Risultati da 1 a 25 di 111

Discussione: Restauro Vespa VBA1T

Visualizzazione Ibrida

giocro Restauro Vespa VBA1T 12-07-11, 12:34
Afry19 Riferimento: Restauro Vespa... 12-07-11, 13:12
giocro Riferimento: Restauro Vespa... 12-07-11, 13:18
Afry19 Riferimento: Restauro Vespa... 12-07-11, 13:23
giocro Riferimento: Restauro Vespa... 12-07-11, 14:02
puccio70 Riferimento: Restauro Vespa... 28-09-11, 20:23
giocro Riferimento: Restauro Vespa... 29-09-11, 08:59
giocro Riferimento: Restauro Vespa... 06-10-11, 07:24
architect Riferimento: Restauro Vespa... 15-10-11, 15:11
Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior
    Potenza Reputazione
    15

Restauro Vespa VBA1T

Buon giorno a tutti, sono Giordano e sono un felice possessore di una Vespa VBA1T immatricolata nel 1960. La vespa a i documenti in regola, ma risulta radiata dal PRA. Peccato perchè è un ottimo conservato ....
    Ve la presento ... tralasciando la sella che a mio parere orrenda ma tremendamente comoda.

Ieri sera ho iniziato il restauro, diciamo a smontarla (premetto è la 1à) per cui ho necessità del vostro aiuto (speriamo di risentirla rombare ...).
    Ho trovato difficoltà a smontare il mozzo della ruota anteriore, prima di prenderlo a martellate vi chiedo qualsi sia la tecnica corretta perchè gira libero ma non esce dai cuscinetti (vedi foto)

Purtroppo ho anche scoperto il motivo del perchè il contachilometri non funziona, il rinvio sul mozzo ruota è tritato, può essere che qualche parte di detrito non permetta l'uscita del mozzo ruota anteriore dai cuscinetti?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Moderatore VRista Silver L'avatar di Afry19
    Potenza Reputazione
    20

Riferimento: Restauro Vespa VBA1T

benvenuto!

se la vespa è un conservato non restaurarla! asi e fmi iscrivono anche i mezzi perfettamente conservati...

la sella cambiala...

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    15

Premesso che sono ignorante, ma mi hanno detto che essendo radiata dal PRA per mancato pagamento dei bolli (ho targa, libretto e foglio complementare), ho necessità di iscriverla a FMI o ASI per poterla immatricolare di nuovo.
    Un meccanico/restauratore di Lecco mi ha detto che così com'è non me la passano perchè sulle sacche presenta tracce di ruggine e qualcosa anche sulla pedane. La sto smontando per questo motivo. Non capisco più niente la posso lasciare così oppure devo metterla perfetto come era in origine?

Moderatore VRista Silver L'avatar di Afry19
    Potenza Reputazione
    20

prova a leggere qui... http://old.vesparesources.com/restau...pamodelli.html

se hai dubbi posta pure...

comunque al massimo puoi ritoccare con un po di colore a tono...

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    15

Il CIF, non credevo nei miracoli, questa sera ci provo a ferne uno .....
    Resta il dubbio se poi FMI non me la passa e perdo tempo e soldi inutilmente ..

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    15

come già detto se la vespa è un ottimo conservato asi e fmi la passano, magari ritocchi quei graffi sulla pancia

VRista L'avatar di puccio70
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da giocro Visualizza Messaggio
    Peccato perchè è un ottimo conservato ....
    Ve la presento ... tralasciando la sella che a mio parere orrenda ma
    Mi hai acceso e allora rientro, dopo un bel periodo di stasi vegetativa, nella quale non ho dormito ma fatto varie cosette (Honda Cb, Honda Four, etc.).
    Il mio parere? Ovvio che se come dici è un'ottimo conservato.....Non la toccherei.
    Ovvio che ci saranno delle cose da sistemare, ma allora si cerca di rispettare l'originalità sistemando quello che c'è da sistemare ma preservando l'originalità.
    Un mezzo conservato vale molto di + e quindi un occhio di riguardo a quello che fai.

La sella deve essere monoposto con cuscino sul retro, che ti garantisco ha la sua bella comodità.

L'ammo posteriore io l'ho aperto completamente tolto la ruggine a fondo e poi fatto fosfatare.
    Anche io ho avuto il problema di sapere quanto olio ci andasse all'interno, ma poi ho applicato la geometria e ho scovato la quantità.
    In sostanza è un cilindro vuoto (calcolare il volume complessivo), calcolare l'ingombro del pistone interno e dello stelo e quindi sottrarlo al volume precedentemente calcolato.
    Ovvio che quelle poche gocce in più verranno fuori, oppure dovrai integrare leggermente, ma la quantità è quella.
    Domani ti guardo per il tipo di olio, ok?
    I paraolii e tutto il resto dei gommini gli ho presi da Ascanio Tugnoli vespatime . it

Rimettila su strada e goditela, poi decidi con calma.

Io avevo una situazione diversa, era demolita e alla fine ce l'ho fatta !!

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da puccio70 Visualizza Messaggio
    L'ammo posteriore io l'ho aperto completamente tolto la ruggine a fondo e poi fatto fosfatare.
    Anche io ho avuto il problema di sapere quanto olio ci andasse all'interno, ma poi ho applicato la geometria e ho scovato la quantità.
    In sostanza è un cilindro vuoto (calcolare il volume complessivo), calcolare l'ingombro del pistone interno e dello stelo e quindi sottrarlo al volume precedentemente calcolato.
    Ovvio che quelle poche gocce in più verranno fuori, oppure dovrai integrare leggermente, ma la quantità è quella.
    Domani ti guardo per il tipo di olio, ok?
    I paraolii e tutto il resto dei gommini gli ho presi da Ascanio Tugnoli vespatime . it

Rimettila su strada e goditela, poi decidi con calma.

Io avevo una situazione diversa, era demolita e alla fine ce l'ho fatta !!

Grazie PUCCIO70 per le info che mi hai dato e per essere entrato nel mio post, le tue indicazioni le riterrò utili soprattutto perchè hai una VBA .

Per la vernice, il carrozziere la sta facendo acrilica, ho preferito questa scelta al fatto di non essere sciavo della vespa, non pulisco neppure la macchina ...... non so' se con la vespa sarò diverso

Per l'olio dell'ammortizzatore posteriore non pensavo che l'olio dovesse riempire tutto lo stelo interno, allora stabilire la quantità è più semplice, come dici tu volume del cilindro meno ingombro dello stantufo e alberino ... io pensavo che il quantitativo era minore in modo da facilitare il passaggio dell'olio nei buchine dello stantufo.
    Grazie per la dritta.

Oppure per no fare calcoli e non sbagliare posso inserire lo stantufo nel cilindro, poi riempire di olio fino alla prima fila di buchini laterali e poi richuidere con il tappo (con ORING) al massimo esce un po' di olio dallo sfiato sul tappo. Domani metto delle foto.

Per l'olio ho letto nei vari post che è consigliato CASTROL FORK 10W, il dramma è che pensolo vendano a litri quando ne userò meno ... va be per il resto ci friggo le patatine ...

Come hai fatto la fosfatazione?? sei riuscito con un ble fai da te??

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    15

Ciao, chiedo delucidazioni per il trattamento da fare ai seguenti componenti??

- Molla amortizzazione posteriore
    - carcassa ammortizzatore posteriore
    - Cuffia motore
    - Viti serraggio carter motore.

Devono essere bruniti, zincati, cromati, fosfatizzati (che non so neppure dove poterlo fare la fosfatazione ....) o lasciati così come sono !!!!

Resto in attesa della vostra illuminazione per portare la mia Vespa sulla retta via
    Immagini Allegate Immagini Allegate

VRista DOC L'avatar di architect
    Potenza Reputazione
    17

Ciao giocro avrei bisogno di un favore, mi sai dire il diametro del tubo del cavalletto? Intanto cerco risposte ai tuoi quesiti.
    e grazie anticipatamente

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da architect Visualizza Messaggio
    Ciao giocro avrei bisogno di un favore, mi sai dire il diametro del tubo del cavalletto? Intanto cerco risposte ai tuoi quesiti.
    e grazie anticipatamente

Ciao il mio cavalletto originale è 16 mm. L'ho sostituito con uno da 20 mm (della VBB). Il problema sono gli attacchi che il mio telaio ha in solo foro di fissaggio, mentre il nuovo cavalletto ne ha due. Per non bucare il telaio ho preferito far fare due nuovi attacchi da 20 come quelli da 16.
    Ciao

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •