...rispondo sempre per dovere di precisione.....la vertex produce pistoni per tante applicazioni, che non sono assolutamente paragonabili tra loro: il vertex.grand-sport per il polini ha un rinforzo rappresentato da un "disco" pieno all'altezza dello spinotto, appunto per consentire le finestre disassate ma, al contempo una buona robustezza, mentre il pistone montato in origine dal polini che, ad occhio (e se conosco i miei polli) mi pare lo stesso anche nella versione alluminio, appunto per consentire le finestre laterali disassate per i travasi laterali ha dei veri e propri "vuoti" di materiale...
riguardo i vertex del parmakit 177 c'è da dire che sono stati solo alcuni casi, e se ricordo bene, tutti su corsalunga, che tende a stressare maggiormente il pistone....e comunque, sempre a mio modestissimo parere, potrebbe trattarsi di quei problemi che si creano appunto per l'enorme robustezza del cilindro: mi spiego meglio:ad esempio il quattrini ha un pistone talmente robusto che dà problemi solo con un anticipo eccessivo o con poco olio; cioè, se si trattasse di un altro cilindro, il buco sul pistone lo farebbe dopo 100 metri...invece sul quattrini succede dopo 1000 kilometri, magari in autostrada.....se si confezionano motori spinti, occorre tenerli belli freschi di anticipo e ben lubrificati...magari una percentuale del solo 2% risulta insufficiente e la candela conviene tenerla un pò più fredda....se non ricordo male, proprio Carmelo mi disse che da quando ha sostituito il pistone ora aggiunge un pò di olio nel serbatoio e comunque dopo ha modificato il mix per aumentare la portata, cosa che non aveva fatto prima e comunque stiamo parlando di un motore in corsalunga che gira spesso in autostrada full gas...e va davvero bene......ed ora non ha più avuto alcun problema.....e comunque, in ultimo, i cilindri in alluminio ad aria occorre saperli utilizzare per farli assestare....le tirate a "freddo" li deformano, e d'altronde si "sente" che il motore comincia a rendere quando entra in temperatura...occorre un pelino di sensibilità in più per farli durare.....