consigliato da polini e a vedere la candela era di un bel color nocciola e a quanto ne so io è sintomo di una giusta carburazione!!!

    voi cosa mi consigliate? devo aprire di più il filtro per riuscire a montare un getto più grosso? quanto aprite la vite di regolazione dell'aria?
    le carburazione dettate dal foglio polini sono rinomatamente MAGRE dai 5 ai 10 punti

    La candela nocciola è indicatore valido se:
    - l'accensione è anticipata correttamente
    - la candela è della giusta gradazione per la termica

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di Alex50special
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    Riferimento: confronto tra cilindri!!

    salve a tutti, scusate se mi intrometto. Ho appena visto che esiste anche il 102 parmakit, qualcuno sa com è e come va? Se lavorato può rendere piu di un polini? grazie 1000

  11. #11

    Riferimento: confronto tra cilindri!!

    ragazzi perdonate la molesta intrusione...ho pensato di non aprire un nuovo post dato che si discute di cilindri... (e anche perchè non ho ancora compreso come fare :D)
    vengo al dunque: ho appena acquistato un kit dr 175 per il mio p125x '79, avevo in cantina un carburatore 24 lasciatomi in eredità dal mio vecchio meccanico, sono tentato dal montarlo in accoppiata al nuovo kit. Che mi consigliate di fare? vado? o resto all'originale?
    a presto
    neovespistalaureando.

  12. #12
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: confronto tra cilindri!!

    Citazione Originariamente Scritto da crml Visualizza Messaggio
    ragazzi perdonate la molesta intrusione...ho pensato di non aprire un nuovo post dato che si discute di cilindri... (e anche perchè non ho ancora compreso come fare :D)
    vengo al dunque: ho appena acquistato un kit dr 175 per il mio p125x '79, avevo in cantina un carburatore 24 lasciatomi in eredità dal mio vecchio meccanico, sono tentato dal montarlo in accoppiata al nuovo kit. Che mi consigliate di fare? vado? o resto all'originale?
    a presto
    neovespistalaureando.
    Se non raccordi nulla a livello di scatola e carter serve solo a sciupare di più, o per lo meno il miglioramento non è così "pensante" da giustificarne lo sciupio in più.
    Cmq sei abbondantemente OffTopic, la prossima volta apri un topic nella giusta sezione!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  13. #13

    Riferimento: confronto tra cilindri!!

    detta in parole povere? (sono piuttosto alle prime armi) per "scatola" esattamente cosa intendi?

  14. #14
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: confronto tra cilindri!!

    Citazione Originariamente Scritto da crml Visualizza Messaggio
    detta in parole povere? (sono piuttosto alle prime armi) per "scatola" esattamente cosa intendi?
    Scatola carburatore.
    Hai idea di come sia e dove sia collocato il carburatore nel PX?
    [SIGPIC][/SIGPIC]
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  15. #15

    Riferimento: confronto tra cilindri!!

    credo proprio di si...almeno fino a quello ci arrivo, nonostante sia un novizio...adesso che ho compreso, mi diresti che intervento corrisponde, in termini pratici, a "raccordare"? sia carter che carburatore...

  16. #16

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    Riferimento: confronto tra cilindri!!

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    le carburazione dettate dal foglio polini sono rinomatamente MAGRE dai 5 ai 10 punti

    La candela nocciola è indicatore valido se:
    - l'accensione è anticipata correttamente
    - la candela è della giusta gradazione per la termica
    ma scusa come faccio a montare un getto più grosso se già con un 84 la vespa si ingolfa e non va????

  17. #17
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: confronto tra cilindri!!

    Citazione Originariamente Scritto da ivi85ivi Visualizza Messaggio
    puo essere che fossi troppomagro.... ma se monto un getto più grosso la vespa non va, si ingolfa subito.... il filtro è quello con i cinque fori ma solo 2 o 3 sono aperti!
    comunque il getto da 82 è quello consigliato da polini e a vedere la candela era di un bel color nocciola e a quanto ne so io è sintomo di una giusta carburazione!!!

    voi cosa mi consigliate? devo aprire di più il filtro per riuscire a montare un getto più grosso? quanto aprite la vite di regolazione dell'aria?
    un 2T per andare a bisogno di aria.............................................. .

    con l'airbox ostruito avevi poca aria
    per stare carburato, hai montato un getto piccolo
    lavavi male il cilindro
    hai scannato il polini

  18. #18
    VRista Junior L'avatar di Michael 95
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    Riferimento: confronto tra cilindri!!

    scusate se mi intrometto ma parlando di cilindri 90 .. è possibile che sull 90 pinasco non sia compatibile la proma ?? ieri ho provato a montarla e sul cilindro non ho problemi ma per attaccarla ''all telaio'' (non so come s chiama ma credo che avete capito )non ci si riesce perchè è corta e non si riesce a infilare !! ci sono soluzioni?




    Ps ... io ho sempre avuto la sito e non ho mai montato espansioni su questa vespa...

  19. #19
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: confronto tra cilindri!!

    Citazione Originariamente Scritto da Michael 95 Visualizza Messaggio
    scusate se mi intrometto ma parlando di cilindri 90 .. è possibile che sull 90 pinasco non sia compatibile la proma ?? ieri ho provato a montarla e sul cilindro non ho problemi ma per attaccarla ''all telaio'' (non so come s chiama ma credo che avete capito )non ci si riesce perchè è corta e non si riesce a infilare !! ci sono soluzioni?




    Ps ... io ho sempre avuto la sito e non ho mai montato espansioni su questa vespa...
    se la proma è per cilindri alti, tipo ET3, non la monti neanche morto
    ci vuole quella con collettore apposito per 50 special e simili

  20. #20
    VRista Junior L'avatar di Michael 95
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    Riferimento: confronto tra cilindri!!

    neanche piegando la staffa ? come si chiama quel pezzo che dovrei comprare ?

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