Pagina 16 di 19 PrimaPrima ... 61415161718 ... UltimaUltima
Risultati da 376 a 400 di 473

Discussione: Olio per miscela: meglio sintetico, semisintetico o minerale

VRista Silver L'avatar di iena
    Potenza Reputazione
    23

Riferimento: Olio per miscela: meglio sintetico, semisintetico o minerale

Citazione Originariamente Scritto da francescopx Visualizza Messaggio
    per quanto riguarda l'olio cosa mi dite del bardhal scooter synt??? l'ho sempre usato col mio zip sp... adesso ho una px 2011! qui a Verona lo trovo a 10 euro al litro!
    Dove a 10€? Io lo uso sul mio PX125E dell'83 con 177 Polini e mi trovo benone, anche prima col Pinasco andava da dio, zero fumo e anche facendo sempre la miscela a un 2% scarso non ho mai avuto problemi

Citazione Originariamente Scritto da Ghngo Visualizza Messaggio
    ciao io volevo sapere se il bardalh vba e sinetico al cento per cento ciao grazie
    Vba synt - Lubrificanti anti corrosione - Lubrificanti e additivi olio motore - Lubrificanti moto 2T Prodotti - Bardahl Italia
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

VRista Junior L'avatar di Giuninho
    Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da gilgamesh Visualizza Messaggio
    Insieme a 3 amici che stanno sempre in groppa ai loro px200 utilizziamo questo olio il Tamoil sint future champion. ha certificazioni jaso ed api ai massimi livelli.
    fa pochissimo fumo e mantiene i motori molto puliti.
    io a Bari lo pago poco più di 6€/l... però sono inesperto e non saprei dirvi com'è..

Potenza Reputazione
    0

[QUOTE=iena;673130]Dove a 10€? Io lo uso sul mio PX125E dell'83 con 177 Polini e mi trovo benone, anche prima col Pinasco andava da dio, zero fumo e anche facendo sempre la miscela a un 2% scarso non ho mai avuto problemi

Da motauto, è un rivenditore a verona, un ottimo negozio ha davvero tutto... Comunque anche io mi sono sempre trovato bene, solo che leggengo qua e la' nel forum nessuno ne parlava quindi ho preferito chiedere! Come ti trovi col polini? Soprattutto il rapporto al pinasco!

VRista Senior L'avatar di cicerone
    Potenza Reputazione
    16

Salve a tutti!
    Dunque, rimasto praticamente senza olio nel mix, vado da un ricambista lungo la strada. Chiedo olio per la miscela e mi dà un litro di Oleoblitz Microl 2t minerale (sulla confezione c'è scritto sae 30-ap tc). Ha solo quello e nella necessità lo prendo. Pagato 6 euri. Cerco su internet e trovo che la Oleoblitz è una storica marca italiana.
    Finora ho usato il sintetico prima Selenia, poi Bardahl, poi Champion..che dite, posso usare questo minerale senza troppi patemi?
    Poi magari scopro che va bene e diventa il mio olio....

Grazie mille
    Giacomo

Potenza Reputazione
    23

Vai tranquillo, usa quello e poi ritorna al tuo olio. Se proprio quando hai finito la boccia togli la testa al cilindro e vedi se si sono fatte incrostazioni.

Quando è stato progettato il motore Vespa esisteva praticamente solo olio minerale
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

Potenza Reputazione
    16

Bene, allora proverò..poi magari scopro che, nonostante il fatto di essere minerale, è un buon olio che va bene per i miei gusti...Mah...vi tengo aggiornati!
    Diciamo che se andasse comunque bene , lo ricomprerei volentieri solo per il fatto di comprare un prodotto italiano.

Potenza Reputazione
    16

Aggiornamento...prime impressioni olio minerale.
    Per sicurezza (per evitare mescolamenti di olii diversi) ho preferito svuotare completamente anche di eventuali residui il serbatoio mix prima di mettere l'olio minerale staccando il tubicino dalla flangia del mix.
    Stamani ho riempito con l'Oleoblitz minerale e oggi ho fatto un giro per commissioni di un paio d'ore nel traffico cittadino caotico.
    A parte l'aver dovuto cambiare una candela (credo difettosa, dato che era seminuova) che mi ha mollato nel bel mezzo di un corso trafficatissimo di Torino - e non vi dico le facce di quelli che passando mi vedevano trafficare in ginocchio.......
    Piacevole sorpresa!
    Il motore gira bello rotondo, sia al minimo che al massimo, la candela non si imbratta nemmeno dopo soste prolungate ai semafori al minimo, la fumosità direi che è rimasta esattamente tale e quale a prima (niente ciminiera sotto la vespa)....insomma, direi che per questi primi 20-30 km. sono soddisfatto di questo olio.
    Sul versante residui si vedrà, ma per ora mi pare un buon prodotto.

un saluto
    Giacomo

VRista L'avatar di gianlorusso
    Potenza Reputazione
    14

Una domanda per gli esperti.
    Fino ad oggi ho utilizzato il MixOl Sint, il meccanico mi ha consigliato l'Elf semisint.
    Oggi l'ho comprato, cosa mi conviene fare, posso fare miscela o devo svuotare per bene il serbatoio? Si possono miscelare?

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    27

Citazione Originariamente Scritto da gianlorusso Visualizza Messaggio
    Una domanda per gli esperti.
    Fino ad oggi ho utilizzato il MixOl Sint, il meccanico mi ha consigliato l'Elf semisint.
    Oggi l'ho comprato, cosa mi conviene fare, posso fare miscela o devo svuotare per bene il serbatoio? Si possono miscelare?
    Metti dentro, tranquillo.... Stiamo parlando di un'Et3 non di una 125 da GP!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

Potenza Reputazione
    14

Ehy ehy! Non offendiamo la mia Vespetta eh! In realta' lei crede di essere una Desmo16

Grazie mille!

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    27

Ah bhè, quel "E' un Et3" non è affatto dispregiativo, anzi.... Ad avercene!
    Era più un "beve tutto, motore con le palle"
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

Potenza Reputazione
    14

Ma si ma si, avevo capito, scherzavo! Immagino tu l'abbia intuito!

VRista Junior L'avatar di Ghngo
    Potenza Reputazione
    15

ciao' io ho in testa, di comprare il motul 800 per una vespa, originale e due modificate, mi consigliate di usarlo?, se si siccome e piu denso devo dimezzare la percentuale di miscela?, la vespa originale e un 125 et3, poi un 75 e un 102, quando faro' mettere a posto la mia vespa ciao grazie

Potenza Reputazione
    23

E' solo con i miscelatori che devi fare attenzione alla densità. Se la miscela te la fai a mano non ti cambia niente

VRista Junior L'avatar di Ghngo
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    E' solo con i miscelatori che devi fare attenzione alla densità. Se la miscela te la fai a mano non ti cambia niente
    ciao,allora il fatto che sia piu denso cosa cambia? ma non e che nn brucia tutto suulla vespa?

Potenza Reputazione
    23

Non è quello "più denso" quello diverso, sono gli altri che sono più fluidi. Nella benzina si diluisce e brucia tutto

VRista Junior L'avatar di StefanoT5
    Potenza Reputazione
    14

Re: Riferimento: Olio per miscela: meglio sintetico, semisintetico o minerale

Ciao, cosa mi dite di quest'olio?
    Non fa fumo è vero, ma mi è costato 20 euro ed in più mi hanno detto che non è proprio indicato per la Vespa in quanto sporcherebbe i travasi.
    Datemi il vostro parere.

Motul600.jpg

VRista Junior L'avatar di Boyakki
    Potenza Reputazione
    15

Esagerato per le nostre Vespe.. io uso Motul scooter power 2t (sintetico) e va benissimo 9euro/l poco fumo ottima resa

Potenza Reputazione
    0

Ho letto e riletto i post e propongo un'idea da alchimista. Sugli aerei con motori a pistoni, quando si cambia o si retifica un motore, si mette sempre, per le prime 50 ore di volo (un normale cambio olio), l'olio minerale. Serve a far "assestare" le componenti in movimento nel motore. Dopo le prime 50 ore si usa solo olio 100% sintetico per via delle qualita` lubrificanti superiori e della viscosita` su un raggio piu` ampio di temperature. Consigliereste questa prassi in rodaggio, magari per il primo litro d'olio?
    Altra proposta... Sicuramente qualcuno qui nel forum ha a che fare con barche e "motoschifi", pensate che l'olio per motori nautici 2T sia qualitativamente migliore di quelli per la terra firma, visto che dovrebbe proteggere da umidita` e salsedine, allungando la vita del cuore dell'insetto?

VRista L'avatar di dano986
    Potenza Reputazione
    14
    Io parto da un presupposto molto molto semplice.
    La Vespa nascea nel lontano '46...
    La PX (parliamo di una caso specifico, vah) nel '77.
    Mi dite in quegli anni tutti 'sti olii sofisticati dov'erano?
    Si usava il minerale, punto.
    Valeva per Vespe normali o elaborate, al limite si miscelava diversamente, ma l'olio quello era.
    Vogliamo esagerare? Olio sintetico. Io ho un motore preparato, esagero, e oltre lo Scooter Power non vado...

VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    36
    appunto..non facciamoci troppe paranoie..sintetico normale e via andare.
    è anche vero che negli anni la tecnologia è migliorata,e 30 anni fa sicuramente c era molta più manutenzione ai veicoli.
    detto questo però,oltre a una buona manutenzione usando olii moderni,ma non spaziali,non andrei.

desdet !
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

VRista Silver L'avatar di farob
    Potenza Reputazione
    21

Re: Olio per miscela: meglio sintetico, semisintetico o minerale

...e vogliamo parlare del fatto che nei vecchi distributori di miscela "già pronta" (quelli con la leva per pompare l'olio alla percentuale voluta) spessissimo veniva usato olio esausto dei motori delle auto?
    Per un motore vespa non elaborato, secondo me un buon semi-sint è già fin troppo: un 100% sintetico rischia di non bruciare bene e di lasciare residui.

Ultima modifica di farob; 24-10-12 alle 13:09

E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!

VRista Senior L'avatar di giorginox1
    Potenza Reputazione
    13
    Citazione Originariamente Scritto da Ghngo Visualizza Messaggio
    ciao' io ho in testa, di comprare il motul 800 per una vespa, originale e due modificate, mi consigliate di usarlo?, se si siccome e piu denso devo dimezzare la percentuale di miscela?, la vespa originale e un 125 et3, poi un 75 e un 102, quando faro' mettere a posto la mia vespa ciao grazie
    Ti consiglio di non usare l'800... Lo usavo anni fa sullo scooter preparato ed era esagerato, ingassava troppo e bruciava male fumando e puzzando parecchio. Quest'anno l'ho provato sulla vespa (1 pieno), e mi sono bastati 6 litri di miscela e la ruota posteriore complenamente imbrattata di schizzi neri per capire che non é assolutamente adatto

Sent from my iPhone using Tapatalk

L'avatar di zerobraino
    Potenza Reputazione
    0

scusate se mi intrometto, ma condivido il fatto che su mezzi pre anni90 sia elaborati che no basterebbe il minerale, anche se questo indubbiamente lascia maggiori morchie di combustione..... e risulta essere piu' fumoso....poi è questione di abitudine....avendo anche mezzi anni 70 ma da competizione li' ho sempre usato il tts castrol con buoni risultati.....anche sulla vespa px senza mix ormai uso il sintetico piu che altro per uniformare gli acquisti

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Citazione Originariamente Scritto da giorginox1 Visualizza Messaggio
    Ti consiglio di non usare l'800... Lo usavo anni fa sullo scooter preparato ed era esagerato, ingassava troppo e bruciava male fumando e puzzando parecchio. Quest'anno l'ho provato sulla vespa (1 pieno), e mi sono bastati 6 litri di miscela e la ruota posteriore complenamente imbrattata di schizzi neri per capire che non é assolutamente adatto
    Motul provato a suo tempo causa irreperibilà castrol ... mai più!!!
    Castrol tts, o power 1 come si chiama ora, e nel motore originale .... lo stesso!!!

Ma non avevi fatto scorta di motul?

Quando passi per provare lo scarico?

Gg
    Ultima modifica di Echospro; 24-10-12 alle 14:46
    In Vespa da sempre!!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •