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Discussione: Olio per miscela: meglio sintetico, semisintetico o minerale

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di Totonnino
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    Olio per miscela: meglio sintetico, semisintetico o minerale

    Ciao a tutti, sono da poco tra voi ma avido di informazioni. Io ho una pxe 200 arcobaleno miscelatore che, dal precedente propietario, mi è stata consegnata con olio sintetico, sostenendo che fosse il meglio. Premetto che la mia non è elaborata in nessun modo, il mototre è originale al 100%. Il mio meccanico mi ha però consigliato di non andare oltre un semisintetico, perchè il sintetico "scende troppo velocemente". Stessa opinione il ricambista da cui ho comprato l'olio quando mi è finito. Per farla breve ho comprato l'ACT EVO Castrol e sto andando avanti con quello. In più mi suggerivano di arricchire la miscela versando un 1% di olio direttamente nel serbatoio sopratutto quando facevo parecchi km in autostrada o statale, perchè il mix parzializzava l'afflusso di olio e si rischiava di grippare. Premetto che mi piace un pò di meccanica ma non ne capisco molto. Che mi consigliate?

  2. #2
    VRista L'avatar di sono1signore
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    Ti rispondo io.....
    Qui la maggior parte della gente usa olio sintetico 100% e molti (come me) spendono anche un patrimonio per qst tipo di olio, andando spesso a scegliere olii da 11 e passa euro a litro.....

    francamente nn so chi ti abbia detto che qst olii nn sono buoni.... Prima di tutto un olio sintetico tende a sporcare(morchiare, tappare) meno la marmitta rispetto ad un olio minerale o semi sint che sia......

    Premetto che la vespa andrebbe comunque anche con un olio semi sint e potresti farci tutto qll che normalmente faresti con un olio sint.... però se tipo facessi le cose (percorsi) che fa il mio amico tony con la vespa... nn avresti molte possibilità....
    per l' uso cittadino puoi anche mettere un olio semi sint..... alla fine nn cambia molto... però se poi vorrai fare grosse calvacate in autostrada..... meglio un sint........

    Altra stupidagine.... nn capisco perchè mettere olio nella benza... ripeto il mix fa il suo lavoro da solo... e a meno che nn sia rotto nn c'è bisogno di fare nulla.......
    Credimi cacci solo fumo in più------

    Io personalmente ho sempre usato olio sint 100% e ultimamente sono passato al selenia ritenuto da molti il migliore sint in circolazione(ma solo perchè qll che usavo da un pò costa qnt il selenia)..... per la sua capacità di sporcare poco qnd viene bruciato dal motore......... e poi per il motore vespa è più che sufficiente a livello di lubrificazione.........
    Spero di esserti stato di aiuto....

    p.s fuori post.... Io ho fatto pure un esperimento su un paio di vespe... con un additivo particolare e mettendo olio sint 100%... vi farò sapere qnd avrò tempo cosa ho fatto e quali sono stati i risultati......

    un bacione ai miei mitici....(davide, gaetano e tony) scusatemi se scrivo poco o nulla ma sono impegnatissimo e ho avuto un bel pò di problemi..... SALUTI A PRESTO....

  3. #3
    VRista Junior
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    Riferimento: Olio per miscela: meglio sintetico, semisintetico o minerale

    Citazione Originariamente Scritto da sono1signore Visualizza Messaggio
    Ti rispondo io.....


    Altra stupidagine.... nn capisco perchè mettere olio nella benza... ripeto il mix fa il suo lavoro da solo... e a meno che nn sia rotto nn c'è bisogno di fare nulla.......
    Credimi cacci solo fumo in più------

    Parere personale: io non ho il miscelatore, ma se ce l'avessi, in vista di un percorso con salite, passeggero e bagaglio, magari in una giornata con 30 gradi, una lacrima in più di olio nella benza ce la metterei.

    Per il fumo... sarà un problema di chi sta dietro e in direzione del vento.

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di PEPPEPX125
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    Riferimento: Olio per miscela: meglio sintetico, semisintetico o minerale

    Citazione Originariamente Scritto da WalterGL Visualizza Messaggio
    Parere personale: io non ho il miscelatore, ma se ce l'avessi, in vista di un percorso con salite, passeggero e bagaglio, magari in una giornata con 30 gradi, una lacrima in più di olio nella benza ce la metterei.

    Per il fumo... sarà un problema di chi sta dietro e in direzione del vento.
    Io abito a Palermo e cammino con il mio Px da due anni..è un modello con miscelatore,e posso dirti che con i 30 gradi che ci sono quì e come ci cammino io che sono ragazzo il miscelatore non mi ha mai dato problemi.

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Noiva
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    Riferimento: Olio per miscela: meglio sintetico, semisintetico o minerale

    Bella testimonianza a favore del miscelatore

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di Ghngo
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    Riferimento: Olio per miscela: meglio sintetico, semisintetico o minerale

    ciao grazie per le risposte,ma e vero secondo voi che con un olio semisintetico, bisogna aggiungere una punta di olio in piu, perchè adesso ce la benzina verde?

  7. #7
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Olio per miscela: meglio sintetico, semisintetico o minerale

    Citazione Originariamente Scritto da PEPPEPX125 Visualizza Messaggio
    Io abito a Palermo e cammino con il mio Px da due anni..è un modello con miscelatore,e posso dirti che con i 30 gradi che ci sono quì e come ci cammino io che sono ragazzo il miscelatore non mi ha mai dato problemi.
    Quotone!
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  8. #8
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
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    Claudio, trovi ancora il Selenia? Ora sono costretto ad usare l'Agip 100% sintetico, che però fuma a freddo, il Selenia non lo faceva MAI!
    Aggiungo che io vado a sintetico da sempre, 44.000 km senza problemi. Inoltre i sintetici possono avere degli additivi detergenti, che danno un contrubuto utile alla salute del motore. Importante che non venga iniziato ad essere usato dopo olii non sintetici, altrimenti rimuovono le incrostazioni con conseguenti irregolarità nel motore, e al limte grippaggi.
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  9. #9
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    Riferimento: Olio per miscela: meglio sintetico, semisintetico o minerale

    Raga io sul mio px 125 sto a 50.000 km con olio minerale.... e la vespa va da dio ho fatto viaggi di 100 km in due persone a gas aperto....

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di Totonnino
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    io non so cosa abbia messo il prec prop, mi ha lasciato la vespa col sintetico, ma non so assolutamente nei precedenti 10.000km che olio abbia messo. che mi consigliate? qual'è il "percorso" per passare dal semi al sint 100% evitando quello che segnala vesponauta?
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  11. #11
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    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta
    Claudio, trovi ancora il Selenia? Ora sono costretto ad usare l'Agip 100% sintetico, che però fuma a freddo, il Selenia non lo faceva MAI!
    Aggiungo che io vado a sintetico da sempre, 44.000 km senza problemi. Inoltre i sintetici possono avere degli additivi detergenti, che danno un contrubuto utile alla salute del motore. Importante che non venga iniziato ad essere usato dopo olii non sintetici, altrimenti rimuovono le incrostazioni con conseguenti irregolarità nel motore, e al limte grippaggi.
    Anch'io per il mio px catalitico uso il selenia, direi ottimo, poco fumo ma soprattutto poca puzza! Riesco a trovarlo ancora al centro piaggio, hanno anche l'agip ma continuano a ritirarlo perchè hanno molte richieste.
    Per il px 125 e invece uso il castrol TTS (non so se lo producono ancora) però la puzza è incredibile e il fumo a freddo è tanto. Appena finisco il tts passerò all'elf, l'ho usato in passato e devo dire che è ottimo.

  12. #12
    VRista L'avatar di gigi7211
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    Riesco a trovarlo ancora al centro piaggio
    perche' scusate non lo producono piu'???

  13. #13
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
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    Acquisendo Aprilia, Piaggio ed Agip hanno legato un accordo commerciale, "divorziando" da Selenia, con cui avevavo progettato il migliore olio 2T sintetico, testato apposta sul vecchio motore FAST ad iniezione meccanica, che con tutti gli altri tipi di olio incrostava la valvolina sulla testata creando problemi al motore.

    (Ho scritto un periodo lunghissimo, con sole virgole di punteggiatura...)
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  14. #14
    VRista Silver L'avatar di lospecial
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    Io uso il TTS e mi trovo bene anche se un pò puzza, ma non so se questo sia dovuto alla morchia che c'e nella marmitta perche forse mio cugino che mi ha dato la vespa usava olio minerale!!!

  15. #15
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    Ho sentito parlare di accordi commerciali, evidentemente agip è diventato partner piaggio. Infatti nel mio libretto uso e manutenzione del px 2002 c'è scritto alla voce olio miscelatore: selenia. Nel libretto uso e manutenzione delle ultime px invece c'è agip.

  16. #16
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    Cmq finchè vivrà e sarà reperibile per il mio px catalitico userò sempre selenia!

  17. #17
    VRista Junior L'avatar di colas78080
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    Re: Olio per miscela: meglio sintetico, semisintetico o minerale

    Citazione Originariamente Scritto da xxfabio Visualizza Messaggio
    Cmq finchè vivrà e sarà reperibile per il mio px catalitico userò sempre selenia!
    Ciao a tutti,anch'io ho il px catalitico e prima utilizzavo il castrol tts che però puzzava e fumava tantissimo,poi mi hanno consigliato il bardhal e ho risolto tutti i problemi.

  18. #18
    VRista DOC L'avatar di Enricopb
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    Re: Olio per miscela: meglio sintetico, semisintetico o minerale

    Ho messo da parte i miei semisintetici per usare solo l'Auchan 2t sint (che si trova a prezzo umano)

  19. #19
    VRista L'avatar di gigi7211
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    quindi conviene accapararsi qualche kilo di olio ora che alla piaggio e ancora disponibile

  20. #20
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
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    Nella patria dell'olio (è anche la mia!) c'è sempre l'olio buono!
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  21. #21
    VRista L'avatar di mark68
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    Riferimento: Olio per miscela: meglio sintetico, semisintetico o minerale

    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    Nella patria dell'olio (è anche la mia!) c'è sempre l'olio buono!
    mi spiace contraddirti, Vesponauta...
    Selenia Italia - Storia

  22. #22
    VRista Junior L'avatar di peppinopx
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    Riferimento: Olio per miscela: meglio sintetico, semisintetico o minerale

    Citazione Originariamente Scritto da mark68 Visualizza Messaggio
    mi spiace contraddirti, Vesponauta...
    Selenia Italia - Storia
    anche io solo olio selenia 2t x le mie tre vespe una px 150 una sprint veloce 1971 150 e un lx 50 gli tiro il collo a tutte e tre, secondo me l'olio fa anche la sua parte

  23. #23
    VRista Silver L'avatar di Totonnino
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    SI o no? Per ora.....
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    ....io personalmente ho sempre creduto nel Castrol come miglior prodotto!!!! Comunque ritrovo nella mia vespa (ACT EVO) sia la fumosità a freddo sia la puzza tremenda dei Castrol (ricordo già 15 anni fà il Castrol puzzava di fritto). Quindi SELENIA. E sintetico. Fino alla eventuale fine della commercializzazione.
    NB: per la piccola quantità di olio nel serbatoio in aggiunta al mix nessuno è d'accordo? Letto il forum ho approfondito il tema, e ho letto che il mix automaticamente adegua la miscela tra l'1 e il 3% a seconda della parzializzazione del gas. forse ad alta e costante velocità la miscela all'1% potrebbe effettivamente creare problemi.... Che ne pensate?
    PX forever, GTS for every day.
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  24. #24
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    Bravi, mettete il sintetico da 11 euro.

    Non si capisce proprio come facciano "quelli che usano il minerale da 4,50" a fare oltre 70.000 km senza danni, con motori potenziati per di più.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  25. #25
    VRista Senior
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    io presa la vespa ho iniziato a mettere il semisintetico castrol mentre il precedente proprietario metteva il sintetico
    Risultato lui non ha mai avuto problemi io bruciavo una candela ogni 15 Km
    Ritornato al sintetico è andato tutto bene

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