Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Aiuto elaborazione vespa 3 marcie

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio

Potenza Reputazione
    0

Aiuto elaborazione vespa 3 marcie

ciao a tutti,volevo chiedervi alcune cose riguardo a una vespa 3 marcie.
    Allora la vespa è originale e vorrei elaborarla un pò per farla andare diciamo discretamente (mi bastanto 80-85 e una ripresa decente) senza spedere un patrimonio.
    LA marmitta ho già la polini a banana.
    per il resto avevo pensato a questo:
    -dr 75 10 travasi( quello spinto)
    -19/19
    -frizione malossi 4 dischi.
    e poi visto che è a tre marcie rivedere la rapportatura,ma nn so proprio cosa scegliere.
    Posso cambiare solo il pignone e avere risultati decenti o cambio tutta la campana?
    consigliatemi voi..
    grazie mille

Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Potenza Reputazione
    22

Riferimento: Aiuto elaborazione vespa 3 marcie

La 3 marce monta già la 18 elicoidali di campana, volendo puoi risparmiarti di aprire il motore e prendere un 102 al posto del 75 (tanto la spesa è quella), la frizione a 4 dischi non serve, monta quella a 3, se ci metti una marmitta proma polini o similari arrivi a manetta attorno agli 80 orari; se non ti bastano apri e monta una 24/72 di campana con un 102, questa rapportatura sul 75 specie con il cambio mal spaziato del 3 marce risulta un po noiosetta.
    Se non tieni tanto all'estetica puoi guadagnare frenata, tenuta di strada e qualche kilometro orario cambiando mozzi, tamburi, ganasce cerchioni e gomme con quelle da 10 pollici (vespa special, et3 per capirsi), oppure compri i cerchioni da 10 pollici adattabili ai mozzi da 9 pollici

Restauro soft-tuning px150e 1982

Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------

Potenza Reputazione
    0

ah ok perfetto, il 102 intendi il DR quello a 6 travasi?
    xk ho visto che comunque costa sugli 80 euro e andrebbe benissimo per me...

per la campana quindi è sicuro che ne monta una già sufficentemente lunga?
    è una 50 R a tre marcie ed ha su quella originale.

grazie mille
    ciao

Potenza Reputazione
    22

80 euro per un 102 dr sono troppi..su ebay si trova a meno di 50 + spese di spedizione, la 18 elicoidali va bene per un 75 con un cambio 4 marce senza eccessive lavorazioni, con il 102 risulta un po cortina però hai una bella accelerazione e la vespa sempre in tiro con una velocità massima vicino a quanto da te prefissato..poi ovvio se non ti accontenti c'è da aprire e montare la campana più lunga..ma si tira dietro un sacco di altri lavoretti: cambio a 4 marce, cuscinetti, paraoli, guarnizioni etc..etc..e la spesa sale di conseguenza

Vespa Club Ancona

Potenza Reputazione
    0

ok perfetto mi sei stato di grande aiuto.

un'ultima cosa,prima di cambiare la campana non potrei provare a mettere il cerchio da 10 ( ho letto che le tre marcie ce l'hanno da 9) e magari ad alzare le luci di 2-3 gradi per farlo lavorare a un regime leggermente più alto in modo che possa allungare bene anche con la 18?
    80/85 kmh effettivi mi bastano

Cmq al massimo cambierò la campana.(posso cambiarla mantenendo le tre marcie o devo metterne 4? )

grazie mille
    ciao

Potenza Reputazione
    22

Infatti lo avevo scritto che era anche cosa buona e giusta passare dai 9 ai 10 pollici..però va un po a gusti..c'è quello che preferisce montare una vite originale tutta arrugginita e che si può rompere da un momento all'altro mettendo in crisi la sicurezza piuttosto che montarne una nuova e chi no...
    Lo scarico lascialo così com'è caso mai ci rimetti mano più in la..prima prova e vedi se ti soffisfa così..le modifiche si fanno per gradi altrimenti non cogli l'effetto step by step.
    Non è obbligatorio montare il cambio 4M con la campana più lunga...puoi benissimo lasciare il 3M, sappi però che avrai un salto marcia 2* - 3* un po accentuato che nelle salite più impegnative potrebbe farti ritrovare con: "tiro la seconda in salita e do la terza e cala anzichè prendere...quindi riscalo in seconda e vado su con il motore in coppia a filo di gas"

Vespa Club Ancona

Potenza Reputazione
    0

Re: Aiuto elaborazione vespa 3 marcie

salve, avrei bisogno di consigli sui rapporti di una hp 50 3 marce
    sto montando un gt quattrini 200cc lamellare al cilindro con espansione m200 specifica per quel gt e carburatore polini cp 24.
    le ruote sono da 10". devo usarla per fare cronoscalate a livello amatoriale e mi occorre "potenza in basso": una cosa tipo "faccio tornanti e salite tutto di terza fino sopra come se fosse monomarcia".
    si può fare o ci rinuncio fin da subito?
    vi ringrazio in anticipo per le risposte.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •