Risultati da 1 a 25 di 208

Discussione: Primo Restauro Vespa 50 Special '77

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Cagliari
    Età
    34
    Messaggi
    2 286
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Primo Restauro Vespa 50 Special '77

    Citazione Originariamente Scritto da DarioC Visualizza Messaggio
    Non ho messo in dubbio l'efficienza della sabbiatura , perché sicuramente è il metodo più veloce e redditizzio per portare a nudo la scocca.

    Volevo soltanto sottolineare il fatto che se ci si sbatte un pò, anche non sabbiando, quindi sverniciando a mano, si ottiene un risultato più che buono. Anche perchè, molto probabilmente, i 2 o 3 posti in cui non si riuscirebbe a sverniciare completamente sono posti che una volta rimontata la vespa non si vedrebbero più; E comunque con il fondo e la verniciatura è molto probabile che non si vedrebbe la differenza.

    Ovviamente parlo di telai ben messi.

    Certamente se lo facessi di lavoro non ci penserei mezzo secondo ed andrei di sabbiatura, tanto quello che spendo di sabbiatura lo metto in conto al cliente.

    Visto però che per contenere i costi cerco di fare il più possibile da solo, tra metterci un'ora e 100€ oppure 3 mesi e un pò di sudore... preferisco la seconda!

    Con 100€ ci compro il 35/40% dei pezzi di ricambio che mi occorrono!



    Puoi usare uno sverniciatore, poi ti serve una gran dose di pazienza e delle spazzoline di ferro.

    Se riesci a trovare questi 3 elementi il lavoro non viene male!
    Non si vedrebbe la differenza neanche se non la svernici, il fatto che si dica "tanto è dentro e non si vede" implica che non si sta facendo il "restauro" nel migliore dei modi...
    E infatti quello che intendevo io è che normalmente un restauro si fa una volta e bene (quindi non si bada al risparmio e al tempo) in modo che poi non lo rifai più... Quindi si deve arrivare a sverniciare tutto, non solo l'esterno...
    Certo, sono d'accordo che anche sverniciando a mano esce un buon lavoro, ma non quanto la sabbiatura, e se vuoi fare un restauro nel migliore dei modi, la sabbiatura viene sempre prima della sverniciatura a mano ...
    Poi se il restauro lo si vuole fare al risparmio dicendo "tanto è dentro e non si vede" è un altro discorso... Tutto dipende da come uno interpreta il restauro

  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Afry19
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Bassa Veronese - Pisa
    Età
    28
    Messaggi
    5 206
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Primo Restauro Vespa 50 Special '77

    il serbatoio in origine è verniciato completamente con il colore del fondo (8012M) e poi sopra con il colore della vespa e sotto sfumato

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di arinaldi94
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Tirano
    Età
    31
    Messaggi
    559
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Primo Restauro Vespa 50 Special '77

    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    Poi se il restauro lo si vuole fare al risparmio dicendo "tanto è dentro e non si vede" è un altro discorso... Tutto dipende da come uno interpreta il restauro
    eh ma sono uno studente e i miei non mi forniscono un budget tanto elevato.

    Citazione Originariamente Scritto da Afry19 Visualizza Messaggio
    il serbatoio in origine è verniciato completamente con il colore del fondo (8012M) e poi sopra con il colore della vespa e sotto sfumato
    grazie. per sfumato intendi che sopra verniciano del colore della vespa senza mettere sotto carta e quello che rimane rimane?

  4. #4
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Afry19
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Bassa Veronese - Pisa
    Età
    28
    Messaggi
    5 206
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Primo Restauro Vespa 50 Special '77

    per esempio se il colore è giallo sopra è verniciato completamente, sotto invece appena appena colorato... infatti i serbatoi venivano verniciato insieme alla vespa appoggiati alla carrozzeria alzati qualche cm

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di arinaldi94
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Tirano
    Età
    31
    Messaggi
    559
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Primo Restauro Vespa 50 Special '77

    ok grazie... e tamburi, cerchi, forcella sono tutti color alluminio?

  6. #6
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Cagliari
    Età
    34
    Messaggi
    2 286
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Primo Restauro Vespa 50 Special '77

    Citazione Originariamente Scritto da arinaldi94 Visualizza Messaggio
    eh ma sono uno studente e i miei non mi forniscono un budget tanto elevato.
    Certo

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di arinaldi94
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Tirano
    Età
    31
    Messaggi
    559
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Primo Restauro Vespa 50 Special '77

    e sto cercando di fare un restauro più fedele possibile ma spendendo poco

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di arinaldi94
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Tirano
    Età
    31
    Messaggi
    559
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Primo Restauro Vespa 50 Special '77

    ho iniziato gli stage e quindo ho poco tempo, ma cerco di portarmi avanti. ho quasi finito di sverniciare... in questi giorni si porta dal carrozziere!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •