Il cross è uno dei miei sport preferiti,aimè mai praticato,ma mi informo da anni su una possibile moto da prendermi per fare due cazzate...anche perchè vicino ho un paio di piste e dopo la Vespa che era il mio primo sogno il secondo è sicuramente il Cross....andrei sul 125/250,di più diventano molto pese e per divertirsi te ne fai poco di un 450! sicuramente post 2000,le moto più vecchie a livello di ciclistica non sono adatte a salti e cazzate che ne cross moderno sono all'ordine del giorno ma anni fà no....il 4T ha più coppia e in generale è ormai preferito ma il 2T come hai detto tu ha il vantaggio della manutenzione...
Io sono un fissato della KTM,mi sono sempre piaciute come moto...Comunque una Kawasaki,una TM o anche qualche Yamaha o Suzuki sono ottime moto,basta cercare e se hai poche velleità trovi anche prezzi contenuti...
Un pò tutte le marche principali fanno moto già adatte alla pista,io cercherei una di quelle moto ma di qualche anno fà!!! il problema è che non sono targate e ogni tanto la targa farebbe comodo,però mi pare che ci sia la maniera di targarle piantandoci i fari...lascio la parola a chi ne sà più di me!