Risultati da 1 a 17 di 17

Discussione: PX 150 2011-problema messa in moto....

  1. #1
    VRista L'avatar di VespaNZ
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Cesenatico
    Età
    48
    Messaggi
    395
    Potenza Reputazione
    15

    PX 150 2011-problema messa in moto....

    Salve a tutti.....

    Mi metto nelle vostre mani riguardo un problema che mi stà dando la
    mia vespa PX 150 2011 in una particolare situazione:

    carico la mia vespa nel garage del camper......
    dopo aver viaggiato la scarico e non ne vuol sapere di mettersi in moto

    Forse se l'è presa.....

    non capisco......forse perchè "sballottolata"???

    un altro problema me lo ha dato per ben due volte:
    quando era praticamente in riserva una volta, e all'ultima tacca un altra
    volta, mi è "affogata".....si stava quasi spegnendo come se fosse finita
    la benzina.....ed invece ancora ce n'era....

    Aspetto risposte ringraziandovi anticipatamente!
    Chico!

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di leopoldo
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    colleferro
    Messaggi
    3 546
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: PX 150 2011-problema messa in moto....

    probabilmente si è ingolfata e si è ammassata la candela.
    la prossima volta prima di caricarla mettila in moto chiudendo il rubinetto e falla spegnere. poi caricala
    prova a levare la candeladai un paio di pedalate rimetti la candela e riprova, se non parte cambia la candela.
    ciao

  3. #3
    VRista L'avatar di VespaNZ
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Cesenatico
    Età
    48
    Messaggi
    395
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: PX 150 2011-problema messa in moto....

    Citazione Originariamente Scritto da leopoldo Visualizza Messaggio
    probabilmente si è ingolfata e si è ammassata la candela.
    la prossima volta prima di caricarla mettila in moto chiudendo il rubinetto e falla spegnere. poi caricala
    prova a levare la candeladai un paio di pedalate rimetti la candela e riprova, se non parte cambia la candela.
    ciao
    .....compro una vocale......
    tutte le volte che porto la vespa in camper devo fare tutta sta trafila???
    cosa intendi con "ammassata la candela".....???

    La vespa ha 1700km.....la candela non dovrebbe avere problemi...anche
    perchè il difetto me lo fà solo quando la trasporto....

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di farob
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Milano
    Età
    59
    Messaggi
    3 195
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: PX 150 2011-problema messa in moto....

    Non tutta la trafila: devi solo consumare la benzina che c'è nel carburatore e questo lo ottieni accendendo il motore e chiudendo la benzina. Quando il carburatore è vuoto, il motore si spegne

    La manovra che Leo ti suggerisce (smontare la candela e, con la benzina chiusa, dare qualche pedalata a vuoto) serve ad eliminare dal cilindro il carburante in eccesso, nel caso in cui sia ingolfata. Dopo, se la candela è buona dovrebbe partire senza problemi.

    La candela si ammassa = va a massa. una candela troppo bagnata non riesce a fare la scintilla e può scaricare la tensione a massa, rovinandosi. In questo caso, va sostituita.
    E' chiaro, ora?



    E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!

  5. #5
    VRista L'avatar di VespaNZ
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Cesenatico
    Età
    48
    Messaggi
    395
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: PX 150 2011-problema messa in moto....

    Citazione Originariamente Scritto da farob Visualizza Messaggio
    Non tutta la trafila: devi solo consumare la benzina che c'è nel carburatore e questo lo ottieni accendendo il motore e chiudendo la benzina. Quando il carburatore è vuoto, il motore si spegne

    La manovra che Leo ti suggerisce (smontare la candela e, con la benzina chiusa, dare qualche pedalata a vuoto) serve ad eliminare dal cilindro il carburante in eccesso, nel caso in cui sia ingolfata. Dopo, se la candela è buona dovrebbe partire senza problemi.

    La candela si ammassa = va a massa. una candela troppo bagnata non riesce a fare la scintilla e può scaricare la tensione a massa, rovinandosi. In questo caso, va sostituita.
    E' chiaro, ora?

    GRAZIE MILLE!!!!!

    Ma quindi il "rimedio" è solo quello di finire la benza del carburatore......
    quando poi la butto giù, apro il rubinetto e la metto in moto...

    PROVERO'!!!! Grazie mille a tutti e due

  6. #6
    Banned VRista
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Età
    42
    Messaggi
    370
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: PX 150 2011-problema messa in moto....

    é sufficiente che chiudi la benzina,sempre che il rubinetto funzioni a dovere; infatti il problema è dato dallo spillo governato dal galleggiante che mantiene il livello, questo spillo di chiusura se sottoposto a scuotimenti lascia passare piccole quantità di benzina che finchè il motore è in moto vengono tranqillamente metabolizzate dato che il motore ne ha bisogno per stare acceso; quando invece il motore è spento, il livello della benzina nella vaschetta si alza fino a traboccare nel condotto aspirazione e affogare il carter pompa. Va da se che a rubinetto chiuso tutto ciò non può avvenire.
    Ciao,Superasso.

  7. #7
    VRista L'avatar di VespaNZ
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Cesenatico
    Età
    48
    Messaggi
    395
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: PX 150 2011-problema messa in moto....

    Citazione Originariamente Scritto da superasso Visualizza Messaggio
    é sufficiente che chiudi la benzina,sempre che il rubinetto funzioni a dovere; infatti il problema è dato dallo spillo governato dal galleggiante che mantiene il livello, questo spillo di chiusura se sottoposto a scuotimenti lascia passare piccole quantità di benzina che finchè il motore è in moto vengono tranqillamente metabolizzate dato che il motore ne ha bisogno per stare acceso; quando invece il motore è spento, il livello della benzina nella vaschetta si alza fino a traboccare nel condotto aspirazione e affogare il carter pompa. Va da se che a rubinetto chiuso tutto ciò non può avvenire.
    Ciao,Superasso.

    già provato.....spenta la vespa...lasciata freddare.....chiuso il rubinetto......

    Ma quando l'ho tirata giù, non partiva

  8. #8
    Banned VRista
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Età
    42
    Messaggi
    370
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: PX 150 2011-problema messa in moto....

    Citazione Originariamente Scritto da superasso Visualizza Messaggio
    é sufficiente che chiudi la benzina,sempre che il rubinetto funzioni a dovere; infatti il problema è dato dallo spillo governato dal galleggiante che mantiene il livello, questo spillo di chiusura se sottoposto a scuotimenti lascia passare piccole quantità di benzina che finchè il motore è in moto vengono tranqillamente metabolizzate dato che il motore ne ha bisogno per stare acceso; quando invece il motore è spento, il livello della benzina nella vaschetta si alza fino a traboccare nel condotto aspirazione e affogare il carter pompa. Va da se che a rubinetto chiuso tutto ciò non può avvenire.
    Ciao,Superasso.
    "Sempre che il rubinetto funzioni a dovere " .....non è solo un modo di dire
    Ciao,Superasso.

  9. #9
    VRista L'avatar di VespaNZ
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Cesenatico
    Età
    48
    Messaggi
    395
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: PX 150 2011-problema messa in moto....

    Citazione Originariamente Scritto da superasso Visualizza Messaggio
    "Sempre che il rubinetto funzioni a dovere " .....non è solo un modo di dire
    Ciao,Superasso.
    Quindi dici che il rubinetto non chiude bene???

  10. #10
    Banned VRista
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Età
    42
    Messaggi
    370
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: PX 150 2011-problema messa in moto....

    Dati i sintomi, quello della efficienza del rubinetto è un controllo che vale la pena di fare, anche perchè è cosa piuttosto semplice.
    Inoltre aggiungo che capita spesso che questo tipo di rubinetto abbia il difetto di non chiudere alla perfezione.
    Ciao,Superasso.

  11. #11
    VRista L'avatar di VespaNZ
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Cesenatico
    Età
    48
    Messaggi
    395
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: PX 150 2011-problema messa in moto....

    Citazione Originariamente Scritto da superasso Visualizza Messaggio
    Dati i sintomi, quello della efficienza del rubinetto è un controllo che vale la pena di fare, anche perchè è cosa piuttosto semplice.
    Inoltre aggiungo che capita spesso che questo tipo di rubinetto abbia il difetto di non chiudere alla perfezione.
    Ciao,Superasso.
    non son pratico.....che prova devo fare???
    mi puoi dare una spiegazione?? almeno provo a vedere se chiude bene....

  12. #12
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    a casa mia
    Messaggi
    1 545
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: PX 150 2011-problema messa in moto....

    se la tiri giù che è invasata.......gas spalancato e giù a pedalare finchè non parte, tieni il gas tutto aperto finchè non si sgolfa
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

  13. #13
    Banned VRista
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Età
    42
    Messaggi
    370
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: PX 150 2011-problema messa in moto....

    Citazione Originariamente Scritto da VespaNZ Visualizza Messaggio
    non son pratico.....che prova devo fare???
    mi puoi dare una spiegazione?? almeno provo a vedere se chiude bene....
    Devi solo staccare il tubo dal carbuatore, a rubinetto chiuso non deve uscire neanche una goccia, a parte eventualmente quella presente nella tubazione: meglio che fai la prova con il livello nel serbatoio piuttosto alto, il risultato è più sicuro.
    Ciao,Superasso.

  14. #14
    VRista Senior L'avatar di davide9309
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Novara
    Messaggi
    593
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: PX 150 2011-problema messa in moto....

    Se il serbatoio è completamente o quasi pieno, può passare comunque della benzina dal tubo di sfiato anche a rubinetto chiuso.

  15. #15
    VRista L'avatar di VespaNZ
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Cesenatico
    Età
    48
    Messaggi
    395
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: PX 150 2011-problema messa in moto....

    Citazione Originariamente Scritto da davide9309 Visualizza Messaggio
    Se il serbatoio è completamente o quasi pieno, può passare comunque della benzina dal tubo di sfiato anche a rubinetto chiuso.
    Che consiglio mi dai per ovviare la mio problema??
    far spegnere il motore chiudendo il rubinetto??

  16. #16
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    38

    Riferimento: PX 150 2011-problema messa in moto....

    Si, fai spegenere la vespa chiudendo il rubinetto.
    E viaggia in camper con il serbatoio mezzo vuoto (quello della vespa ovviamente )







  17. #17
    VRista L'avatar di VespaNZ
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Cesenatico
    Età
    48
    Messaggi
    395
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: PX 150 2011-problema messa in moto....

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Si, fai spegenere la vespa chiudendo il rubinetto.
    E viaggia in camper con il serbatoio mezzo vuoto (quello della vespa ovviamente )
    Grazie mille ci proverò appena capita l'occasione!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •