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Discussione: Restauro di Alex,PX Arcobaleno 86' di Case93

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Restauro di Alex,PX Arcobaleno 86' di Case93

    Ebbene è iniziato! dopo aver preso la decisione di rifarlo Blu spazio(anche se non mi piace) è stato smontato tutto,a breve le foto....
    Unici dubbi...le viti,quelle rugginose le voglio cambiare,come sono le viti originali?quelle classiche brunite?non è che tra 2 anni risono brutte come ora?

    Le guarnizioni di gomma come le pulisco?intendeo quelle del cassettino e delle pance laterali...
    I gommini che stanno sullla staffa(quella saldata al telaio)delle pance mi si sono rotti,come si chiamano e dove posso reperirli?
    Il cassettino vibra da paura e la guarnizione per le finestre mi fà abbastanza schifo come posso rimediare?
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  2. #2
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    Riferimento: Restauro di Alex,PX Arcobaleno 86' di Case93

    Citazione Originariamente Scritto da case93 Visualizza Messaggio
    Ebbene è iniziato! dopo aver preso la decisione di rifarlo Blu spazio(anche se non mi piace) è stato smontato tutto,a breve le foto....
    Unici dubbi...le viti,quelle rugginose le voglio cambiare,come sono le viti originali?quelle classiche brunite?non è che tra 2 anni risono brutte come ora?

    Le guarnizioni di gomma come le pulisco?intendeo quelle del cassettino e delle pance laterali...
    I gommini che stanno sullla staffa(quella saldata al telaio)delle pance mi si sono rotti,come si chiamano e dove posso reperirli?
    Il cassettino vibra da paura e la guarnizione per le finestre mi fà abbastanza schifo come posso rimediare?

    Quali viti?
    Per lo sportellino del bualetto, io ho risolto mettendo una guarnizione della scatola filtro aria incollata sul bordo del bauletto. Cosi ho risolto 2 problemi, l'acqua non entra piu', e lo sportellino non vibra piu'

    Vol.

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Riferimento: Restauro di Alex,PX Arcobaleno 86' di Case93

    Viti in generale,sia quelle a capocchia tonda del cassettino sia quelle del cavalletto ecc,per le ruote ho deciso e le metto tutte di inox,tanto si nota poco,vorrei fare un restauro abbastanza fedele all'originale(sella esclusa,la mia è del PX prima serie ma è comoda e troppo nuova per cambiarla)ma badando al lato pratico,non deve stare in garage e farci i raduni,deve spararsi 15 mila km l'anno anche con l'acqua
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  4. #4
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Riferimento: Restauro di Alex,PX Arcobaleno 86' di Case93

    Ti suggerisco di mettere dadi e ranelle zincate e NON INOX sulle ruote. Io le ho messe inox e puntualmente, quando vado a verificarne il serraggio, li trovo molli.
    In un'altra discussione in cui avevo esposto questa cosa, si era ipotizzato che il dado in acciaio inox montato su un prigioniero in acciaio zincato, probabilmente non garantisce un corretto serraggio data la diversità dei materiali.
    Appena avrò modo li sostituirò con dei dadi normali zincati e terrò sotto controllo la situazione (sarà un anno che dico di doverlo fare...), vediamo se si ripresenta il problema.

    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Riferimento: Restauro di Alex,PX Arcobaleno 86' di Case93

    Ok allora vada per lo zincato....il cavalletto comunque è nero,pur messo male ma il mio PX è tutto originale mai toccato(fin troppo)....le zincature moderne durano un pò di più delle vecchie?sono un pò patito forse


    Edit : di loro vi http://www.officinatonazzo.it/defaul...rBy=codeA&pg=2 quanti ne servono?io non ne avevo nessuno ma il paraspruzzi era abbastanza lasco quindi saranno stati perduti
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  6. #6
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    Riferimento: Restauro di Alex,PX Arcobaleno 86' di Case93

    Citazione Originariamente Scritto da case93 Visualizza Messaggio
    le zincature moderne durano un pò di più delle vecchie
    Non saprei rispondere.


    Citazione Originariamente Scritto da case93 Visualizza Messaggio
    quanti ne servono?
    Cliccando sul link apre tutta la pagina non si capisce qual' è il particolare che ti interessa. Se stiamo parlando del "fermo blocca paraspruzzi posteriore vespa PX" art. CF10287, allora ne vanno 2.

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  7. #7
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Riferimento: Restauro di Alex,PX Arcobaleno 86' di Case93

    Citazione Originariamente Scritto da case93 Visualizza Messaggio
    quelle a capocchia tonda del cassettino sia quelle del cavalletto
    Case,
    la bulloneria del PX in generale è zincata. Quelle del cavalletto, sono delle normali M 6 che trovi tranquillamente in ferramenta. Quelle passanti M 5 testa bombata a taglio, in ferramenta non le trovi molto facilmente, quindi tienile da parte, che se hai difficoltà nel reperirle nuove, le farai zincare insieme a ciò che andrà zincato; per esempio il cavalletto, staffe cavalletto bullone manubrio, coperchio selettore cambio...
    (prego qualcuno mi corregga se sull' Arcobaleno il cavalletto non è zincato ma verniciato)

    Citazione Originariamente Scritto da case93 Visualizza Messaggio
    Le guarnizioni di gomma come le pulisco?intendeo quelle del cassettino e delle pance laterali...
    Io di solito le lavo per bene con dello sgrassante non troppo aggressivo e le sciacquo per bene con acqua. Se sono sporche di ruggine, dopo averle sgrassate e sciacquate, faccio un secondo passaggio con del viakal nelle zone interessate. In entrambi i casi, quando sono asciutte una bella spruzzata di WD 40 come finitura. Ho sempre avuto risultati soddisfacenti.

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  8. #8
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Riferimento: Restauro di Alex,PX Arcobaleno 86' di Case93

    Citazione Originariamente Scritto da sepgiusep Visualizza Messaggio
    mentre sto smontando la mia PX125E del 1986 ho scoperto il suo vero colore e mi piacerebbe verniciarla così, solo che nella lista dei colori del 1986 non lo trovo. E' un azzurrino. Qualcuno può darmi una mano?
    Non è originale,gli unici blu erano lo spazio(il mio) e quell'altro di cui ora mi sfugge il nome,comunque è molto comune,e non è quello!
    Blu cobalto,c'era anche il Fyord,mai visto però,forse è quello?
    Comunque ecco la tabella completa
    - nero 9000M (a richiesta per lotti)
    rosso fed 5000M
    blu cobalto 7003M
    metallizzato antracite 8004M
    azzurro metallizzato fjord 7004M
    bianco dolomiti 1002M
    rosso corsa 1.298.5806
    blu spazio 7005M
    grigio titanio 8005M
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  9. #9
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    Riferimento: Restauro di Alex,PX Arcobaleno 86' di Case93

    Citazione Originariamente Scritto da sepgiusep Visualizza Messaggio
    Però la mia non dovrebbe essere arcobaleno poichè la scritta sul cofano laterale è PX125E senza bandierina. Correggimi se sbaglio, poi dato che c'è pure la sfumatura di quel colore al serbatoio pensavo potesse essere originale.
    Se è dell'86 è Arcobaleno,controlla il numero di telaio
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  10. #10
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Restauro di Alex,PX Arcobaleno 86' di Case93

    Citazione Originariamente Scritto da sepgiusep Visualizza Messaggio
    A me piace azzurro fjord ma credo che non dell'86 bensì dell'85 giusto? Cmq lo smontaggio prosegue bene, però non ho capito come si smontano i gancetti all'interno del telaio, il filo delle frecce nelle pancie e se devo smontare anche le molle delle pancie?

    Colori del 1983:
    - blu marine 7006M
    - azzurro metallizzato 7002M
    - sabbia 3002M
    Colori del 1984:
    - blu cobalto 7003M
    - verde night 6007M
    Colori del 1985:
    - bianco 1001M
    - rosso fed 5000M
    - antracite metallizzato 8004M
    - blu cobalto 7003M
    - nero 9000M
    - azzurro metallizzato Fjord 7004M
    Colori del 1986:
    - nero 900M (a richiesta per lotti)
    - bianco dolomiti 1002M
    - bleu spazio 7005M
    - grigio titanio 8005M
    - rosso corsa 1.298.5806
    - antiruggine interno telaio: grigio 8012M
    apri un tuo Thread dove mettere le foto e le tue domande riguardanti la tua vespa, così da non mescolare i due restauri, ok?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Riferimento: Restauro di Alex,PX Arcobaleno 86' di Case93

    Aggiornamenti: sono andato indietro,cioè ieri faccio per montare il carburatore precendentemente pulito e mi si è infilata una vite ne carter...errore da principiante,ho levato il gt e tutto e ce l'ho fatta a toglierla! per i lresto sono impazzito ad adattare la Proma,la staffa non corrispondeva! via,vamos a rimettere il tutto....
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  12. #12
    VRista Junior L'avatar di tocco93
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    aggiornamenti: LA VESPA é PARTITA!!!!!!!!!!! sound da paura ma va carburata e vanno strinti i cavi della frizione e marce. stasera si va a letto col sorriso :)

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Citazione Originariamente Scritto da tocco93 Visualizza Messaggio
    aggiornamenti: LA VESPA é PARTITA!!!!!!!!!!! sound da paura ma va carburata e vanno strinti i cavi della frizione e marce. stasera si va a letto col sorriso :)
    DI NUOVO IN VITA
    Come anticipato dal mio compagno di Vespa(non che santo subito,senza di lui colca che la rimontavo) Alex è tornata a rombare! ho fatto un giretto con mezza Vespa,senza serbatoio(o meglio,quello del tagliaerba!)...casino assurdo ma le marce entrano da schifo,sarà da regolare un pò tutto!
    In confronto la marmitta la ho mezza tagliata per adattarla,non sò dove fosse montata ma sul mio PX non entrava! ho dovuto tagliare la staffa e togliere 2 cm buoni di materiale nei pressi dalla ruota!
    E ora vedo di trovare altro tempo per finirla entro sabato sera!

    Riguardo da carburazione ora ha un getto del 120 e il minimo è quasi tutto avvitato,però lo tiene...la miscela era grassisima quindi credo ci siano ampi margini di miglioramento....credo di poter scendere a 118 tranquillamente
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  14. #14
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Restauro di Alex,PX Arcobaleno 86' di Case93

    Allora? come sei messo per finire?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Allora? come sei messo per finire?
    Vedo oggi pomeriggio di fare tutti i collegamenti e dovrebbe essere finita....solo le viti non le ho ancora zincate,per ore le metto così.....purtroppo avendo perso la fotocamera non posso fare molte foto,il telefono le fà bruttine,ma ci proverò
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