Originariamente Scritto da
jollyrr
scusate se mi intrometto ma qua si fa un po di confusione,come gia detto in moto gp usano dischi carboceramici che come tali non hanno bisogno di essere a margherita non solo per il fattore temperatura ma anche per le pastiglie che vi sono accoppiate che non hanno bisogno di pulizia
i dischi flottanti non frenano meglio di per se ma mantengono la loro forma al variare della velocita essendo la pista frenante svincolata dal mozzo quindi se non si stressa l impianto frenante non c e bisogno di un disco flottante
se avete bisogno di un disco flottante ve ne rendete conto perche dopo un uso intensivo sentirete la corsa della leva allungarsi (non dipende solo dall olio)
il discorso del disco a margherita come hanno gia detto nasce nel cross per pulire le pastiglie dal fango e poi e stato porato sulle stradali ma sempre per pulire le pastiglie dalla patina di vetrificazione che si forma quando si scaldano il fattore temperatura e marginale in altre competizioni non li usano con dischi d acciaio tipo superstock