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Risultati da 101 a 125 di 473

Discussione: Olio per miscela: meglio sintetico, semisintetico o minerale

  1. #101
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    Citazione Originariamente Scritto da Enricopb
    Citazione Originariamente Scritto da xxfabio
    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta
    Citazione Originariamente Scritto da GustaV
    Al supermercato dietro casa ho trovato il castrol tts a 9,90, che faccio? Prendo?
    Io ci ho girato per un anno e mezzo col TTS...
    tempo fa sentivo da un tipo che lavora in un'officina di moto che il TTS venduto ai supermercati è diverso e quindi di qualità inferiore rispetto a quelli venduti dai ricambisti. Ecco perchè costano meno. Io non ci credo molto, voi che dite?
    Il meccanico moto è anche un ricambista? Se sì si spiega tutto.
    No, però vende Castrol TTS :D :D :D :D ...........tutto molto chiaro................

  2. #102
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    Per ciò che attiene al copriventola appena posso lo smonto e faccio le foto. Per l'olio forse non è vero che è diverso, ma potrebbe anche essere falso!!!!! Io ho un papà che ha lavorato 40 anni nei lubrificanti e non immaginate quante volte si sono trovati prodotti falsi!!! sopratutto delle marche più rinomate. Ovvero prodotti vecchi e mal conservati che avevano comunque compromesso le caratteristiche lubrificanti dell'olio.
    Io credo che bisogna stare attenti!!!! Papà applicava sconti all'extrarete (no pompe di benz) max 45% su campagne promozionali particvolari. Con altri bonus (obiettivo, budget,ecc.) si riesce ad arrivare al 50% forse, ma poi ci sono i costi del rivenditore. Diffidate delle cose troppo economiche!!!!
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  3. #103
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    per il coprivolano: discussione continua qui..... sul post relativo alla mia vespa arcobaleno...

    http://old.vesparesources.com/MDForu...start-60.phtml
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  4. #104
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    Il TTS che ho trovato a 9,90 è nella confezione vecchia, quella grigia per intenderci.
    Io non credo che l'olio degradi con il tempo, anche se è vecchio di anni dovrebbe essere sempre buono, non è mica igroscopico come quello per i freni. Piuttosto il discorso dei falsi è aihmè il vero problema...

  5. #105
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    non degrada con il tempo ma le escursioni termiche danneggiano i principi lubrificanti. Il tempo può ridurre il potere detergente ....... è come i pneumatici, produzioni troppo vecchie compromettono l'elasticità delle stesse.....
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  6. #106
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    ma scusa, nel motore l'olio subisce delle escursioni termiche da sottozero fino ad oltre 100 gradi, non pensavo che la temperatura di conservazione influisse più di tanto. Si imparano sempre cose nuove, grazie per l'informazione Totonnino! :D

  7. #107
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    nel motore ovviamente, ma dopo un pò che lo utilizzi devi sostituirlo.....
    A me è capitato con un'auto, una jaguar xj6 4.2 del 1982 (adoro anche le auto d'epoca ma non me le posso permettere più). Ferma da 1 anno comprata con garanzia il testa a pinolo (come dicono qui) del concessionario non cambia l'olio perchè sostituito circa 1 poco più di 1 anno prima e la vettura nel contempo ha percorso solo 1.000 km.
    Risultato: Testa e basamento morti coi funghi!!!!!! 7.000.000 di vecchie lire di danno per rifare solo la testa e causa con il concessionario che non mi voleva riconoscere la garanzia scritta. Rimborso di 2.500.000 + spese legali e macchina venduta perchè anche il basamento era da revisionare!!!!!
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  8. #108
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    perchè l'olio nel motore si era praticamente liquefatto e non lubrificava più. causa: macchina ricoverata all'aperto in collina in toscana con escursione termica particolarmente elevata.

    Attenti all'olio!!!!!!!
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  9. #109
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    Interessante quello che dici. E sai per caso se esiste un metodo per verificare se si tratta di olio originale o di cineseria riprodotta?

  10. #110
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    non credo.... si tratta di fiducia nel rivenditore. Mio padre alle volte ha beccato olio contraffatto ai supermercati.... E' difficile!!!! Io i tagliandi di solito li effettuo presso la casa madre e con la mia vespa continuerò così. Le fatture dei controlli sono un plusvalore all'atto di rivendere il mezzo e per di più se succede casino hai sempre la corresponsabilità della casa!!! NB io però il castrol l'ho comprato su e bay!!! a 7,50 al lt. qui a siena l'ho pagato 13,00 e trattasi dell'ACT EVO il TTS volevano 17,00 euro.
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  11. #111
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    in generale io al supermercato compro solo lampadine, tappetini e spazzole lavavetri. alle volte anche queste ultime hanno una scarsa durata, come se fossero vecchie e irrigidite. Quelle del benzinaio durano di più!!! e io ne faccio un utilizzo corretto!!!!
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  12. #112
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    Citazione Originariamente Scritto da TOTONNINO
    Mio padre alle volte ha beccato olio contraffatto ai supermercati.... .
    Papà ha lavorato in AGIP fino alla pensione e le scoperte avvenivano col riscontro delle fatture.

  13. #113
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    Citazione Originariamente Scritto da TOTONNINO
    io però il castrol l'ho comprato su e bay!!! a 7,50 al lt. qui a siena l'ho pagato 13,00 e trattasi dell'ACT EVO il TTS volevano 17,00 euro.
    Qui invece trovo il tts a 9,90 e l'act evo a 11 o 12, non ricordo bene.
    Ma questo act evo è sintetico o semisintetico? Dalle caratteristiche dovrebbe essere meglio del tts.

  14. #114
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    l'act evo è semisint. molti me l'hanno consigliato per le vespa non modificate.
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  15. #115
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    Citazione Originariamente Scritto da GustaV
    Citazione Originariamente Scritto da TOTONNINO
    io però il castrol l'ho comprato su e bay!!! a 7,50 al lt. qui a siena l'ho pagato 13,00 e trattasi dell'ACT EVO il TTS volevano 17,00 euro.
    Qui invece trovo il tts a 9,90 e l'act evo a 11 o 12, non ricordo bene.
    Ma questo act evo è sintetico o semisintetico? Dalle caratteristiche dovrebbe essere meglio del tts.
    Lo scopo di questo post è proprio questo. Io sono partito dai suggerimenti (usare ACT EVO semisintetico) per chiedere a tutti un parere.

  16. #116
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    Citazione Originariamente Scritto da GustaV
    Citazione Originariamente Scritto da TOTONNINO
    io però il castrol l'ho comprato su e bay!!! a 7,50 al lt. qui a siena l'ho pagato 13,00 e trattasi dell'ACT EVO il TTS volevano 17,00 euro.
    Qui invece trovo il tts a 9,90 e l'act evo a 11 o 12, non ricordo bene.
    Ma questo act evo è sintetico o semisintetico? Dalle caratteristiche dovrebbe essere meglio del tts.
    Qualcuno è d'accordo????
    Io ho sentito la stessa voce......
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  17. #117
    VRista L'avatar di PXfour
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    Personalmente dopo varie prove trovo che, per un motore Vespa perfettamente di serie, sia più che sufficiente un semisintetico.
    Ovviamente mi riferisco a Vespe di 20 anni fa che probabilmente avevano le tarature di passaggio olio nel mix adatte ai vecchi olii minerali che avevano una densità superiore a quelli attuali.
    In quelle più recenti invece impiego il sintetico 100%

  18. #118
    VRista Silver L'avatar di Totonnino
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    Citazione Originariamente Scritto da PXfour
    Personalmente dopo varie prove trovo che, per un motore Vespa perfettamente di serie, sia più che sufficiente un semisintetico.
    Ovviamente mi riferisco a Vespe di 20 anni fa che probabilmente avevano le tarature di passaggio olio nel mix adatte ai vecchi olii minerali che avevano una densità superiore a quelli attuali.
    In quelle più recenti invece impiego il sintetico 100%
    Anche io avevo sentito che i sintetici colavano troppo(ne scendeva tanto) anche se a me sembra una sciocchezza...........Per questo consigliavano i semisint!!!La densità dell'olio non dovrebbe comprometterne il dosaggio!!!
    PX forever, GTS for every day.
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  19. #119
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    Guardate che la densità dell'olio secondo me è un dato irrilevante, tanto il miscelatore ha un sistema di mollette e sferette che fanno da valvoline di non ritorno e che quindi regolano il passaggio dell'olio. Non vedo perchè dovrebbero ammattire per modficare il progetto del mixer.
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  20. #120
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    Si tratta di viscosità e non di densità. Il grado di viscosità di un fluido è la capacità di defluire attraverso un foro calibrato in un predeterminato periodo di tempo. Gli olli sintetici di ultima generazione, adatti a moto munite di mix automatico, sono prediluiti, non è necessario infatti agitare la lattina quando si prepara in casa la miscela, in quanto l'olio appena si aggrega alla benzina si diluisce completamente ed immediatamente. L'utilizzo di olii minerali invece, con le moto dotate di mix automatico, potrebbe in alcuni casi creare dei problemi. In condizioni di bassa temperatura infatti, la viscosità di questii olii potrebbe rendere l'olio più "duro", tanto per usare un termine poco tecnico, e pregiudicare il regolare deflusso nei condotti del miscelatore.
    Per esperienza personale, ritengo che la lubrificazione ottenuta con TUTTI gli olii di ultima generazione abbia ormai raggiunto standard qualitativi elevati, mentre differenze sostanziali tra olio e olio si rilevano in fatto di depositi carboniosi.
    Risulta chiaro che la passione e la dedizione che riserviamo alle ns. bambine ci inducano a dare il meglio per loro, ma vi garantisco che salvo in casi di particolari condizioni (motori potenziati), questi motori sono in grado si sopportare migliaia di kilometri accontentandosi di un pò d'olio (qualunque) senza accennare ad alcun cenno di affaticamento.
    Un socio OTTANTENNE del ns. vespaclub, di ritorno da un raduno in Calabria, ha fatto il quasi pieno alla sua fidata VBB di gasolio, sbagliando il colore dell'erogatore. Dopo un primo momento di sconcerto, resosi conto di quanto aveva fatto, ha completato il rifornimento con benzina, non ha aggiunto olio perchè secondo lui il gasolio è grasso e lubrifica, ed è arrivato a Bari senza problemi. Meditate gente , meditate.

  21. #121
    scusate,ad usare un minerale di sottomarca da 2\3€ al litro allora sono proprio un vandalo?intendevo il motore vespa come un carroarmato a cui poter dare di tutto tanto lui cammina sempre e comunque...passare ad un sintetico allora danneggio?

  22. #122
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    Citazione Originariamente Scritto da NiNo DuFF
    scusate,ad usare un minerale di sottomarca da 2\3€ al litro allora sono proprio un vandalo?intendevo il motore Vespa come un carroarmato a cui poter dare di tutto tanto lui cammina sempre e comunque...passare ad un sintetico allora danneggio?
    La robustezza del motore non si discute, ma.............
    Anche col cibo ci si può sfamare, ma vuoi mettere una cena coi fiocchi????
    La mia piccola è delicata di stomaco.....
    PX forever, GTS for every day.
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  23. #123
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    Citazione Originariamente Scritto da NiNo DuFF
    passare ad un sintetico allora danneggio?
    Occhio solo ai detergenti presenti che potrebbero staccarti la morchia!
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  24. #124
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
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    Citazione Originariamente Scritto da NiNo DuFF
    scusate,ad usare un minerale di sottomarca da 2\3€ al litro allora sono proprio un vandalo?intendevo il motore Vespa come un carroarmato a cui poter dare di tutto tanto lui cammina sempre e comunque...passare ad un sintetico allora danneggio?
    Usa tranquillamente il tuo olio sottomarca da 2/3 euro. L'importante che se un giorno deciderai di usare un olio sintetico, dovrai prima disincrostare la testa, altrimenti l'elevato potere detergente del sintetico, ti scollerà i residui carboniosi che finiranno inevitabiilmente nel gruppo termico come pietroline.

  25. #125
    ahi ahi ahi!bastarda la mio spilorceria!!!

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