Salve a tutti!!!! guardate cosa ho trovato nel web:
" la 22 /68 è data dall'accoppiamento di un pignone della 22/67 con la corona da 68 della 20-21/68, non sò se sono compatibili tra loro o creano casini, andrebbe provata... ma diventa molto lunga per un 125 di certo!!
Và poi fatta una IMPORTANTE precisazione!!!
Il Rapporto finale di una vespa è dato dalla combinazione del rapporto primario con quello secondario...
detta così sembra nulla, mi spiego meglio...
le vespe large hanno in genere due tipi di ingranaggi, stretti e larghi, ovvero il gruppo cambio ha 4 corone una per ogni marcia, esistono due modelli di cambio (secondaria) uno più corto detto denti stretti (la quarta marcia ha un numero di denti più grande), ed uno a denti larghi più lungo (la quarta marcia ha un minor numero di denti ed è quindi più lunga), ora...
essendo i due cambi (secondario) uno più lungo ed uno più corto, avremo che a parità di PRIMARIA supponiamo una 22/67 con un TIPO cambio sarà più corta (abbinata al cambio corto con la 4^ marcia da maggior numero di denti) mentre con il cambio lungo (quarta con minor numero di denti) sarà più lunga!
Insomma la PRIMARIA e la SECONDARIA concorrono a formare il rapporto finale!
Ricordiamo per chiarezza che tutte le OLD e le prime PX dal 1958 al 1978 hanno cambio secondario detto a dente stretto con quarta più corta, dal 1979 con la PXE il cambio viene rinforzato, ora gli ingranaggi sono più grandi e più lunghi la 4^ è più lunga...
ecco che allora le PX a dente largo con cambio secondario allungato hanno sempre primarie più corte di analoghe vespe OLd di pari cilindrata, l'esempio più evidente sono le 125, la PX125E monta di primaria 20/68, mentre la TS monta la 22/67 assai più lunga della 20/68, eppure il rapporto finale è uguale perchè la TS ha il cambio denti stretti (secondario) che è più corto di quello della PXE, al fine seppur la primaria è più lunga, il rapporto finale dato dal rapporto Primaria/Secondaria è invariato...
Non ho tabella dei rapporti finali e non sò bene come si calcolino....
Aggiungo per l'esattezza che Rapporti primari quali la 22/67 di vespe old NON possono essere montati sui CLUSTER PARASTRAPPI dei modelli a dente largo (ingranaggio quadruplo accoppiato alla corona del primario per mezzo del parastrappi), in quanto i denti di scorrimento della corona sono più spessi, qualora questa modifica fosse però desiderata, basterà portare la corona OLD da 67 denti e il CLUSTER PX per ingranaggi denti larghi in rettifica e far ridurre lo spessore dei denti di slittamento interni della corona al tornio operazione di una certa facilità.... tutto questo casino per cosa? Ovvio per avere una PRIMARIA 22/67 su vespa PXE successiva il 1979, ovvero cambio secondario a dente largo e un rapporto più lungo della classica 20/68 (PX125E) o 21/68 (PX150E), detto rapporto risulta idoneo per 175 molto spinti o base, non và bene per 175 elaborati turismo veloci che si esprimono con marme espanse e carburatori 24-24... serve allora il rapporto della 200 o il Polini che sono più lunghi.
Il rapporto OLD 22/67 è invece indicato per le PX150E che soffrono di un rapporto nativo troppo corto a mio dire. "
Che ne pensate??
Per favore se c' è qualcosa di errato fatemelo sapere così evito di commettere errori!
Grazie a tutti per la pazienza di leggere e per le eventuali risposte!!!