Citazione Originariamente Scritto da puccio70 Visualizza Messaggio
L'ammo posteriore io l'ho aperto completamente tolto la ruggine a fondo e poi fatto fosfatare.
Anche io ho avuto il problema di sapere quanto olio ci andasse all'interno, ma poi ho applicato la geometria e ho scovato la quantità.
In sostanza è un cilindro vuoto (calcolare il volume complessivo), calcolare l'ingombro del pistone interno e dello stelo e quindi sottrarlo al volume precedentemente calcolato.
Ovvio che quelle poche gocce in più verranno fuori, oppure dovrai integrare leggermente, ma la quantità è quella.
Domani ti guardo per il tipo di olio, ok?
I paraolii e tutto il resto dei gommini gli ho presi da Ascanio Tugnoli vespatime . it

Rimettila su strada e goditela, poi decidi con calma.

Io avevo una situazione diversa, era demolita e alla fine ce l'ho fatta !!

Grazie PUCCIO70 per le info che mi hai dato e per essere entrato nel mio post, le tue indicazioni le riterrò utili soprattutto perchè hai una VBA .

Per la vernice, il carrozziere la sta facendo acrilica, ho preferito questa scelta al fatto di non essere sciavo della vespa, non pulisco neppure la macchina ...... non so' se con la vespa sarò diverso

Per l'olio dell'ammortizzatore posteriore non pensavo che l'olio dovesse riempire tutto lo stelo interno, allora stabilire la quantità è più semplice, come dici tu volume del cilindro meno ingombro dello stantufo e alberino ... io pensavo che il quantitativo era minore in modo da facilitare il passaggio dell'olio nei buchine dello stantufo.
Grazie per la dritta.

Oppure per no fare calcoli e non sbagliare posso inserire lo stantufo nel cilindro, poi riempire di olio fino alla prima fila di buchini laterali e poi richuidere con il tappo (con ORING) al massimo esce un po' di olio dallo sfiato sul tappo. Domani metto delle foto.

Per l'olio ho letto nei vari post che è consigliato CASTROL FORK 10W, il dramma è che pensolo vendano a litri quando ne userò meno ... va be per il resto ci friggo le patatine ...

Come hai fatto la fosfatazione?? sei riuscito con un ble fai da te??