Citazione Originariamente Scritto da massimax Visualizza Messaggio
no davvero, ti sbagli, nessuna ostilità ne tantomeno voglia di emergere nei tuoi confronti. ti chiedo scusa se i toni sono sembrati quelli, ma è difficile rimanere nel tecnico senza sembrare scorbutico, a meno di non mettere una faccina ogni tre parole.volevo solo capire quelle che sembravano incongruenze nel tuo ragionamento, ma solo eprchè l'argomento mi interessa molto dato che monto una configurazione molto simile alla tua.

i pistoni sono fatti in lega di alluminio e silicio in varie percentuali, il che ne modifica le caratteristiche di resistenza ma davvero poco quelle di dilatazione. se ci rifletti la differenza sta nel gioco di montaggio tra la canna in ghisa e la canna cromata, non per i vari tipi di pistoni. il pistone grand sport ha un tenore di silicio molto alto, quindi migliore di tutti gli altri pistoni ma chiede, se montato sul polini, 12/100 lo stesso gioco di montaggio di un pistone polini o dr su canna ghisa. discorso diverso se si parla di alluminio, il pinasco l'hai visto tu stesso, esce con 3/100 non perchè il pistone dilati meno di uno polini, ma perchè la canna praticamente rimane sempre quella.mentre la ghisa no, quella stringe.. e parecchio..

discorso a parte sulla conicità dei pistoni, hai notato tu stesso che il pistone parmakit su polini diventa una campana.. allora si, quello è un aspetto da valutare.
ok tutto chiarito
ho un pistone pinasco nuovo a casa, e starei prendendo in considerazione l'idea di far rettificare e ricromare il mio parmakit tsv grippato in modo da avere col pistone pinasco direi 7 cent di tolleranza (col parmakit come esce dalla fabbrica ha solo 1 cent!), che ne pensi?