L'unico modo per pulire la marmitta è bruciarla?
Matteo mpfreerider
L'unico modo per pulire la marmitta è bruciarla?
Matteo mpfreerider
Anche il pericoloso metodo della soda caustica e acqua calda.
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
Do anche io il mio contributo: con la vespa px tutta originale vado sempre con calma e perciò pochi giri, con questa uso l'olio minerale o semi sintetico e ho notato poche incrostazioni facilmente rimovibili nells testa e nella marmitta, provando il sintetico Non bruciava bene e mi ha lasciato troppe incrostazioni....seconfo me il sintetico va bene nelle elaborazioni
C'è sintetico e sintetico,mica son tutti uguali.
Per quello che ho potuto sperimentare io stesso, su motori originali un buon semisintetico è più che sufficiente; un sintetico rischia di non bruciare bene (a causa delle prestazioni non spinte) e di lasciare troppi residui.
Per i motori elaborati, invece, un buon sintetico è consigliato.
Sulla Primavera usavo - e uso - con soddisfazione il Castrol Top50 (semisint) e non ho mai avuto problemi.
Il medesimo olio l'ho usato sulla Verdona (PX 150E Arcobaleno) finchè ho usato il motore originale. Smontando il gruppo termico, l'ho trovato in ottime condizioni.
Ora, col Polini 177, sono passato al Power1 e mi pare che vada bene
E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!
Buongiorno a tutti!!! Sono nuovo e ho appena acquistato da mio zio un px 150 del 99! Bellissimaaaa!!! Anche io vorrei un consiglio in merito all olio piu adatto da utilizzare! Considerate che il piatone e nuovo e ho fatto circa 300 km con un olio monerale!!! Io di meccanica non capisco molto , ma cmq nn e difficile capire che quest olio non e il massimo :)) Mi dareste un consiglio per un olio buono che nn faccia molto fumo e nn puzzi molto! La vespa ha marmitta catalitica! Grazie a tutti:))
Olio sintetico tutta la vita: non ci sono ragioni per scegliere altro.
Benvenuto.
Con il sintetico non mi sono trovato benissimo, molto meglio un semisintetico.
Per le marche d'olio non mi va di fare pubblicità, tra l'altro trovo sia soggettivo; mi è capitato di trovarmi meglio con produttori semi sconosciuti piuttosto che con altri famosi.
Ciao Lux
HEY HO LET'S GO!
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Dico la mia: Olio sintetico solo nei motori performanti, negli originali meglio a base minerale, lasciano meno incrostazioni.
Gg
In Vespa da sempre!!!
Anche io consiglio il semisintetico per i motori originali. io uso castrol power 1 2t (non la versione racing!).
Grazie a tutti!! Quindi motore originale posso mettere un buon semisintetico! Dovrebbe anche fare meno fumi e meno puzza giusto!!! :))
io su un 75cc uso solo minerale...di marca ovviamente, al momento Shell Advance SX...tutto sto fumo non lo vedo coi minerali.... il fumare dipende dalla % della miscela e dalla carburazione.... per ora resto fedele al minerale 👍
Ok..considera pero che la mia vespa ha il miscelatore!
io ho usato dal minerale al semisintetico al sintetico e devo dire che con il mio motore originale 125, non ho mai avuto incrostazioni eccessive con nessuno dei motori, ho avuto solo problemi con un olio della Castrol che trovai nel bauletto e che usava il ragazzo che mi vendette la Vespa anni fa, troppo denso, sembrava colla. Adesso sto usando il "2 arc en ciel" olio minerale rinforzato con oli a base sintetica, non ho mai avuto problemi, fuma poco, odore quasi assente per il mio naso ormai abituato al 2 tempi di trova facilmente ovunque, sempre usato al 2%, ma come dice l'etichetta stessa, fino a 125 c.c.
Io non ho mai capito come possa un olio essere specifico fino ad una certa cilindrata ...
Paladino del sintetico Bhardal da milini di dollari al chilo.....
ho comprato per sbaglio l'olio in qunatità che mi proponeva CLAPX per avere maggior sconto.....
ma porkaputt!!!
POETA: Cla ma esce funo dalla marma?
CLA: no
POETA: ma se sgaso?
CLA: no
POETA: cavolo ma l'avrò messo all'ultimo rifornimento? Mò lo aggiungo.... glu glu glu...
CLA: guarda che non fuma...
POETA: ma se ho la miscela al 4%!!! Ok carburazione da favola la mia, ma diavolo... forse di sera al semaforo nei fari delle auto....
CLA: forse...
POETA: magari non mi tira i 100 però...
CLA: forse....
POETA: marca sconosciuta immagino
CLA: già
POETA: meno di 7 al chilo immagino
CLA: pure
POETA: semi sintetico quindi?
CLA cià!
POETA: magari napoletano?
CLA: ahimè sì.
POETA: ma fuma almeno un pochino ora?
CLA nella cambiata terza quarta otre i 90 in galleria con le luci arancioni forse, ma proprio forse ho intravisto uno sbuffetto....
POETA: .........
Buono l'olio napoletano,lo uso anch'io...
Ciao a tutti sono Luca avrei bisogno di parlare con qualcuno che si intende articolo 2688 sono nuovo di qua e sono imbranato qualcuno può aiutarmi?
Magari se specifichi meglio...articolo 2688 di cosa?Codice civile?Codice penale?Nel primo caso,se è del codice civile a riguardo dei passaggi di proprietà,ecco qua http://old.vesparesources.com/15-pra...a-con-art-2688
Hai ragione scusami non ho specificato propio nulla. Comunque grazie a Gino dovrei aver risolto il mio problema. Grazie ancora una buona giornata a tutti.
Non penso. Un minerale meno giri fa il motore e meglio fa il suo lavoro. Secondo me è talmente scadente che su motori più grossi spaccherebbe tutto per via delle maggiori "forze" interne (peso, giri, componenti ecc..)
Cmq difficilmente mi fermo di un solo olio, io lo cambio ogni volta che mi finisce la bottiglia, ho già un Eni 2t full synth, comunque devo dire che sostanziali differenze non le ho mai trovare, solo ad orecchio con il bardahl, mi sembrava più fluida. Ma con un 125 tutto originale e 47.000 km sulle spalle, diciamo un po'rosso:) differisce tutto. Sempre al 2% la miscela l'ho fatta più un video di aggiunta nel serbatoio :).
Un saluto a tutti