« A Lardæa de tæra antiga,
figgie belle no ghe n’è miga.
Quelle belle che ghe son,
son tutte a Castigion »
Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884
[SIGPIC][/SIGPIC]
Concordo con te e gli altri per i consigli che mi avete dato che è stata una dura e sofferta scelta la sabbiatura, ho avuto il magone a lasciarla dal sabbiatore.
Adesso provo a spiegare i miei motivi che hanno spinto alla scelta.
Prima di tutto la vespa è mia e la vorrò usare quotidianamente per andare al lavoro (ora a piedi o bici) sia con bello che con pioggia e viaggetti nel fine settimana, per cui la vespa non resterà chiusa per molti anni in un luogo riparato e al sicuro con uno stato di sporco, unto che la protegge, ma ne prenderà di acqua, (abito a Lecco e spesso piove...), ad averla lasciata così com'era quanto sarebbe durata 5/10 anni? intanto la ruggine anche se minima continuava a mangiare la carrozzeria. Per cui tra una decina di anni mi sarei ritrovato a rismontare tutto per ripararla. Ora ho una Vespetta che posso usare tranquillamente tutti i giorni, penso di aver allungato la vita della mia vespettina.
Certo che se volevo rivenderla non l'avrei sabbiata....
In secondo luogo non venite a dirmi che potevo lasciare le parti arrugginite così come erano perchè per ora è radiata per cui non penso proprio che i vari enti ASI o FMI me l'avrebbero ri-omologata, e verniciare solo le parti arrugginite voleva dire avere una moto colorata a pezzi, quindi esteticamente uno scandalo (c'è chi mi ha consigliato di modificare le foto ..... no comment ... va contro le mie idee personali).
Sono concorde con tutti voi che la vespa era messa bene, ma forse per usarla solo per qualche giretto alla domenica occasionale con bel tempo e tenerla in luogo sempre asciutto e protetta, non per uso quotidiano.
Ho tirato due somme e i pro per la riverniciatura sono stati di più per il conservato.
Anche il motore era perfetto, si accendeva al primo colpo, eppure l'ho aperto e sto cambiando cuscinetti e paraoli, e probabilmente rettificherò il cilindro, anche quì ho sbagliato, era meglio lasciare tutto com'era con i cuscinetti fermi in posizione da più di 20 anni ......
Questa è la mia scelta sicuramente discutibile, ma è da accettare se no.
Scusate lo sfogo
« A Lardæa de tæra antiga,
figgie belle no ghe n’è miga.
Quelle belle che ghe son,
son tutte a Castigion »
Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884
[SIGPIC][/SIGPIC]
capisco il tuo discorso, sono però comunque dispiaciuto...
ti avrei dato volentieri la mia vbb restaurata in cambio della tua[/QUOTE]
Apperò...
Il tuo discorso è giusto. Mi raccomando alla vernice che userà il tuo restauratore, segui i consigli che gli amici di vr ti hanno dato qualche riga più sù; perchè altrimenti se deciderai per una vernice delicata, sarai continuamente in ansia per il deterioramento giornaliero, a sto punto ti conveniva senza ombra di dubbio lasciarla così come era. Una bella vernice resistente, sei tranquillo te la godi e la vedrai invecchiare senza stare lì a preoccuparti più di tanto.![]()
Pierluigi.
Se la devi usare tutti i giorni non resisteva neanche la vernice che avevi prima. Mi sembra ovvio che in più di 50 anni, se la vespa era così ben messa è perchè è stata trattata bene e usata poco, non perchè la nitro di prima è più resistente.
Quindi il mio consiglio è, falla verniciare con la vernice acrilica. E' molto più duratura e non devi stare sempre a lucidarla, poi se la vuoi di tonalità come la nitro, si può correggere.
Il motore andava obbligatoriamente aperto e revisionato. Quindi:
cuscinetti
paraoli
parastrappi
crocera cambio
gommini messa in moto
guarnizioni e OR
frizione
gruppo termico
ganasce freno
statore
più tutti i trattamenti galvanici che giovano all'estetica e ai dettagli (che contano parecchio nel restauro).
Grazie djgonz della tua risposta, l'attendevo come parere di persona esperta del settore verniciature.
é corretto quello che dici:
Il motore andava obbligatoriamente aperto e revisionato. Quindi:
cuscinetti - nuovi
paraoli - nuovi
parastrappi- nuovi
crocera cambio - nuovi
gommini messa in moto - nuovi
guarnizioni e OR - nuovi
frizione - nuovi solo i dischi e molle
gruppo termico - li devo ancora portarlo dal revisionatore
ganasce freno - nuovi
statore - Perchè non può andare bene quello che ho e funziona??
più tutti i trattamenti galvanici che giovano all'estetica e ai dettagli (che contano parecchio nel restauro). - portati in galvanica a cromare oggi ritiro.