Salve amici, ho il pinaschino in alu con scarico forse un po' troppo ampliato e portato a 180* buoni, testa mmw, albero pinasco corsa 60 lavorato per il pacco lamellare lml e ribilanciato, carter con gran travasoni (ovviamente quelli del cilindro sono raccordati ad essi, marmitta del T5 adattata e ben stappata e si26g ovviamente con filtro del T5, volano da 2,5kg, anticipo a 18*, 22/65.
Purtroppo lamento poca coppia ai medio-bassi, il motore inizia a spingere un po' più i alto di quanto vorrei, il che mi costringe a tirare abbastanza le marce, soprattutto in salita, in cui comunque la quarta è fiacchetta. Con pignone da 21 va molto meglio ma visto che mi piace viaggiare a 110-120km/h mi ritrovo a tirare troppo il collo al motore, per cui preferirei stare con lo z22 e per le stesse ragioni vorrei capire se posso migliorare la situazione senza però ritrovarmi con un motore che non sarebbe il massimo dell'affidabilità nelle lunghe tratte.

- Avevo lo squish a 1,5mm e l'ho abbassato ad 1,3: un piccolo miglioramento c'è stato ma non basta e non so se sia il caso di abbassare ancora...
- ho pensato potrei abbassare il cilindro di 1mm (oltre non si può) abbassando le fasi di 3 gradi (i travasi andrebbero a 117 e lo scarico a 177) ma 3 gradi potrebbero fare la differenza?
- altra idea sarebbe una centralina ad anticipo variabile, è valida come ipotesi?

Naturalmente sarei più contento con modifiche meno laboriose possibile...
Vorrei tenere come punti fermi cilindro, marmitta e carburatore, quindi vi prego se possibile di non deviare consigliando un parmakit o altre marmitte o carburatori... Il motivo è che del parmakit non mi fido, ha il pistone troppo fragile, peccato perchè se no per le prestazioni avrei risolto (l'ho provato); con la mia marmitta mi trovo molto bene, mi piace il sound, ci sono affezionato, dopo tutte le modifiche fatte ha prestazioni decenti ed equilibrate e soprattutto è l'unica marmitta performante che mi consenta di avere dei medi regimi regolari, perchè con marmitte più serie i medi regimi-aperture risultano troppo grassi, non chiedetemi perchè (misteri del motore lml).