Citazione Originariamente Scritto da Ale15 Visualizza Messaggio
Riesumo questo vecchio post...

Visto che sto sistemando la mia Diana (lml) ed è tutta smontata approfitto per fare una revisione totale, per quello che costa poi pensavo proprio di sostituire i sopra citati cuscinetti mozzo...
La mia domanda è: esiste qualche tipo più performante? Nel senso, gli originali da 10€ a kit van bene anche su Vespe elaborate o sono buoni fino ai 100km/h?

Qualcuno monta cuscinetti diversi dagli standard?

Guarda io sulle FORCELLE PRIMA SERIE PX quelle tipo stretto che hanno seri problemi di freno ant (frenano poco) e traballano parecchio, uso al posto delle gabbie sul piatto ganasce due gabbie più lunghe di ben 2mm cadauna, ed al posto di quella singola sul tamburo due appena più corte di 2mm cadauna, questo mi permette di avere più appoggio e sopratutto qualora l'alberino su cui corrono sia un pò consumato di poggiare su parti non interessate dalle vecchie gabbie e quindi non usurate!

Infatti.... montando gabbie originali di stessa misura su tali forcelle (1977-1981?) potrebbe verificarsi che alla fine un poco sempre ci sia gioco dovuto all'asse consumato, ricordando che i cuscinetti a sfere hanno al centro la pista del cuscinetto, mentre le gabbie scorrono proprio sull'asse che è fisso, quindi si consumerà come si consumano i rulli della gabbia.

il cuscinetto a sfere, se si trova in tolleranza C3 è meglio.