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Discussione: Nuova avventura: Vespa 50 Special V5B3T 1981

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Angelo87 Nuova avventura: Vespa 50... 11-07-11, 14:51
fabris78 Riferimento: Nuova avventura:... 04-08-11, 20:13
djgonz Riferimento: Nuova avventura:... 04-08-11, 20:23
Angelo87 Riferimento: Nuova avventura:... 04-08-11, 22:05
FaGiO Riferimento: Nuova avventura:... 04-08-11, 23:51
djgonz Riferimento: Nuova avventura:... 05-08-11, 08:48
Angelo87 Riferimento: Nuova avventura:... 02-11-11, 13:14
vespiaggio Riferimento: Nuova avventura:... 03-11-11, 22:18
Angelo87 Re: Nuova avventura: Vespa 50... 04-11-11, 00:15
Angelo87 Riferimento: Nuova avventura:... 05-11-11, 22:53
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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di Angelo87
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    Nuova avventura: Vespa 50 Special V5B3T 1981

    Salve a tutti vespisti,
    Ufficialmente ho la vespite con questo nuovo acquisto.
    Sabato sono andato a ritirare questa Vespa Special V5B3T del 1981, 4M serie migliorata, color carta da zucchero originale.
    Forse non ho fatto un grande affare perchè pagata 370 euro e mancante di alcuni pezzi del motore e in più con denuncia di smarrimento ma non so perchè me ne sono innamorato e la voglia di riportarla in strada è tanta.
    Nelle parti cerchiate presenta una leggera piega in quanto la vespa ha avuto un frontale, infatti il canotto e leggermente storto e deve fare un movimento in avanti e rotatorio per riportarlo in linea, non è un'impresa impossibile vero?
    Il restauro che vorrei fare è il seguente:

    Sostituzione totale di pedana e scudo, recuperabili ma sono presenti ondulazioni multiple che richiederebbero l'utilizzo di stucco e sarebbe un peccato visto che il posteriore della vespa è intatto eccetto qualche bozzo localizzato.
    Oppure sostituzione della sola pedana in quanto proprio li non voglio stucco.
    Che fare?
    Spero che possiate darmi il vostro aiuto ve ne sarò grato.
    Ecco a voi le foto:
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di fabris78
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    Riferimento: Nuova avventura: Vespa 50 Special V5B3T 1981

    fossi in te proverei prima a sabbiare il telaio e vedere un pò cosa ne viene fuori. Dalle foto non mi pare che le condizioni siano così gravi da rendere necessaria la sostituzione di scudo e pedana.
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  3. #3
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    Riferimento: Nuova avventura: Vespa 50 Special V5B3T 1981

    Citazione Originariamente Scritto da fabris78 Visualizza Messaggio
    fossi in te proverei prima a sabbiare il telaio e vedere un pò cosa ne viene fuori. Dalle foto non mi pare che le condizioni siano così gravi da rendere necessaria la sostituzione di scudo e pedana.
    Infatti, ormai qua gli scudi e le pedane si sostituiscono d'ufficio. Le lime e i tasselli non vuole usarli più nessuno, poi ci lamentiamo se c'è spreco...

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di Angelo87
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    Riferimento: Nuova avventura: Vespa 50 Special V5B3T 1981

    Avete ragione, ma il lavoro di raddrizzatura e battitura è molto delicato e richiede l'utilizzo di stucco,La vespa non è messa molto bene a livello di pedana, troppe ondulazioni, e li non metto stucco; se l'ho dovrei far fare ad un battilamiera esperto mi costerebbe un botto.
    Ho trovato già lo scudo completo per la vespa 50 special ed è ottimo, la vespa verrà nuovissima

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di FaGiO
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    Riferimento: Nuova avventura: Vespa 50 Special V5B3T 1981

    Io ti seguo!

  6. #6
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    Riferimento: Nuova avventura: Vespa 50 Special V5B3T 1981

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo87 Visualizza Messaggio
    Avete ragione, ma il lavoro di raddrizzatura e battitura è molto delicato e richiede l'utilizzo di stucco,La vespa non è messa molto bene a livello di pedana, troppe ondulazioni, e li non metto stucco; se l'ho dovrei far fare ad un battilamiera esperto mi costerebbe un botto.
    Ho trovato già lo scudo completo per la vespa 50 special ed è ottimo, la vespa verrà nuovissima
    Fammi capire, quindi tu spendi più di 150€ tra scudo e pedana perchè non vuoi pagare un lamierista e mettere lo stucco?
    No perchè se è così, un prezzo onesto per battere e stuccare quella vespa è max 150€, e hai ancora scudo e pedana originali che sono più spessi di quegli orribili lamierati che vendono oggi...
    Un prezzo onesto per sostituire scudo e pedana è sui 200-250€ di sola manodopera, mettici anche la spesa di scudo e pedana e fatti un po' i conti...
    Mi riesce difficile credere che un lamierista ti chieda di meno per sostituire scudo e pedana, che per battere quella vespa. E poi cosa credi che il nuovo scudo non vada stuccato nelle saldature? Chi ti da la sicurezza che il lamierista sappia veramente sostituire lo scudo e la pedana?
    Sai quanti scudi e pedane sostituiti ho visto che facevano pena? Tutti storti e alla fine hanno dovuto mettere un sacco di stucco per rifar bene la sagoma, facendo un lavoro pietoso...
    In ultimo, credi veramente che lo stucco si stacchi con le vibrazioni?

    Il problema non è cercare di mettere meno stucco possibile, ma cercare un carrozziere che sappia fare bene il suo lavoro, che ti dirà sicuramente che lo scudo e la pedana vanno battuti...

  7. #7
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di teach67
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    Riferimento: Nuova avventura: Vespa 50 Special V5B3T 1981

    bah io non cambierei nulla........

    ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di Angelo87
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    Riferimento: Nuova avventura: Vespa 50 Special V5B3T 1981

    Salve a tutti voorei un piccolo chiarimento.
    Oggi mentre cercavo le fasce per il pistone della vespa sono andato da un ricambista.
    Indovinate che ha fatto?
    Ha preso un giravite ed ha inciso una freccia nel cielo del pistone
    mi sono un pò incavolato, nulla di profondo, ma già se c'era quella dello scarico che caz.. ha fatto?
    Cmq vorrei sapere se questa incisione può causare dei problemi nel funzionamento, ho passato un pò di carta vetrata 600 e i graffi si sono attutiti.
    Che fare?

  9. #9
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    Riferimento: Nuova avventura: Vespa 50 Special V5B3T 1981

    ahahahahah e cosa vuoi succeda?? fa nulla nel modo più assoluto

    comunque per il collaudo metti una rondella da 8mm tra il collettore e la padella vedi che non supera i 40 orari
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di Angelo87
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    Re: Nuova avventura: Vespa 50 Special V5B3T 1981

    grazie vespiaggio quindi monto direttamente il 75?

  11. #11
    VRista Senior L'avatar di Angelo87
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    Riferimento: Nuova avventura: Vespa 50 Special V5B3T 1981

    Salve ragazzi e buon weekend.
    Oggi ho pulito il carburatore 16-16 originale e mi servirebbe un aiuto:

    - visto che devo fare il collaudo con un gruppo termico 50 cc originale due travasi, va bene se metto il getto max 52?
    - come filtro aria visto che lo devo comprare, quale devo mettere?
    quello che vendono per il 16-10 è uguale?

    attendo un vostro aiuto, grazie in anticipo

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