Citazione Originariamente Scritto da grandeveget Visualizza Messaggio
questo discorso mi interessa molto, però tempo fa Sergio (Mr Oizo) diceva che non è buona cosa accoppiare cilindri e pistoni diversi, perchè può cambiare la composizione dei materiali (non essendo alluminio puro) e di conseguenza la dilatazione, per cui secondo lui meglio mantenere l'accoppiamento cilindro-pistone di fabbrica... Forse basterebbe dare una tolleranza di sicurezza... che ne pensi? certo il tuo nick non depone bene! :DDD
Vorrei chiarire un concetto.
La ghisa ha un coefficiente di dilatazione sicuramente differente dall'alluminio, e fin qui non ci piove siamo tutti d'accordo.
il pistone per il cilindro in ghisa e per il cilindro in alluminio per quale motivo dovrebbero essere diversi?
Il problema del differente coefficiente di dilatazione lo risolviamo aumentando il gioco di montaggio per il reesto non mi viene in mente nulla....
A i segmanti...
Alcuni utilizzano segmento cromato per il cilindro in ghisa ed altri il semento in acciaio per il cilindro cromato, una volta accoppiato un segmento ad un cilindro che esso sia di acciaio , di ghisa o cromato durerà in funzione delle proprie caratteristiche.
Se un segmento montato in un cilindro in ghisa deve durare 3000 ore, in un cilindro in alluminio ne potra durare 2900 o 3100.
Credo che i costruttori di pistoni se ci fossero delle caratteristiche tecniche di alta incompatibilità farebbero due listini separati-
Diciamo che per un cilindro in ghisa è il rettificatore che stabilisce e gestisce il gico di montaggio mentre per un cilindro cromato è la misura del pistone ad accopiarlo al cilindro.

Questo è il mio parere, fra l'altro condiviso anche da parecchi produttori.

Ciao