Capisco il tuo punto di vista...

Quando aveso solo il PX pensavo la stessa cosa ... che non fosse adatta ad andare a lavoro ( 150 Km ) ed era da usare per girare in tranquillità e non se non per viaggi sporadici.... Effettivamente il viaggio più lungo che faccio è andare a cagliari per il tagliando annuale...

Poi è arrivata inaspettatamente la ET4 ... un ragazzo me l'ha venduta a 250 € perchè aveva problemi al motore e non ho resistito ...con calma assieme ad un collega l'abbiamo sistemata in tutto ed ora è perfetta ...

Il primo viaggio che ho fatto con la ET4 è stato di 75 km, per portarla a casa.... la strada è la stessa che faccio per andare dal concessionario e quindi ho potuto fare dei raffronti...

Sicuramente rispetto alle vespe tradizionali la ET4 e tutti i frullatori moderni hanno dei vantaggi...

ciclistica migliore, una distribuzione del peso equilibrata che da maggiore stabilità, gomme di sezione maggiori, vani di carico maggiori ed altro ....

Ma chi è abituato alla vespa tradizionale, troverà la guida molto noiosa per l'assenza del cambio manuale che ti dà sensazioni uniche.

Dopo i primi 15 km in cui ho apprezzato i vantaggi, i restanti 60 li ho fatti rimpiangendo il cambio, sia in rettilineo che nelle curve della statale era troppo noiosa da guidare

I ricambi dei frullatori sono poi molto più numerosi di quelli di una vespa, hanno molta elettronica, non esente da difetti, alcuni hanno l'immobilizer e la resistenza ai piccoli urti delle parti plastiche non sono certo paragonabili a quella della lamiera della vespa...

Quando nel 2008 presi il px, contemporaneamente un mio amico acqusitò uno scooter 125, era nuovissimo ed il prorpietario prima di darlo lo portò alla yamaha e gli fecero una messa a punto generale, mettemmo tutti e due i mezzi in un sui garage, ogni tanto ci facevamo un giretto e gli piaceva prendere la vespa perchè la definiva più divertente.

Due anni fà in inverno Px e Majesty 125 erano nello stesso garage parcheggiate affiancate.... Ci sonoi state delle infiltrazioni d'acqua nel tetto del locale e manco a farlo apposta ha piovuto sopra tutti e due i mezzi in maniera pesante, purtroppo ce ne siamo resi conto purtroppo solo dopo alcune settimane.

Sul px a parte il libretto di circolazione da asciugare e la carrozzeria da pulire non c'è stato alcun danno...

Sul majesty è stata una strage... il vano sottosella si è riempito d'acqua e si è ritrovato documenti e caschi galleggiare, sul quadro, come anche nella vespa, è caduta dell'acqua che si è infiltrata nell'impianto elettrico ed in altri componenti... morale della favola, la vespa dopo una mezzoretta di pulizia è tornata fiammante, il majesty, dopo tutto un giorno di prove verificando impianto elettrico e varie cose si è risuciti a farlo partire solo passando alcuni fili esternamente e facendogli fare contatti sul resto dell'impianto... poi non si è risuciti ad accenderlo più neppure così perchè si è finito di guastare qualche componente elettronico

Non dico che tutti i frulaltori siano così rognosi e sfortunati come quello del mio amico, ma come ho potuto vedere anche dalla ET4 sicuramente sono molto più rognose e care da sistemare.