Eccomi di ritorno sul forum .... (il lavoro non mi permette una connessione 24 ore )
Bene, ho finito di smontare completamente la Vespa (pensavo di metterci almeno un mesetto e invece sono bastatti 3 giorni), poi ho passato tutto sabato e domenica a "ciffare" (se ero un puffo potevo dire a puffare). Nessuno ha indicato l'aspetto negativo del CIF, l'avere dopo il trattamento la pelle delle mani che si squama, forse dipende anche dalla spugnetta di ferro che ho usato.
Il risultato e quello che trovate in foto.
Ora viene il momento di decidere se fare un conservato oppure restaurare e portare a nuovo e quì si che mi servono i vostri consigli.
Come si vede dalle foto, le parti di vernice rovinate, per ruggine, botte sono molte, soprattutto sullo scudo (lato DX) e sulla pedana, dove ho riportato in luce la lamiera viva per verificare lo stato della ruggine e dovrò fare una saldatura per un paio di crepette di circa 2 cm l'una (viti cavalletto, parte posteriore attacco con telaio). Sulla sacca motore la vernice rovinata è molto estesa.
E' corretto che all'interno del tunnel centrale non sia trattato con alcun tipo di antiruggine? (vedi voto)
Mi chiedo se sia possibile ritoccare solo le parti rovinate con il colore uguale a quello originale sbiadito dal tempo, non voglio un Vespa a pezze di colore differente oppure lasciare la ruggine a vista, perchè se no sabbio e colore tutto nuovo. (domani vado da carrozziere e provo a sentire cosa riesce a fare per mantenerla conservata.
Mi sono letto tutta la discussione http://old.vesparesources.com/...espa-90-a.html e altre che ho trovato, ma non mi pare che fosse peggio della mia in quanto mi sembra che si trattasse di ruggine superficiale che con una ciffata è andata via, mentre sulla mia Vespetta la ruggine ha intaccato maggiormente la carrozzeria, sulla perdana ho dovuto utilizzare una moletta per vedere un po' di lamiera pulita.
Resto in attesa di vostri chiarimenti su come è meglio procedere.
Aiutatemi a non sbagliare
Vi chiedo conferma sull'originalità dei pezzi che ho trovato sulla vespa.
Premetto che era completa, (persino la batteria che ormai era verde per l'ossidazione.... per fortuna che non ha toccato il telaio)
La vespa ha telaio N* 112*** ed è stata immatricolata nel luglio del 1960 per cui dovrebbe prendere tutte le modifiche come la VBB1 in particolare, faro posteriore cromato, deviatore cromato e il cicalino è cromato oppure zincato??
E' corretto oppure faro posteriore e deviatore sono in tinta come la carrozzeria?
Un ultimo aiuto poi per oggi termino le richieste ....
Ho iniziato ha guardare il motore, premetto che per ora non ho intenzione di smontarlo del tutto perchè funzionava.
Però devo cambiare i cavetti che partono dal volano perchè ormai cotti e in parte a vista rame e poi voglio cambiare anche le ganasce posteriori.
Ora arrivano i casini, ho smontato la ventola del volano (no problem), ma non riesco a smontare il volano, come lo tengo fermo, metto un cacciavite nel pistone
Per togliere le ganasce del freno stesso problema, ho tolto la coppiglia che blocca il dado, ho messo anche il prima il motore, ho bloccato il freno, ma quela benedetto dado del 22 non molla, l'ho riempito anche di svitol ma niente, come procedo?? (è un filetto destro vero??)
Ultimo dubbio, dalla presa elettrica fuori dal motore, i cavi entrano nel motore e arrivano al volano attraverso un foro (praticato nel motore) devo coprirlo in fase di lavaggio del motore, se entra acqua o sgrassante cosa succede??
Ciao, allora preciso che faccio il carrozziere da 6 anni, quindi con le vernici ci lavoro tutti i giorni. Sarò schietto anche se molti non condivideranno.
Anche ammesso che il colorificio riesce a farti il colore preciso identico (e qui ho dei seri dubbi), devi riverniciare:
Tutta la parte destra dello scudo sia internamente che esternamente;
tutta la pedana;
tutto il cofano motore...
A questo punto per me il gioco non vale la candela, la differenza di colore si noterebbe, in quanto la vernice originale della vespa è a solvente nitro, mentre quella che ti vendono oggi è a solvente acrilico e anche aggiungendo tutto l'opacizzante del mondo il colore sempre diverso rimane.
Insomma io la sabbierei e la rifarei da 0.
Il motore visto che ci sei aprilo e rifallo, che funzioni non vuol dire nulla, bisogna vedere come funziona. Non ha senso fare un restauro e non fare il motore.
Perdona la mancanza di fiducia...
Sarà.. sicuramente la tua professione ti permette di esprimere un tal giudizio... però ammetterai anche tu che è un gran peccato! La vespa è sanissima!!! E poi credo che la nitro la facciano ancora!! E' vietata solo per uso professionale... o mi sbaglio?
E cosa deve fare allora? Girare con una vespa col colore tutto diverso? Il fatto che la vespa sia sana non vuol dire nulla, se la vernice è mal presa, è mal presa. Poco c'è da fare...
La nitro vera e propria non la fanno più, quella che ti vendono oggi è un acrilica convertita che nulla ha che vedere con la vecchia, puzzolente e bastardissima nitro di una volta...
grazie per la risposta djgonz, in effetti hai puntualizzato il problema, la vespa zebrata non è il massimo, capisco che un conservato viene meglio apprezzato all'occhio di un esperto, ma agli occhi miei vedere una bella vespa è meglio.
Nessuno sa rispondermi su come togliere il volano, copri ganasce posteriori, e per la correttezza del faro posteriore e devio luce rispetto al modello del telaio indicato (vedi discussioni sopra)???? help me please
mi viene un mega dubbio:
in questa foto http://old.vesparesources.com/attach...t-dscn6139.jpg si vede che sotto al tappetino centrale c'è un verdino. è il suo colore originale? il resto della vespa è riverniciato oppure è talmente scolorito che ormai il colore è completamete diverso?
oddio...
Confermo che il verdino è dovuto alla colla, comunque il tappeto centrale è fissato con vitine laterali.
Però quel colore verdino è troppo bello, magari ricopro l'intera carrozzeria di colla .
Ripresento la domanda:
Ultimo dubbio, dalla presa elettrica fuori dal motore, i cavi entrano nel motore e arrivano al volano attraverso un foro (praticato nel motore) devo coprirlo in fase di lavaggio del motore, se entra acqua o sgrassante cosa succede??
Come tutte le parti elettriche, sarebbe meglio evitare che si bagnino.
M
Grazie, pensavo che il foro era comunicante con l'interno del motore,.... beata ignoranza mia.....
Visto che nessun altro mi auita con consigli per riuscire a conservare la vespa, mi tocca sabbiare e verniciare a nuovo , vi farò vedere il risultato.
ma hai letto la discussione che ti ho postato?
devi prima rimuovere la ruggine (cif e poi ferox o rimox), poi passi ilo fondo a pennello, quando si asciuga ripassi il cif che toglie il fondo in eccesso. poi togli i residui del cif e passi il colore che avevi fatto fare a campione precedentemente portando un pezzo della vespa ben pulito in un colorificio.
un consiglio, non far fare questo a un carrozziere. ti dirà sempre: "non si può fare... sabbia e rivernicia."
prova a farlo tu e vedrai che risultato...
Tu l'hai mai fatto? Hai mai provato a farti fare un colore Metallizzato a campione? Oppure l'hai solo letto qua sul forum?
Sottovalutate troppo la verniciatura, poi però quando ci mettete le mani scoprite che non era facile come pensavate... Leggere una discussione è una cosa, mettere le mani un'altra...
Io lavoro con le carrozzerie da parecchio tempo e ti posso garantire che se toglie la ruggine e rivernicia, la differenza si nota, e di molto anche... A questo punto visto tutte le parti che dovrebbe riverniciare, è ovvio che li conviene sabbiarla e rifarla tutta, perchè verrebbe un lavoro molto più bello...
P.S. se togli già la ruggine a mano, mi spieghi il ferox a che ti serve?
Continua la vivisezione della vespetta, tra bisturi, pinze e attrezzi strani autocostruiti per lo smontaggio sono arrivato al pacco frizione .....
Mentre smontavo i mozzi delle ruote anteriore e posteriore ho notato tracce di vernice all'interno dei mozzi oltre a tanta ruggine, è corretto che devono essere in tinta come la carrozzeria? (vedi foto)
Come tolgo il cuscinetto interno del mozzo ruota anteriore?
In tinta se non sbaglio deve essere soltanto la parte centrale...
Come pensavo, certo che dovrò trovarmi il modo di coprire le parti da non verniciare sia dalla sabbiatura che poi dalla verniciatura.
Hai idea su come togliere il cuscinetto posizionato sul mozzo anteriore della ruota senza rovinarlo?
Grazie djgonz, dici che se sabbio anche il perno non lo rovino??
Per il cuscinetto era già in previsione di sostituirlo, è che con l'estrattore che ho non riesco ad inserirlo, questa sera provo a riscaldare con il fuoco.. .. spero di non colare il perno ... (speriamo nel miracolo dilatazione)
Grazie farò come dici.
Ieri sera dopo una dura lotta con il cuscinetto del mozzo anteriore, ha perso. Trattamanto eseguito .... riscaldamento con fiamma .... nulla di fatto .... chiusura in morsa e mazzate con mazzetta da 5 Kg e bulino ... e alla fine ha mollato, ora posso sostituire tranquillamente entrambi i cuscinetti. . Certo che se ne fa di fatica .....
La forcella è sempre quella che fa faticare di più...
Buon giorno, i lavori in tanto continuano.
La vespa l'ho portata a sabbiare ...... Lo so che molti mi daranno del pirla ... ma l'inesperienza conta per cui ho preferito riverniciarla, però la farò con vernice alla nitro come ai vecchi tempi e lucidatura a mano.
Ho aperto il motore e cambiato tutti i cuscinetti, rulli, paraoli, gommini ingranaggio accensione che ho trovato, e ho dato una pulitina ai carter, era necessario.
Ho trovato casini ad aprire i carter perchè i cuscinetti dell'albero sono rimasti sull'albero anzichè nei carter ...., ma con molta calma e pazienza ho aperto l'uovo di colombo.... Ho dovuto cambiare la ghiera che tiene in posizione il cuscinetto della ruota posteriore perche non avendo chiavi idonee l'ho presa a bulinate....., però adesso la userò come chiave per chiudera la ghiera nuova saldando tre dentini.